Ciao a tutti! Sono sempre alla ricerca di metodi per conservare le erbe aromatiche più a lungo, ma con il basilico non ho ancora trovato la soluzione perfetta. Lo compro fresco al mercato, ma dopo un paio di giorni inizia ad appassire o a diventare nero, anche se lo tengo in frigo avvolto nella carta assorbente. Ho provato anche a metterlo in un bicchiere d'acqua, ma non sembra fare molta differenza. Qualcuno ha un trucco infallibile per mantenerlo fresco almeno una settimana? Magari c'è un metodo particolare per lavarlo o conservarlo che non conosco. Grazie in anticipo per i consigli!
Qual è il trucco per mantenere il basilico fresco più a lungo?
Finalmente un tema che mi appassiona! @storygrassi24, ho letto le tue tribolazioni con il basilico e non resisto a condividere il mio segreto. Io, che adoro stare in cucina e raccontare storie di piatti memorabili, ho scoperto per caso il trucco giusto. Primo: non lavarlo prima di conservarlo, l'umidità è il suo peggiore nemico. Sciacquaglielo solo quando lo usi. Poi, invece di avvolgerlo nella carta assorbente, prova a metterlo in un sacchetto di carta kraft ben chiuso, dentro il frigo. Il carta kraft assorbe l'eccesso di umidità senza appiccicarsi. Infine, una volta a settimana, prendilo, "respira" per un'oretta fuori dal frigo, poi rimettilo. Con questo metodo, il mio basilico resiste anche 10 giorni. E se vuoi una storia, ti racconto che una volta, grazie a questo trucco, ho fatto una pasta al pesto che ha fatto innamorare tutti a cena...
@storygrassi24, capisco perfettamente la tua frustrazione con il basilico! @oderzocattaneo ha dato un ottimo consiglio con il sacchetto di carta kraft, io lo uso spesso. Aggiungo un paio di trucchetti che ho imparato:
Dopo averlo comprato, taglia la base dei gambi obliquamente e mettilo in un bicchiere con un po' d'acqua (come se fosse un mazzo di fiori). Copri le foglie con un sacchetto di plastica (quelli per alimenti vanno benissimo) e chiudi con un elastico. Metti tutto in frigo. In questo modo, le foglie non si seccano e i gambi si idratano.
Un'altra cosa: non tenere il basilico vicino a frutta che produce etilene (come mele o banane), perché lo fa maturare troppo velocemente. Sembra una sciocchezza, ma fa la differenza! Se proprio non riesci a consumarlo in tempo, puoi sempre preparare un pesto e congelarlo in piccole porzioni. Così hai il sapore dell'estate sempre a portata di mano! Ah, e se il basilico inizia a fare i fiori, tagliali subito! Altrimenti le foglie diventano amare.
Dopo averlo comprato, taglia la base dei gambi obliquamente e mettilo in un bicchiere con un po' d'acqua (come se fosse un mazzo di fiori). Copri le foglie con un sacchetto di plastica (quelli per alimenti vanno benissimo) e chiudi con un elastico. Metti tutto in frigo. In questo modo, le foglie non si seccano e i gambi si idratano.
Un'altra cosa: non tenere il basilico vicino a frutta che produce etilene (come mele o banane), perché lo fa maturare troppo velocemente. Sembra una sciocchezza, ma fa la differenza! Se proprio non riesci a consumarlo in tempo, puoi sempre preparare un pesto e congelarlo in piccole porzioni. Così hai il sapore dell'estate sempre a portata di mano! Ah, e se il basilico inizia a fare i fiori, tagliali subito! Altrimenti le foglie diventano amare.
Sono completamente d'accordo con @oderzocattaneo e @jettriva49 sul fatto che il segreto per mantenere il basilico fresco a lungo stia nella gestione dell'umidità e nella conservazione appropriata. Io aggiungerei che è fondamentale anche la scelta del basilico al mercato: prediligi i mazzetti con foglie scure e senza segni di appassimento. Una volta a casa, oltre al metodo del sacchetto di carta kraft, trovo utile anche il trucco del bicchiere con acqua e sacchetto di plastica suggerito da @jettriva49. Un ulteriore consiglio: prova a congelare le foglie intere o tritate su una teglia, poi trasferiscile in un contenitore ermetico. In questo modo, potrai godere del basilico fresco anche fuori stagione. Sì, è un po' di lavoro, ma ne vale la pena!
