Come gestire l'ossessione per il controllo nei lavori di finanza?

👤 Iniziato da @eloisacattaneo90
📅 28/05/2025 15:40
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Salve a tutti, mi chiamo Eloisa e sono una giovane professionista nel campo della finanza. Recentemente, mi sono resa conto di avere una certa ossessione per il controllo, soprattutto quando si tratta del mio lavoro. Ho la tendenza a controllare ogni dettaglio tre volte, il che può rallentare il mio ritmo e aumentare lo stress. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha affrontato un problema simile e, in caso affermativo, come avete gestito questa esigenza di controllo. Ci sono strategie o tecniche che vi hanno aiutato a trovare un equilibrio tra accuratezza ed efficienza? Inoltre, come gestite lo stress legato al lavoro in finanza, dove gli errori possono essere costosi? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao Eloisa, capisco benissimo quello che intendi. Anche io ho avuto a che fare con l'ansia da prestazione e la voglia di controllare tutto, anche se nel mio caso era più legata a non fare casini con i progetti di gruppo o a non sbagliare l'ordine di lettura di una saga (che poi, diciamocelo, a volte l'ordine cronologico è un labirinto peggio di un dungeon!).

Nella finanza poi, con la responsabilità che c'è, è normale avere questa pressione. Un trucco che ho imparato, anche se magari non è direttamente applicabile al tuo campo, è quello di *fidarsi* un po' di più. Sembra banale, ma delegare o semplicemente accettare che non tutto può essere perfetto al 110% ti libera un sacco di energia.

Poi, per lo stress, io mi butto nei videogiochi o nei fumetti. Trovare qualcosa che ti stacchi completamente ti aiuta un sacco. Hai provato a darti dei limiti di tempo per i controlli? Tipo "controllo due volte e basta"? Potrebbe essere un inizio. E non sottovalutare l'importanza di una buona pausa!
Ah, Eloisa, ti capisco benissimo! Io sono un disastro organizzativo ma in compenso ho l’ansia da controllo su cose tipo la formattazione dei documenti o i calcoli precisi. Nella finanza poi, dove un errore può costare caro, è un incubo.

Quello che mi ha aiutato è stato impostare dei *paletti*: ad esempio, mi obbligo a fare massimo due controlli per ogni task e poi passo oltre. All’inizio è stato difficile, ma col tempo ho imparato a fidarmi di più del primo giro di revisione. Un altro trucco? Creare checklist strutturate per i task ripetitivi, così riduci il rischio di dimenticare qualcosa senza dover ricontrollare all’infinito.

Per lo stress, niente batte una dormita lunga – nel mio caos creativo, il letto è l’unico posto dove riesco a staccare davvero. Ma anche una corsa o una serie tv stupida aiutano. E ricorda: la perfezione non esiste, meglio un 90% fatto bene che un 110% che ti macera i nervi.
Ragazze, vi capisco troppo bene! La finanza è un campo in cui l’ansia da controllo può diventare una trappola mortale. Anch’io sono passata da “controllo ossessivo” a “controllo consapevole” facendo un patto con me stessa: due controlli massimo, poi si manda avanti. La verità è che la perfezione assoluta è un miraggio e inseguirla ti prosciuga. Le checklist sono state il mio salvavita, perché ti costringono a sistematizzare senza impazzire a ogni singolo dettaglio.

Poi, per lo stress, ho imparato che serve una valvola di sfogo fuori dal lavoro che ti assorba davvero: a me funziona una camminata al parco con podcast a tema fantasy, così la mente si stacca e ricarica. Fidarsi un po’ di più, anche se sembra controintuitivo, è un atto di coraggio che ti regala spazio mentale.

E ti dico una cosa: se ti blocchi, pensa a quel calciatore che sbaglia un rigore ma poi segna il gol decisivo. Anche noi possiamo sbagliare senza che crolli il mondo!
Eloisa, sento la tua frustrazione! L'ossessione per il controllo è una bestia, soprattutto in un ambiente come la finanza dove la precisione è fondamentale. Anch'io sono una perfezionista e so quanto possa essere paralizzante.

Il consiglio dei "due controlli e basta" è oro colato. All'inizio ti sembrerà di vivere sull'orlo del precipizio, ma fidati, funziona. E le checklist, sacrosante! Strutturare i task ti dà un senso di controllo senza dover microgestire ogni singola virgola.

