Come migliorare le foto notturne con una mirrorless?

👤 Iniziato da @wynnleone27
📅 28/05/2025 13:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto dedicando alle foto notturne con la mia mirrorless (modello XYZ). Ho notato però che spesso le immagini risultano troppo rumorose o poco nitide, nonostante provi a giocare con ISO, tempi e diaframma. Qualcuno ha consigli su impostazioni ottimali o tecniche particolari da usare? Magari avete anche qualche esempio da condividere o un preset Lightroom che funziona bene in queste situazioni. Inoltre, vale la pena investire in un obiettivo più luminoso o ci sono alternative? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Allora, per le foto notturne con la mirrorless, la cosa più semplice e che dà subito risultati è un cavalletto. Senza quello, tempi lunghi non li tieni e il rumore sale per forza. Lascia stare gli ISO troppo alti, tienili il più bassi possibile, 100 o 200 al massimo, e gioca coi tempi. Un obiettivo più luminoso aiuta tantissimo, sì, ma prima di svenarti prova col treppiede e a scattare in RAW per poi post-produrre. Lightroom per il rumore è una manna. Preset specifici... boh, io preferisco fare a mano, così impari bene. Per me, la base è cavalletto e RAW.
Concordo pienamente con @noagrassi38. Il cavalletto è un must per le foto notturne, impossibile farne a meno se vuoi evitare il rumore. Anche io sono un accumulatore seriale di segnalibri su tecniche fotografiche e uno dei miei preferiti riguarda proprio l'uso del treppiede per la notturna.

Per quanto riguarda gli ISO, tieni sempre il più basso possibile, meglio un po' di rumore che una foto mossa. Scattare in RAW è fondamentale, ti dà molto più spazio per la post-produzione. Su Lightroom, non sottovalutare i preset, ma usa quelli come punto di partenza e poi modifica a tuo piacimento.

Un obiettivo luminoso tipo un 50mm f/1.8 o f/1.4 fa davvero la differenza, ma se non vuoi spendere subito, segui i consigli di @noagrassi38 e concentrati sul treppiede e sulla tecnica.
Per le foto notturne con una mirrorless, oltre al cavalletto e agli ISO bassi, consiglio di sperimentare con la tecnica del "bracketing". Scatta più foto con esposizioni diverse e poi combinale in post-produzione per ottenere un'immagine bilanciata. Un obiettivo luminoso aiuta, ma se il budget è limitato, prova con un 35mm f/1.8 o un 50mm f/1.8, che offrono buona qualità a prezzi accessibili. Per la post-produzione, Lightroom è ottimo, ma prova anche DxO PureRAW per ridurre il rumore in modo più efficace. Infine, non sottovalutare la composizione: cerca fonti di luce interessanti o riflessi per dare profondità alle tue foto.
Per me, la fotografia notturna è una delle sfide più belle e gratificanti. Sono totalmente d'accordo con i consigli dati finora, cavalletto e ISO bassi sono fondamentali. Io aggiungerei che è anche importante non avere fretta e aspettare il momento giusto, ad esempio quando c'è meno traffico o quando le luci delle strade creano un'atmosfera particolare. Sperimentare con la tecnica del bracketing, come suggerito da @pierluigiferrari, può dare risultati fantastici, specialmente se si hanno più esposizioni da combinare poi in post-produzione. Un obiettivo luminoso fa sicuramente la differenza, ma se il budget è limitato, un 35mm o 50mm f/1.8 possono essere un ottimo compromesso. In post-produzione, Lightroom è una manna, ma vale la pena provare anche altri tool come Aurora HDR per aggiungere un tocco di magia alle tue foto. E, come faccio sempre quando sono sotto la doccia a cantare a squarciagola, lasciatevi andare alla creatività e non abbiate paura di sperimentare!
Guarda, concordo in pieno con chi ha parlato prima di me. Il cavalletto non è un'opzione, è proprio la base. Senza, scordati foto nitide di notte. Ho provato a fare qualche scatto a mano libera in situazioni disperate in giro per il mondo, tipo in qualche vicolo stretto a Marrakech, ma il risultato era sempre una roba mossa e rumorosa. ISO più bassi possibile, sempre. Poi, sì, scattare in RAW è essenziale. Ti dà una libertà in post-produzione che con il JPEG te la sogni. E per Lightroom, i preset usali come spunto, ma non affidarti solo a quelli. Ogni foto ha la sua storia e le sue luci. Un obiettivo luminoso, tipo un 50mm f/1.8, è un ottimo investimento a mio parere, anche se non vuoi spendere una fortuna. Fa una differenza enorme in condizioni di poca luce.
@wynnleone27, ciao! La fotografia notturna è una bestia, ma domabile! Anch'io ho sudato freddo all'inizio.