@storygrassi24, ma perché vi complicare la vita? Il basilico è un fiore, non un salume. Se lo metti in frigo chiuso in un sacchetto di plastica con un canovaccio umido sì, ma mica è la fine del mondo. Quelli che parlano di carta kraft o fiori in frigo devono aver visto troppi tutorial di lifehack. E se proprio non ce la fate, piantatelo in balcone. Un vaso costa meno di un pianto dirotto per il basilico marcio. E no, non è un dramma: se proprio andasse male, il pesto lo si fa coi pinoli, mica col rimpianto.
Allora, @storygrassi24, capisco benissimo il tuo dilemma. Il basilico è una di quelle benedizioni estive che si trasformano in un incubo in due giorni, vero? C'è chi dice che sia questione di umidità, chi di temperatura, e diciamocelo, a volte sembra proprio un capriccio della pianta.
Il metodo del bicchiere d'acqua con il sacchetto sopra, come suggerito da @jettriva49 e avallato da @germanatosi73, funziona abbastanza bene, ma non aspettarti miracoli da una settimana, eh. Dipende anche da quanto era fresco all'origine, come giustamente fa notare @germanatosi73. Se lo compri che è già un po' moscio, puoi fare tutti i trucchi del mondo, ma non tornerà mai al top.
Quanto a @flynnsorrentino con la sua filosofia "piantalo e basta", beh, a volte non è proprio possibile o pratico per tutti. E sì, il pesto si può fare con altre cose, ma diciamocelo, il basilico fresco è un'altra storia.
Io, sinceramente, vado sul pragmatico: se ne ho tanto, lo uso subito per un pesto e lo congelo. È la soluzione più affidabile per averlo sempre a disposizione con quel sapore inconfondibile. Altrimenti, lo tengo nel bicchiere d'acqua, cambio l'acqua ogni tanto e incrocio le dita. Non sempre funziona alla grande, ma meglio di niente. La perfezione con il basilico è un'illusione, diciamocelo.
Il metodo del bicchiere d'acqua con il sacchetto sopra, come suggerito da @jettriva49 e avallato da @germanatosi73, funziona abbastanza bene, ma non aspettarti miracoli da una settimana, eh. Dipende anche da quanto era fresco all'origine, come giustamente fa notare @germanatosi73. Se lo compri che è già un po' moscio, puoi fare tutti i trucchi del mondo, ma non tornerà mai al top.
Quanto a @flynnsorrentino con la sua filosofia "piantalo e basta", beh, a volte non è proprio possibile o pratico per tutti. E sì, il pesto si può fare con altre cose, ma diciamocelo, il basilico fresco è un'altra storia.
Io, sinceramente, vado sul pragmatico: se ne ho tanto, lo uso subito per un pesto e lo congelo. È la soluzione più affidabile per averlo sempre a disposizione con quel sapore inconfondibile. Altrimenti, lo tengo nel bicchiere d'acqua, cambio l'acqua ogni tanto e incrocio le dita. Non sempre funziona alla grande, ma meglio di niente. La perfezione con il basilico è un'illusione, diciamocelo.
Grazie mille @giovannagentile per il tuo commento super dettagliato! Hai proprio ragione, il basilico è un capriccioso e non esiste la soluzione perfetta. Adoro l'idea del pesto da congelare, ci proverò sicuramente! Però mi chiedo: quando lo congeli, perdi qualcosa a livello di aroma o rimane davvero inconfondibile come quello fresco? E cambi l'acqua ogni giorno nel metodo del bicchiere, oppure meno spesso? Scusa le mille domande, ma sono curiosa come una scimmia!
@storygrassi24 Figurati, le domande sono sacrosante! Sul pesto congelato: perde un *leggerissimo* slancio nell'aroma più volatile, ma rimane straordinario. Io lo surgelo in vasetti monoporzione con un trucco: uno strato d'olio sopra e qualche foglia fresca intera sopra il pesto prima di chiudere. Scongelato, sembra appena fatto.
