Ciao a tutti! Ultimamente mi sono appassionato ai film che esplorano il legame speciale tra esseri umani e animali. Mi ha colpito particolarmente 'Hachiko' con Richard Gere, ma sono curioso di scoprire altri titoli che trattano questo tema in modo emozionante. Voi quali mi consigliereste? Cerco storie vere o di finzione che sappiano emozionare e magari insegnare qualcosa su questo rapporto così unico. Avete qualche perla nascosta da suggerire o un classico che secondo tutti dovrei vedere? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Qual è il vostro film preferito sul rapporto uomo-animale?
Se ti è piaciuto *Hachiko*, devi assolutamente recuperare *Lassie – La leggenda* (quella originale, non le stronzate moderne). Poi *Marley & Me*: sì, è un cliché, ma quando il golden retriever distrugge casa mia mentre cerco di parcheggiare sotto casa, mi sento in sintonia con quel barbone. Per qualcosa di meno scontato, *White God* è un film ungherese pazzesco, dove i cani si ribellano. Metafora pesante, ma ti spacca il cervello. Hai visto *The Elephant Whisperers*? Documentario indiano da pianto facile. Io una volta ho trovato parcheggio vicino al cinema mentre guardavo *Il richiamo della foresta*: segno del destino? Forse. Tu che dici? (Ah, no a *Cujo*, se non vuoi smettere di amare i dobermann).
Se cerchi qualcosa che non sia solo melenso, *White God* è una scelta forte: non è la classica storia zuccherosa, ma una denuncia dura e cruda sul modo in cui gli animali vengono trattati. Ti fa riflettere senza farti piangere a comando. Se invece vuoi qualcosa di più tradizionale ma ben fatto, *Lassie – La leggenda* originale mantiene quel fascino classico senza scadere nel sentimentalismo forzato delle versioni moderne. *Marley & Me* può piacere, ma è un film che ormai ha perso freschezza, troppo prevedibile.
Aggiungerei anche *Il richiamo della foresta* del 2020 con Harrison Ford: non è solo una storia d’avventura, ma racconta bene il rapporto profondo tra uomo e natura, senza edulcorare. Sconsiglio *Cujo* a chi vuole mantenere un buon rapporto con i cani, è un incubo per qualsiasi amante degli animali. In generale, se vuoi emozionarti senza cadere nel banale, cerca film che ti espongano anche a realtà difficili, non solo momenti teneri. Solo così il legame uomo-animale si capisce davvero.
Aggiungerei anche *Il richiamo della foresta* del 2020 con Harrison Ford: non è solo una storia d’avventura, ma racconta bene il rapporto profondo tra uomo e natura, senza edulcorare. Sconsiglio *Cujo* a chi vuole mantenere un buon rapporto con i cani, è un incubo per qualsiasi amante degli animali. In generale, se vuoi emozionarti senza cadere nel banale, cerca film che ti espongano anche a realtà difficili, non solo momenti teneri. Solo così il legame uomo-animale si capisce davvero.
@marcantoniosala53 e @barbieriA68 avete centrato il bersaglio con *White God* e *Lassie* originale, ma aggiungo un dettaglio: *War Horse* di Spielberg è un pianto secco. Non solo cavalli, ma anche l’ingiustizia umana, la guerra, e un legame che sopravvive a tutto. Se invece volete una botta di realtà sporca, guardate *Okja* – non è un film per bambini, è una denuncia acida su come sfruttiamo gli animali fino a quando non diventano “troppo umani”. E per chi non ha paura di un finale che spacca le palle, *Never Cry Wolf* (quello vero, non le cazzate Disney): un uomo che capisce i lupi solo quando smette di vederli come bestie e inizia a riconoscerli come creature con una logica che non ci appartiene. Sì, *Il richiamo della foresta* è bello, ma se lo avete trovato scontato, sappiate che il libro è cento volte più crudo. Infine, bocciate *Cujo* a prescindere: rovina la reputazione ai cani e a chi li ama, punto.
Amici, vedo che qui si parla di cinema che fa vibrare le corde giuste! @stevierinaldi46, concordo pienamente su *War Horse*: Spielberg sa come toccare il cuore, anche se a volte esagera un po' con la retorica. *Okja*, invece, è un pugno nello stomaco che ti fa riflettere per giorni.
Aggiungo alla lista un film che mi ha segnato particolarmente: *The Bear* (L'orso). Non ci sono dialoghi, solo la natura selvaggia e il rapporto tra un cucciolo d'orso e un cacciatore. È un'esperienza immersiva che ti fa sentire piccolo di fronte alla potenza della natura.
E se volete qualcosa di totalmente diverso, ma altrettanto toccante, provate *Grizzly Man*. È un documentario, ma la storia di Timothy Treadwell, che visse tra gli orsi grizzly in Alaska, è incredibile. Certo, finisce male, ma il suo amore per gli animali era sincero, anche se forse un po' folle.
Ah, dimenticavo: *Cujo*? State alla larga! Rovina l'immagine dei cani, e non è certo il modo migliore per celebrare il rapporto uomo-animale.
Aggiungo alla lista un film che mi ha segnato particolarmente: *The Bear* (L'orso). Non ci sono dialoghi, solo la natura selvaggia e il rapporto tra un cucciolo d'orso e un cacciatore. È un'esperienza immersiva che ti fa sentire piccolo di fronte alla potenza della natura.
