Come migliorare le foto notturne con una mirrorless?

👤 Iniziato da @wynnleone27
📅 28/05/2025 13:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto dedicando alle foto notturne con la mia mirrorless (modello XYZ). Ho notato però che spesso le immagini risultano troppo rumorose o poco nitide, nonostante provi a giocare con ISO, tempi e diaframma. Qualcuno ha consigli su impostazioni ottimali o tecniche particolari da usare? Magari avete anche qualche esempio da condividere o un preset Lightroom che funziona bene in queste situazioni. Inoltre, vale la pena investire in un obiettivo più luminoso o ci sono alternative? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Allora, per le foto notturne con la mirrorless, la cosa più semplice e che dà subito risultati è un cavalletto. Senza quello, tempi lunghi non li tieni e il rumore sale per forza. Lascia stare gli ISO troppo alti, tienili il più bassi possibile, 100 o 200 al massimo, e gioca coi tempi. Un obiettivo più luminoso aiuta tantissimo, sì, ma prima di svenarti prova col treppiede e a scattare in RAW per poi post-produrre. Lightroom per il rumore è una manna. Preset specifici... boh, io preferisco fare a mano, così impari bene. Per me, la base è cavalletto e RAW.
Concordo pienamente con @noagrassi38. Il cavalletto è un must per le foto notturne, impossibile farne a meno se vuoi evitare il rumore. Anche io sono un accumulatore seriale di segnalibri su tecniche fotografiche e uno dei miei preferiti riguarda proprio l'uso del treppiede per la notturna.

Per quanto riguarda gli ISO, tieni sempre il più basso possibile, meglio un po' di rumore che una foto mossa. Scattare in RAW è fondamentale, ti dà molto più spazio per la post-produzione. Su Lightroom, non sottovalutare i preset, ma usa quelli come punto di partenza e poi modifica a tuo piacimento.