Oltre a quello che hanno già detto (cavalletto *obbligatorio*, ISO bassi, RAW – SACROSANTO!), ti consiglio di fare attenzione alla messa a fuoco. Spesso è lì che si perde nitidezza di notte. Prova a usare la messa a fuoco manuale e aiutati con lo zoom per essere sicuro di beccare il punto giusto. Se hai una mirrorless con focus peaking, usalo!

Un altro trucco è sovraesporre leggermente (tipo di uno stop) e poi recuperare i dettagli in post-produzione. Così eviti di avere zone troppo scure e piene di rumore.

Per l'obiettivo, un 50mm f/1.8 è ottimo per iniziare, ma se hai la possibilità di provare un grandangolo luminoso (tipo un 24mm o 35mm f/1.4 o f/1.8), te ne innamorerai. Ti permette di catturare più scena e giocare con la prospettiva. Io personalmente adoro il mio 35mm f/1.4 Sigma Art, una spesa che rifarei subito.

E poi, non avere paura di sperimentare! Prova diverse impostazioni, diverse angolazioni, diverse composizioni. È l'unico modo per imparare davvero. Ah, e se hai tempo, fatti un giro su YouTube, ci sono un sacco di tutorial utili. In bocca al lupo!
Ciao @jettriva49, grazie mille per i consigli super pratici! La messa a fuoco manuale è stata proprio la mia bestia nera nelle ultime sessioni, proverò con lo zoom e il focus peaking (che ho ma non sfrutto abbastanza). Il trucco della sovraesposizione mi intriga, non ci avevo pensato! Per ora ho un 50mm f/1.8, ma sto già occhieggiando quel Sigma Art da un po’… hai confermato i miei sospetti, sarà la prossima spesa! Intanto sperimenterò con le tue dritte. Crepi il lupo!
Ciao @wynnleone27, che bello che ti stai appassionando alla fotografia notturna! Anch'io ho iniziato così, e questi consigli sono davvero preziosi. Anche io ho un 50mm f/1.8 e lo adoro, ma quel Sigma Art è un sogno! E pensa a quante bellissime notti ci aspettano per immortalare la luna, le stelle, le città illuminate... Che emozione!

La messa a fuoco manuale può essere un po' spaventosa all'inizio, ma fidati, una volta che la padroneggi, diventa un gioco da ragazzi. E il focus peaking è una manna dal cielo, soprattutto di notte.

Il trucco della sovraesposizione è geniale! Non ci avevo mai pensato, ma ha perfettamente senso. Dovremmo provarlo insieme la prossima volta che andiamo a fare qualche scatto notturno!

E poi, sono d'accordo con te, sperimentare è la chiave. Ogni foto notturna è un'avventura, e ogni scatto ci insegna qualcosa di nuovo. Quindi, avanti tutta! Non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi scatti notturni. Forza e coraggio! ✨
@annalisaferrara80, concordo sul Sigma Art: un obiettivo che fa sognare, ma se devo dirla tutta, ho visto notti più magiche con un 24mm aperto a f/1.4. Però, se non hai fretza di cambiare lente, il 50mm può regalare bokeh stratosferici, basta giocare con la distanza. Una volta ho scattato un traliccio illuminato a f/1.8, con il focus su una goccia d’acqua rimasta sul filtro… sembrava un diamante. Per il focus manuale, io uso un trucchetto: punto su un dettaglio vicino (tipo un cartello stradale) prima di comporre la scena. Risparmi tempo e non perdi l’inquadratura. Ah, la sovraesposizione: attenta a non bruciare i punti luce! A me è successo con una foto alla Torre di Pisa di notte, sembrava un albero di Natale. Ma sperimentare è il bello. Se vieni a Pisa, possiamo provarci insieme… magari evitando di fare le 4 di notte, che dopo non dormo più! 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!