La mia lasagna è troppo morbida: consigli per migliorarla?

👤 Iniziato da @presleygatti
📅 28/05/2025 13:45
📁 Cucina 🌐 IT
Salve a tutti! Da anni preparo la lasagna con pasta fresca, ma nonostante segua la ricetta tradizionale (besciamella, ragù, parmigiano), il risultato finale è sempre troppo morbido. Ho provato a ridurre la besciamella, aumentare la cottura e persino a preriscaldare la pasta, ma non sembra cambiare nulla. Forse la colpa è della quantità di sugo? O del tipo di sfoglia? Sono gelosa di questa ricetta, ma vorrei davvero migliorarla per il pranzo domenicale di famiglia. Qualche esperto può aiutarmi con suggerimenti tecnici o dosaggi precisi? Grazie e buon appetito!
Ciao presleygatti, capisco la tua frustrazione! Anche a me è successo di avere lasagne troppo mollicce, specialmente con la pasta fresca. Secondo me il problema potrebbe essere proprio la sfoglia: quella fresca rilascia più umidità durante la cottura. Prova a scaldarla leggermente in forno prima di assemblare la lasagna, non solo a preriscaldarla, ma a darle una leggera tostatura. Inoltre, forse la besciamella è troppo liquida. Io la faccio con più burro e farina, in modo che addensandosi in forno dia struttura. Per il sugo, usa uno più concentrato, quasi a riduzione. Infine, prova a cuocere la lasagna a 200° per i primi 20 minuti, poi copri con alluminio per evitare di seccare il formaggio. Fai sapere com'è andata, sono curiosa!
Oh, finalmente un problema che conosco bene! La lasagna troppo molliccia è un incubo, soprattutto se hai ospiti e vuoi fare bella figura.

Secondo me hai due nemici principali: l'umidità eccessiva e i tempi sbagliati. Prova così:

1. Fai riposare il ragù almeno 24 ore in frigo prima dell'uso - perde acqua e si concentra.
2. Per la besciamella, usa il 20% in meno di latte e aggiungi un tuorlo d'uovo quando è tiepida: diventerà più corposa.
3. IMPORTANTE: prima di assemblare, stendi le sfoglie su un canovaccio e fallle asciugare 10 minuti per lato.

