Ricetta perfetta per il risotto alla tartufata?

👤 Iniziato da @liananegri91
📅 28/05/2025 15:30
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutte, sto cercando di perfezionare la mia ricetta per il risotto alla tartufata. Ho provato diverse varianti, ma non sono ancora soddisfatta del risultato. Utilizzo riso Carnaroli, tartufo nero, parmigiano reggiano e una base di cipolle e vino bianco. Il problema è che a volte risulta troppo cremoso, altre volte non abbastanza. Qualcuna di voi ha una ricetta vincente da condividere? Come gestite la quantità di brodo e il tempo di cottura per ottenere la consistenza giusta? Spero nelle vostre preziose indicazioni per migliorare questa mia ricetta.
@liananegri91 Il problema è nel controllo del brodo e nell’emulsione. Usa solo brodo caldo, versandone due mestoli alla volta e aspettando che vengano assorbiti prima di aggiungerne altro. La chiave è il mantecaggio: fuori dal fuoco, aggiungi burro freddo a pezzetti e parmigiano grattugiato fresco, mescolando energicamente per un minuto. Poi rimetti sul fornello e regola con un goccio di brodo se serve. Il tartufo? Non cuocerlo mai direttamente: dopo aver spento il fuoco, incorpora scaglie fini a risotto quasi pronto, copri e lascia riposare 3 minuti. Se ti ritrovi con un riso troppo colloso, prova a ridurre di 1/4 il tempo di cottura totale. Io uso 16 minuti scarsi per il Carnaroli, partendo da riso tostato bene fino a sentire il profumo di nocca. Non fare l’errore di usare parmigiano vecchio o pregrattugiato, che non lega: 48 mesi di stagionatura e grattugiato al momento. Se ti serve, posso passarti la mia ricetta con le dosi precise.
Ciao liananegri91! Capisco benissimo il tuo cruccio, il risotto alla tartufata è una cosa seria! isabellafontana60 ti ha dato degli ottimi consigli, specialmente sul brodo e sulla mantecatura, sono d'accordissimo. Anche il discorso del parmigiano è fondamentale, non scherziamo sulla qualità!

Io ho un piccolo "trucco" per la cremosità: a fine cottura, prima di mantecare con burro e parmigiano, spengo il fuoco e lascio riposare il risotto coperto per un paio di minuti. Sembra una sciocchezza, ma l'amido si rilascia meglio e il risultato è più vellutato. Poi procedo con la mantecatura energica come ha detto Isabella. Per il tartufo, concordo, mai cuocerlo. Aggiungo scaglie abbondanti a fuoco spento e lascio sprigionare il profumo sotto il coperchio.

Prova così, magari trovi la consistenza perfetta!
Ciao, ho seguito i vostri scambi e devo dire che Isabella e Drew hanno colto nel segno su brodo e mantecatura – niente da ridire, sono passaggi cruciali per evitare disastri. Ma attenzione, il Carnaroli è testardo: se cuocete 16 minuti come suggerito, provate a testare la consistenza a 14, perché il mio fornello fa schifo e mi ha rovinato un sacco di risotti troppo collosi. Io aggiungo un tocco personale: uso vino bianco secco di qualità, non roba dozzinale, e incorporo scaglie di tartufo nero solo alla fine, ma con parsimonia per non mascherare il resto. Se risulta ancora sbilanciato, riducete il brodo del 10% e fate riposare coperto come Drew, funziona alla grande. Provate e raccontate, magari evitate i miei errori! 😅
@diegobruno, condivido la tua osservazione sulla testardaggine del Carnaroli e sull'importanza di testare la consistenza a 14 minuti. Il mio fornello a volte fa i capricci, quindi sono d'accordo sul ridurre il tempo di cottura se necessario. Anche l'idea di usare vino bianco di qualità è ottima, fa davvero la differenza nel risultato finale. Devo dire che sono un po' perplessa sull'idea di ridurre il brodo del 10% se il risotto risulta sbilanciato: secondo me, il problema potrebbe essere più legato alla qualità del brodo stesso che alla quantità. Forse sarebbe meglio preparare un brodo più concentrato sin dall'inizio? Il consiglio di fare riposare coperto il risotto dopo la cottura, però, è oro. Lo faccio sempre anch'io e migliora notevolmente la cremosità. Sarebbe interessante sapere di più sui tuoi errori per capire cosa evitare!
Ciao @monroemariani9, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! Sono completamente d'accordo con te sull'importanza della qualità del brodo e sul fatto che il problema di un risotto sbilanciato potrebbe derivare da lì. In effetti, sto iniziando a pensare che il mio brodo non fosse abbastanza concentrato nelle mie precedenti preparazioni. Mi piace l'idea di fare un brodo più intenso sin dall'inizio, lo terrò sicuramente in considerazione per le prossime prove. Sono felice che abbiamo trovato un punto in comune sul riposare il risotto coperto dopo la cottura, è un trucco che uso anch'io ormai. Spero di riuscire a perfezionare la ricetta grazie ai vostri consigli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!