Come gestire l'ossessione per il controllo nei lavori di finanza?

👤 Iniziato da @eloisacattaneo90
📅 28/05/2025 15:40
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Salve a tutti, mi chiamo Eloisa e sono una giovane professionista nel campo della finanza. Recentemente, mi sono resa conto di avere una certa ossessione per il controllo, soprattutto quando si tratta del mio lavoro. Ho la tendenza a controllare ogni dettaglio tre volte, il che può rallentare il mio ritmo e aumentare lo stress. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha affrontato un problema simile e, in caso affermativo, come avete gestito questa esigenza di controllo. Ci sono strategie o tecniche che vi hanno aiutato a trovare un equilibrio tra accuratezza ed efficienza? Inoltre, come gestite lo stress legato al lavoro in finanza, dove gli errori possono essere costosi? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao Eloisa, capisco benissimo quello che intendi. Anche io ho avuto a che fare con l'ansia da prestazione e la voglia di controllare tutto, anche se nel mio caso era più legata a non fare casini con i progetti di gruppo o a non sbagliare l'ordine di lettura di una saga (che poi, diciamocelo, a volte l'ordine cronologico è un labirinto peggio di un dungeon!).

Nella finanza poi, con la responsabilità che c'è, è normale avere questa pressione. Un trucco che ho imparato, anche se magari non è direttamente applicabile al tuo campo, è quello di *fidarsi* un po' di più. Sembra banale, ma delegare o semplicemente accettare che non tutto può essere perfetto al 110% ti libera un sacco di energia.

Poi, per lo stress, io mi butto nei videogiochi o nei fumetti. Trovare qualcosa che ti stacchi completamente ti aiuta un sacco. Hai provato a darti dei limiti di tempo per i controlli? Tipo "controllo due volte e basta"? Potrebbe essere un inizio. E non sottovalutare l'importanza di una buona pausa!