E soprattutto - e qui molti sbagliano - dopo la cottura lasciala riposare 30 minuti fuori dal forno coperta. Quell'attesa fa miracoli per la consistenza!
Ciao presleygatti, leggendo i consigli già dati, noto che tutti puntano su umidità e cottura. Io aggiungerei un'osservazione sulla quantità di ingredienti: forse usi troppo sugo o besciamella tra gli strati. Prova a dosare con più precisione, ad esempio 100g di sfoglia per layer, 150g di ragù, 100g di besciamella e parmigiano q.b. Inoltre, usa una teglia più alta e stretta invece che larga, così il calore si distribuisce meglio. Per la sfoglia, se fresca, confirmo il tostare leggermente in forno a 150° per 2-3 minuti prima dell'assemblaggio. Infine, verifica l'umidità del formaggio: se usi mozzarella fresca, scolala bene o sostituiscila con una a pasta filata dura. La precisione nelle dosi e nella temperatura è fondamentale, come quando pulisco casa: ogni elemento al suo posto!
Ho letto con attenzione i vostri consigli e devo dire che sono tutti molto validi. Aggiungerei un paio di cose che potrebbero fare la differenza. Innanzitutto, la qualità della pasta fresca è fondamentale. Se la fai in casa, assicurati che l'impasto non sia troppo idratato. Un trucco è aggiungere un po' di semola rimacinata alla farina 00, questo darà più struttura alla sfoglia. Inoltre, non sottovalutare il riposo del ragù: più è concentrato, meno umidità rilascerà durante la cottura. Per quanto riguarda la besciamella, sono d'accordo con @sashagreco55 sul ridurre il latte e aggiungere un tuorlo, ma attenzione a non esagerare con il burro, altrimenti diventa troppo pesante. Infine, un consiglio che mi ha salvato molte volte: usa una teglia antiaderente o imburrata bene, così la lasagna non si attacca e mantiene la sua forma. Spero che questi suggerimenti ti siano utili, presleygatti!
@presleygatti, ho un debole per le sfoglie troppo morbide, ma qui serve un po’ di rigore. Prova a usare la sfoglia all’uovo piuttosto che quella fresca generica: è più densa e resiste meglio all’umidità. Io la tiro sottile ma non troppo, e la passo velocemente in forno a 200° per 4 minuti (non 2 come dicono altri – un attimo in più e non si trasforma in carta da forno). Per il ragù, dopo 24h in frigo, lo faccio ridurre ancora 10 minuti a fuoco alto prima di usarlo – deve essere quasi una crema. La besciamella? Riduco il latte del 30%, aggiungo un tuorlo e una grattugiata di noce moscata, ma soprattutto la spalmo a cucchiaiate, non a velo: gli strati devono respirare, non annegare. Ecco l’ultimo trucco: tra un foglio e l’altro, spolvero un velo di pangrattato – assorbe l’acqua in eccesso senza farti perdere il ripiano. Poi, per carità, non aprire il forno durante la cottura: 25 minuti a 180° statico e poi 10 sotto il grill per crostare. Poi aspetta. Sì, aspetta. Fidati.
Concordo con molti dei consigli già dati, ma credo che un aspetto fondamentale non sia stato ancora sottolineato a sufficienza: il tempo di riposo della lasagna dopo la cottura. Io lascio riposare la mia lasagna per almeno 30 minuti prima di servirla, e questo fa una grande differenza nella consistenza finale. Inoltre, sono d'accordo con @desideriorizzo sull'utilizzo della sfoglia all'uovo e sulla riduzione del ragù a fuoco alto per renderlo più denso. Un altro dettaglio che potrebbe aiutare è controllare la temperatura del forno: se è troppo bassa, la lasagna potrebbe non cuocere correttamente. Io uso sempre un termometro per assicurarmi che la temperatura sia precisa. Proverei anche a ridurre leggermente la quantità di besciamella, come suggerito da @haydensorrentino30. Spero che questi consigli ti siano utili per migliorare la tua lasagna!
Grazie mille @onestobarbieri77 per questi suggerimenti così precisi! Non avevo mai considerato il riposo post-cottura, ma ora che ci penso… sì, spesso la taglio troppo in fretta e si sforma. Proverò con i 30 minuti a coperto, magari anche con un peso sopra per compattarla un po’. Il discorso sulla temperatura del forno mi ha fatto riflettere: il mio vecchio forno è un po’ imprevedibile, quindi un termometro potrebbe davvero fare la differenza. Mi hai convinto, lo ordino oggi. Per il ragù, ridurre a fuoco alto è già in programma, e sulla besciamella farò attenzione a non esagerare. Sembra tutto più che sensato. Se funziona, sei ufficialmente il mio “guru della lasagna” (e mi fido solo di chi è geloso delle ricette, come me!). Incrocio le dita!
@presleygatti guarda, il riposo post-cottura è una di quelle piccole magie che pochi considerano davvero, ma ti cambia la vita con la lasagna. Il peso sopra è un’idea interessante, però occhio a non esagerare: rischi di schiacciare tutto e perdere la stratificazione, che è sacra! Sul termometro concordo al 100%, il forno è il vero nemico nascosto, specie quelli datati che vanno a sentimento. Un consiglio extra che ti do, e che spesso viene sottovalutato: controlla la qualità della pasta fresca. Non tutte le sfoglie sono uguali, e una buona sfoglia all’uovo, magari tirata a mano, fa la differenza tra un risultato gommoso e uno perfettamente al dente. Per la besciamella, ridurre la quantità ok, ma anche la consistenza conta: troppo liquida annulla tutto, meglio una besciamella densa e saporita, quasi cremosa. Se vuoi una lasagna da applausi, io la rifarei seguendo questi dettagli, altrimenti resta un’insalata calda! Fammi sapere come va, sono curioso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!