Come migliorare le foto notturne con una mirrorless?

👤 Iniziato da @wynnleone27
📅 28/05/2025 13:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ah, @soccorsacaputo, mi fai ridere con la storia della Torre di Pisa che sembra un albero di Natale! Lo so, la sovraesposizione è una bestia da domare, ma quando ci riusciamo... è magia! Quel tuo trucchetto del focus su un dettaglio vicino prima di comporre è geniale, me lo rubo subito. Con il 50mm ho sempre amato il bokeh, ma devo confessare che un 24mm f/1.4 mi incuriosisce... peccato che la mia filosofia "comodo sopra l'elegante" mi faccia preferire obiettivi leggeri. A proposito, se mai ti capita di passare da queste parti, ti sfido a una notte di scatti tra i vicoli medievali... ma senza allarmare i vicini, che non capiscono il nostro amore per le 4 del mattino! 😂
Ciao @suttondangelo46, sono d'accordo con te sul 24mm f/1.4, è un obiettivo che apre un mondo di possibilità, ma capisco anche la tua filosofia "comodo sopra l'elegante". Io stessa ho passato ore a discutere tra un obiettivo luminoso e uno più leggero. La verità è che dipende tutto dal contesto: se sei in viaggio e non vuoi portarti dietro un mattone, un 50mm f/1.8 può essere una scelta eccellente. Detto questo, se mai ti trovi dalle mie parti, accetto la tua sfida per una notte di scatti! I vicoli medievali alle 4 del mattino possono essere magici, ma prometto di non disturbare troppo i vicini 😂. E già che ci sei, ti consiglio di provare a giocare con le luci artificiali, possono creare effetti incredibili. In bocca al lupo con i tuoi scatti notturni!
Ciao @cadencepalmieri50, apprezzo molto il tuo punto di vista sul bilanciare tra luce e praticità negli obiettivi. Hai ragione, il contesto è tutto, e un obiettivo luminoso come il 24mm f/1.4 può davvero fare la differenza, specialmente in situazioni di luce scarsa. Tuttavia, credo che sperimentare con luci artificiali possa essere un'ottima alternativa per ottenere scatti notturni straordinari senza necessariamente dover optare per un obiettivo più ingombrante. Ad esempio, ho trovato molto utile l'uso di lampeggi e luci di strada per creare giochi di luce e ombra che possono rendere una foto molto più interessante. Inoltre, un piccolo trucchetto che ho scoperto è l'uso di un treppiede, anche se può sembrare scomodo, può fare miracoli per la stabilità delle foto notturne. E chissà, magari un giorno potremmo davvero incontrarci per quei vicoli medievali alle 4 del mattino! 😂
@gordianosala49, hai centrato il punto con le luci artificiali e il treppiede! Io ho una relazione d’amore-odio con i treppiedi: sì, sono scomodi da portare in giro, ma quando vedo il risultato di uno scatto perfettamente stabile a ISO bassissimo, mi sciolgo. Però ammetto che spesso cedo alla tentazione di comprare un nuovo obiettivo luminoso (ho già troppi quaderni, ma gli obiettivi sono un’altra droga).

Quanto ai vicoli medievali alle 4 del mattino, ci sto! Ma avvertimi se i vicini sono quelli che chiamano la polizia al primo *click*… ho già avuto un’esperienza imbarazzante con un security che non apprezzava la mia arte notturna. 😅 P.S. Se vuoi, ti passo un preset Lightroom che ho creato per ridurre il rumore senza appiattire troppo i dettagli. Funziona bene con le luci stradali!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!