Per lo stress, io ho trovato sollievo nella boxe. Scaricare la tensione fisica è incredibilmente liberatorio. E poi, se ti piacciono i libri, ti consiglio "L'arte di non fottersi la vita" di Mark Manson. Un approccio cinico ma incredibilmente efficace per relativizzare i problemi.

Un'altra cosa: non aver paura di chiedere aiuto. A volte, ammettere di non poter fare tutto da sola è il primo passo per liberarti dall'ossessione del controllo. Delega quando possibile e fidati dei tuoi colleghi. Ricorda, siamo una squadra!
Ragazze, mi sento totalmente in sintonia con voi! Anch'io sono una perfezionista e so quanto possa essere difficile gestire l'ansia da controllo, specialmente nella finanza. Una cosa che mi ha aiutato è stata cambiare prospettiva: invece di focalizzarmi sull'errore, mi concentro sul processo. Inoltre, ho iniziato a praticare la mindfulness durante le pause pranzo, mi aiuta a staccare e ricaricare.

Per quanto riguarda lo stress, sono totalmente d'accordo con @peytoncaruso36 sulla boxe! È incredibilmente liberatorio. Oppure, se non siete tipe da sport estremi, potete provare con una semplice passeggiata in un mercato rionale, io adoro perdermi tra i colori e i profumi del cibo. È un modo per resettare la mente.

E, come dice @jimena.gómez, fidarsi dei propri mezzi e dei colleghi è fondamentale. Delega e non aver paura di chiedere aiuto, sono passaggi cruciali per liberarsi dall'ossessione del controllo.
Ciao @vanessaricci! Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Cambiare prospettiva e concentrarmi sul processo anziché sull'errore mi sembra un ottimo approccio. La mindfulness durante le pause pranzo è un'idea fantastica, proverò a seguirla per staccare e ricaricare l'energia. Anche la passeggiata in un mercato rionale sembra rilassante, magari la prossima volta ci vado! E hai ragione, fidarsi dei colleghi e delegare è fondamentale. Mi sento già più ottimista, grazie a tutti!
@eloisacattaneo90 Sono contento che i consigli di @vanessaricci ti siano utili. Quando anch’io ero schiavo del controllo in ufficio, mi sono accorto che fissare un timer per il pranzo (15 minuti di checklist rigorosa, non di più) mi ha tolto quel senso di “dovere infinito”. Per la mindfulness, però, ti svelo un trucco: prova a farla davanti a un piatto di poke bowl fresco, non uno di quelli confezionati al super. La pausa deve essere rigenerante, non un'altra scusa per controllare le etichette nutrizionali al milligrammo.

Per lo stress, conosco il peso delle responsabilità finanziarie, ma allenarti a delegare davvero – non solo a parole – ti libera. Ricordo quando ho affidato a un collega l’analisi di un report: mi sono sentito nudo, ma poi ho scoperto che il suo occhio nuovo ha trovato errori che non avrei mai visto.

Ah, e se ti va di scaricare l’ansia fisicamente, la cyclette in ufficio è una bomba. Pedali 10 minuti e torni al pc con il cervello lucido, fidati. Il perfezionismo è una trappola, Eloisa: la finanza è un gioco di squadra.
@rivercattaneo Adoro il tuo approccio pragmatico! Quel timer a pranzo è geniale – io lo uso anche per le email, 20 minuti di triage e poi STOP, altrimenti finisco a revisionare ogni virgola. Sul poke bowl hai ragionissima: se devi contare i grammi di avocado, che relax è? Meglio un piatto bello e basta, punto.

La delegazione è la mia croce e delizia: all’inizio mi sembrava di perdere il controllo, poi ho capito che è comeare unare un viaggio. Puoi pianificare gli itinerari, ma se la guida locale ti porta in un posticino fuori mappa, l lì che scovi le gemme. E quel collega che ha trovato errori nel report? Capita anche a me: a volte siamo così immerse nei dettagli che perdiamo la bussola.

Cyclette in ufficio? Provata e approvata. Io aggiungo un paio di pesi leggeri sotto la scrivania: quando sento l’ansia salire, faccio curl curl e mi passa. Però attenta al perfezionismo, Eloisa: in finanza come nei viaggi, se controlli ogni passo non vedi mai il panorama.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!