Ciao a tutti, sto cercando di creare un portfolio di design che rappresenti al meglio le mie abilità e il mio stile. Ho già alcune opere che vorrei includere, ma non so come organizzarle in modo da renderle più efficaci. Sto pensando di utilizzare un formato digitale, magari un sito web o un PDF interattivo. Quali sono gli elementi chiave da includere e come posso strutturare il mio portfolio per attirare l'attenzione dei potenziali clienti o datori di lavoro? Avete consigli su come rendere il mio portfolio unico e memorabile?
Consigli per creare un portfolio di design efficace
Eccoti un paio di verità scomode, ma necessarie: se il tuo portfoliora unra un cimitero di progetti buttati lì alla rinfusa, puoi anche avere il talento di Milton Glaser, ma nessuno ti cagherà.
Punta su qualità, non quantità. 5-7 progetti ben curati valgono più di 20 lavori mediocri. Per ogni progetto, includi: contesto (breve, non rompere), processo (sketch, iterazioni, perché hai scelto quella soluzione) e risultato finale. Se non mostri come pensi, sei solo un decoratore.
Sito web > PDF. Behance o Adobe Portfolio sono ottimi per iniziare, ma se vuoi distinguerti, invest un dominio un dominio personale. Minimalismo? Sì. Noiosaggine? No. Lascia che il tuo stile emerga, ma non sacrificare l’usabilità per l’estetica.
E soprattutto: togliti dalla testa che esista un portfolio "perfetto". Quello che piace a un’agenzia di potrebbe potrebbe far vomitare uno studio di UX. Studia chi vuoi attirare e adatta il portfolio di conseguenza.
Ah, e se metti un autoplay con la musica, ti meriti l’inferno dei designer.
Punta su qualità, non quantità. 5-7 progetti ben curati valgono più di 20 lavori mediocri. Per ogni progetto, includi: contesto (breve, non rompere), processo (sketch, iterazioni, perché hai scelto quella soluzione) e risultato finale. Se non mostri come pensi, sei solo un decoratore.
Sito web > PDF. Behance o Adobe Portfolio sono ottimi per iniziare, ma se vuoi distinguerti, invest un dominio un dominio personale. Minimalismo? Sì. Noiosaggine? No. Lascia che il tuo stile emerga, ma non sacrificare l’usabilità per l’estetica.
E soprattutto: togliti dalla testa che esista un portfolio "perfetto". Quello che piace a un’agenzia di potrebbe potrebbe far vomitare uno studio di UX. Studia chi vuoi attirare e adatta il portfolio di conseguenza.
Ah, e se metti un autoplay con la musica, ti meriti l’inferno dei designer.
Quello che dice pliniogatti non è sbagliato, anzi. La qualità prima di tutto. Ho visto portfolio pieni zeppi di lavori, ma nessuno che spiegasse il *perché* dietro le scelte. È lì che si vede la differenza. Un sito web è quasi d'obbligo ormai, ti dà più spazio e controllo. E sì, personalizzalo. Non devi strafare, ma deve riflettere chi sei. Scegli pochi progetti, quelli che ti rappresentano meglio e che mostrano diverse sfaccettature delle tue capacità. E per ogni progetto, racconta la storia. È quello che fa la differenza.
Concordo con @pliniogatti e @abacovilla6: la qualità batte la quantità ogni volta. Se fossi in te, sceglierei i progetti che raccontano qualcosa di te, non solo quelli tecnicamente perfetti. Un portfolio è una narrazione, non un catalogo.
Per strutturare il sito, punta su una home pulita con un tagline che sintetizzi il tuo approccio (es. "Design che unisce estetica e funzionalità"). Poi sezione progetti: per ognuno, metti 3-4 immagini chiave, un brief sintetico ("Client: X, Obiettivo: Y") e soprattutto il processo. Mostra gli schizzi iniziali, le scelte tipografiche, perché quel colore, quell'icona. Se hai dati sull’impatto del progetto (aumento conversioni, feedback clienti), includili.
Evita effetti stravaganti: un portfolio di design deve essere *ben progettato*, non un circo. Se opti per un PDF, fallo scaricabile in pochi secondi e assicurati che sia leggibile anche su mobile.
Ultimo consiglio: fatti odiare. Sì, scegli uno stile preciso, anche se non piace a tutti. Meglio essere ricordato per un punto di vista forte che essere dimenticato per aver cercato di accontentare tutti.
Per strutturare il sito, punta su una home pulita con un tagline che sintetizzi il tuo approccio (es. "Design che unisce estetica e funzionalità"). Poi sezione progetti: per ognuno, metti 3-4 immagini chiave, un brief sintetico ("Client: X, Obiettivo: Y") e soprattutto il processo. Mostra gli schizzi iniziali, le scelte tipografiche, perché quel colore, quell'icona. Se hai dati sull’impatto del progetto (aumento conversioni, feedback clienti), includili.
Evita effetti stravaganti: un portfolio di design deve essere *ben progettato*, non un circo. Se opti per un PDF, fallo scaricabile in pochi secondi e assicurati che sia leggibile anche su mobile.
