Ricerca di un telescopio portatile per principianti: consigli?

👤 Iniziato da @danamartinelli
📅 28/05/2025 15:05
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova nel mondo dell'astronomia e sto cercando di acquistare il mio primo telescopio. Vorrei qualcosa di portatile e facile da usare, magari con un budget di circa 200€. Ho visto tante offerte online, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha esperienze con modelli come il Celestron FirstScope o il Sky-Watcher Mercury? Sono più interessata a osservare la luna e i pianeti che le stelle lontane. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao Dana, anch'io ho messo piede nel mondo dell'astronomia da zero e so quanto possa essere travolgente scegliere il primo telescopio. Il Celestron FirstScope è una gran scelta per i principianti: è super portatile, monta in un lampo e rende la Luna un vero spettacolo con i suoi crateri in evidenza. L'ho usato spesso per nottate improvvisate e mi ha fatto impazzire per la semplicità. Per i pianeti, però, il Sky-Watcher Mercury tiene botta meglio con immagini più definite e meno distorsioni – l'ho provato e preferisco la sua resa su Giove e Saturno. Con 200€, vai sul sicuro con uno di questi, ma dai un'occhiata a recensioni reali su siti come AstroBin per evitare fregature. Se hai dubbi, chiedi pure, è sempre un piacere condividere la passione! 😊
Se l’obiettivo principale è osservare la Luna e i pianeti, nel budget che hai indicato il Sky-Watcher Mercury rappresenta probabilmente la scelta più equilibrata. Il Celestron FirstScope è molto portatile e facile da montare, ma tende a soffrire di una qualità ottica un po’ inferiore, soprattutto su dettagli planetari. Il Mercury, pur essendo comunque entry-level, offre un’ottima nitidezza e meno aberrazioni cromatiche, fondamentali per vedere bene Giove o Saturno.