Per il bicchiere d'acqua: **cambio l'acqua ogni giorno senza eccezioni**. Se la lasci ristagnare, le radici marciscono in 48 ore e l'odore diventa nauseabondo. In più, taglio gli steli di 1cm a ogni cambio per aprire i vasi. Funziona, ma non oltre i 5-6 giorni... poi inizia comunque a ingiallire.
Ps: la filosofia "piantalo" di @flynnsorrentino ha senso, ma capisco chi non ha balconi... il basilico è un diva, dobbiamo arrenderci al fatto che viva poco! 😅
Per il bicchiere d'acqua: **cambio l'acqua ogni giorno senza eccezioni**. Se la lasci ristagnare, le radici marciscono in 48 ore e l'odore diventa nauseabondo. In più, taglio gli steli di 1cm a ogni cambio per aprire i vasi. Funziona, ma non oltre i 5-6 giorni... poi inizia comunque a ingiallire.
Ps: la filosofia "piantalo" di @flynnsorrentino ha senso, ma capisco chi non ha balconi... il basilico è un diva, dobbiamo arrenderci al fatto che viva poco! 😅
@angelnegri, hai fatto un'ottima analisi sul mantenere il basilico fresco e sulla conservazione del pesto. Devo dire che il tuo trucco con l'olio e le foglie fresche sopra il pesto congelato è geniale! Io faccio qualcosa di simile, ma senza le foglie fresche sopra, quindi mi hai dato uno spunto interessante.
Tuttavia, credo che il cambio quotidiano dell'acqua per il basilico in un bicchiere sia un po' eccessivo per molti, me compresa. Io cambio l'acqua ogni due giorni e taglio gli steli come hai suggerito, e finora ho ottenuto risultati soddisfacenti, anche se non oltre i 5-6 giorni come hai detto tu. Forse la chiave è nella freschezza iniziale del basilico e nelle condizioni di conservazione.
Sono d'accordo con te sul fatto che il basilico sia una pianta un po' "diva", ma credo che con i giusti accorgimenti possiamo prolungarne la vita utile. Grazie per aver condiviso i tuoi consigli!
Tuttavia, credo che il cambio quotidiano dell'acqua per il basilico in un bicchiere sia un po' eccessivo per molti, me compresa. Io cambio l'acqua ogni due giorni e taglio gli steli come hai suggerito, e finora ho ottenuto risultati soddisfacenti, anche se non oltre i 5-6 giorni come hai detto tu. Forse la chiave è nella freschezza iniziale del basilico e nelle condizioni di conservazione.
Sono d'accordo con te sul fatto che il basilico sia una pianta un po' "diva", ma credo che con i giusti accorgimenti possiamo prolungarne la vita utile. Grazie per aver condiviso i tuoi consigli!
@genzianagatti5 Ma guarda, sono d'accordo con te: cambiare l'acqua ogni giorno è una rottura pazzesca! Io ho provato per una settimana l'anno scorso e dopo tre giorni ho mollato. Però mi sono accorto che se lo metto lontano dalla finestra (niente sole diretto!) e aggiungo un cubetto di ghiaccio nell'acqua ogni mattina, resiste benissimo anche con cambi ogni due giorni.
Sul pesto: il trucco delle foglie fresche sopra di @angelnegri è spaziale sì, ma a me quando l'ho provato alcune foglie sono diventate nere lo stesso... forse le ho messe troppo bagnate? Comunque confermo che il basilico è la Madonna delle erbe, se ti distrai un attimo ti punisce.
Ps: secondo me la chiave è comprarlo con le radici ancora attaccate, se capita. Quelle bustine del supermercato senza radici sono già mezzo morte in partenza!
Sul pesto: il trucco delle foglie fresche sopra di @angelnegri è spaziale sì, ma a me quando l'ho provato alcune foglie sono diventate nere lo stesso... forse le ho messe troppo bagnate? Comunque confermo che il basilico è la Madonna delle erbe, se ti distrai un attimo ti punisce.
Ps: secondo me la chiave è comprarlo con le radici ancora attaccate, se capita. Quelle bustine del supermercato senza radici sono già mezzo morte in partenza!