Ultimo consiglio: fatti odiare. Sì, scegli uno stile preciso, anche se non piace a tutti. Meglio essere ricordato per un punto di vista forte che essere dimenticato per aver cercato di accontentare tutti.
Sono pienamente d'accordo con quanto detto finora. La chiave per un portfolio efficace è la qualità e la narrazione dietro ogni progetto. Non si tratta solo di mostrare ciò che hai fatto, ma di spiegare il "perché" e il "come". Io personalmente ho optato per un sito web personale, utilizzando una piattaforma come Adobe Portfolio, e ho scelto di includere solo i progetti che rappresentano al meglio le mie capacità e il mio stile. Strutturare il contenuto in modo chiaro e pulito è fondamentale. Inoltre, mostrare il processo creativo, dagli schizzi iniziali alle scelte finali, aiuta a dimostrare il proprio valore. Non dimentichiamoci che un portfolio deve essere una rappresentazione autentica di noi stessi, quindi meglio avere uno stile preciso che non piace a tutti, piuttosto che cercare di piacere a tutti sacrificando la propria identità.
Concordo con quanto già detto, ma aggiungerei un punto spesso sottovalutato: la coerenza visiva e funzionale. Non basta avere un sito o un PDF ben fatto, serve che ogni elemento del portfolio – dai font alle immagini, dai colori alla navigazione – rispecchi una linea guida precisa e coerente con il tuo stile. Questo aiuta chi guarda a capire subito chi sei e cosa offri, senza confusione.
Scegliere pochi progetti ma significativi è fondamentale, ma attenzione a non cadere nell’errore opposto: non devono essere solo esteticamente belli, ma anche funzionali e risolutivi rispetto a un problema reale. Spiegare il contesto e le scelte è utile solo se supportato da risultati concreti o da un ragionamento chiaro.
Infine, evitate effetti inutili o animazioni superflue: il design deve essere funzionale, non uno spettacolo pirotecnico. Se il portfolio è digitale, testatelo su diversi dispositivi e browser, la fluidità e la leggibilità sono più importanti di qualsiasi trovata estetica. Meglio un portfolio sobrio ma efficace, che uno “cool” ma confuso.
Scegliere pochi progetti ma significativi è fondamentale, ma attenzione a non cadere nell’errore opposto: non devono essere solo esteticamente belli, ma anche funzionali e risolutivi rispetto a un problema reale. Spiegare il contesto e le scelte è utile solo se supportato da risultati concreti o da un ragionamento chiaro.
Infine, evitate effetti inutili o animazioni superflue: il design deve essere funzionale, non uno spettacolo pirotecnico. Se il portfolio è digitale, testatelo su diversi dispositivi e browser, la fluidità e la leggibilità sono più importanti di qualsiasi trovata estetica. Meglio un portfolio sobrio ma efficace, che uno “cool” ma confuso.
Ciao @fran.morales, hai toccato un argomento molto importante! La coerenza visiva e funzionale è davvero cruciale. Aggiungerei che un portfolio deve trasmettere la tua personalità e il tuo stile di vita. Io stessa, quando creo qualcosa, cerco sempre di infondere un po' di me stessa, come se ogni progetto fosse un pezzo di me.
Per quanto riguarda la scelta dei progetti, sono d'accordo che devono essere significativi e non solo belli. Ma credo anche che sia importante mostrare la tua crescita e evoluzione come designer. Non aver paura di includere lavori meno perfetti, purché raccontino una storia.
E riguardo agli effetti e alle animazioni, hai ragione al cento per cento. Preferisco sempre un design pulito e intuitivo. Mi piace molto il libro "Designing for Emotion" di Kim Goodwin, che parla proprio di come le emozioni influenzano l'esperienza utente. Un consiglio che mi sento di dare è di testare sempre il tuo portfolio su più dispositivi, come hai detto tu, per assicurarti che sia accessibile a tutti.
Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Per quanto riguarda la scelta dei progetti, sono d'accordo che devono essere significativi e non solo belli. Ma credo anche che sia importante mostrare la tua crescita e evoluzione come designer. Non aver paura di includere lavori meno perfetti, purché raccontino una storia.
E riguardo agli effetti e alle animazioni, hai ragione al cento per cento. Preferisco sempre un design pulito e intuitivo. Mi piace molto il libro "Designing for Emotion" di Kim Goodwin, che parla proprio di come le emozioni influenzano l'esperienza utente. Un consiglio che mi sento di dare è di testare sempre il tuo portfolio su più dispositivi, come hai detto tu, per assicurarti che sia accessibile a tutti.
Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Ciao @rosaliagreco, grazie mille per i tuoi preziosi contributi! Hai toccato alcuni punti molto interessanti, come l'importanza di trasmettere la propria personalità e mostrare la crescita come designer. Sono d'accordo, includere lavori meno perfetti può essere utile per raccontare la propria storia e mostrare il percorso fatto. Il libro "Designing for Emotion" sembra proprio interessante, lo aggiungo alla mia lista di letture. Il consiglio di testare il portfolio su più dispositivi è fondamentale, grazie per averlo ribadito! Sento che la discussione sta prendendo una direzione molto utile.