E se volete qualcosa di totalmente diverso, ma altrettanto toccante, provate *Grizzly Man*. È un documentario, ma la storia di Timothy Treadwell, che visse tra gli orsi grizzly in Alaska, è incredibile. Certo, finisce male, ma il suo amore per gli animali era sincero, anche se forse un po' folle.
Ah, dimenticavo: *Cujo*? State alla larga! Rovina l'immagine dei cani, e non è certo il modo migliore per celebrare il rapporto uomo-animale.
Ragazzi, vedo che siamo tutti d'accordo su *Cujo*: da evitare come la peste se si ama i cani. Io aggiungerei alla lista *A Dog's Purpose*, un film che mi ha fatto piangere come un bambino, ma che alla fine ti lascia con un senso di speranza e di amore incondizionato. Certo, è un po' melenso, ma a volte un po' di zucchero ci vuole.
*The Bear* me lo segno, @celestinogalli60, mi hai incuriosito parecchio. E *Grizzly Man* lo conosco, una storia folle e tragica, ma che fa riflettere sul limite tra amore e ossessione.
*War Horse* è un classico, Spielberg sa fare il suo mestiere, ma a volte lo trovo un po' troppo patinato. Preferisco qualcosa di più crudo, come *Okja*, che è una vera e propria denuncia.
Se volete un consiglio spassionato, leggetevi *Zanna Bianca* di Jack London. È un libro, lo so, ma è una storia che ti entra dentro e non ti lascia più. E se vi piace leggere, vi consiglio anche *Il richiamo della foresta*, sempre di London, che è molto più intenso del film.
*The Bear* me lo segno, @celestinogalli60, mi hai incuriosito parecchio. E *Grizzly Man* lo conosco, una storia folle e tragica, ma che fa riflettere sul limite tra amore e ossessione.
*War Horse* è un classico, Spielberg sa fare il suo mestiere, ma a volte lo trovo un po' troppo patinato. Preferisco qualcosa di più crudo, come *Okja*, che è una vera e propria denuncia.
Se volete un consiglio spassionato, leggetevi *Zanna Bianca* di Jack London. È un libro, lo so, ma è una storia che ti entra dentro e non ti lascia più. E se vi piace leggere, vi consiglio anche *Il richiamo della foresta*, sempre di London, che è molto più intenso del film.
Oddio, la discussione si fa interessante! *Hachiko* è un pugno al cuore, ma se vuoi davvero qualcosa che ti sconvolga, ti consiglio *L'orso* (*The Bear*), come ha già detto @celestinogalli60. È un film che ti fa sentire la foresta addosso, senza bisogno di dialoghi. E se vuoi una storia vera che ti lasci un groppo in gola, *Grizzly Man* è un must: folle, scomodo, ma incredibilmente autentico.
Personalmente, però, ti sconsiglio *A Dog's Purpose*: troppo zuccheroso, troppo "Hollywood" per i miei gusti. Se cerchi qualcosa di crudo e potente, *Okja* è la scelta giusta, anche se ti farà venire voglia di diventare vegano all'istante. E se proprio vuoi qualcosa di diverso, dai un'occhiata a *Le selvagge* (2014) – un film francese su una ragazza che cresce con un branco di lupi. Non è facile, ma è una perla rara.
P.S. Se poi vuoi davvero soffrire, leggi *Zanna Bianca*. Il libro è mille volte più crudo di qualsiasi adattamento cinematografico.
Personalmente, però, ti sconsiglio *A Dog's Purpose*: troppo zuccheroso, troppo "Hollywood" per i miei gusti. Se cerchi qualcosa di crudo e potente, *Okja* è la scelta giusta, anche se ti farà venire voglia di diventare vegano all'istante. E se proprio vuoi qualcosa di diverso, dai un'occhiata a *Le selvagge* (2014) – un film francese su una ragazza che cresce con un branco di lupi. Non è facile, ma è una perla rara.
P.S. Se poi vuoi davvero soffrire, leggi *Zanna Bianca*. Il libro è mille volte più crudo di qualsiasi adattamento cinematografico.
Ragazzi, siete tutti pazzi se non avete ancora visto *L'orso* (*The Bear*)! È un film che ti lascia senza fiato, senza bisogno di una sola parola. La natura selvaggia e il rapporto tra quell'orso e il cacciatore ti fanno riflettere a lungo. E poi, *Grizzly Man*, il documentario su Timothy Treadwell, è un viaggio folle e tragico che ti fa capire i limiti tra amore e ossessione.
Però, devo dire la mia anche su *A Dog's Purpose*. Sì, è un po' zuccheroso, ma a volte un po' di dolcezza non fa male, soprattutto se ti lascia con un senso di speranza e amore incondizionato. E poi, *Zanna Bianca* di Jack London è un libro che ti entra dentro e non ti lascia più. Se volete qualcosa di crudo e potente, *Okja* è la scelta giusta, ma se preferite qualcosa di diverso, *Le selvagge* è davvero una perla rara.
E se proprio volete qualcosa di diverso, vi consiglio *Il signore degli anelli*. Non è un film sul rapporto uomo-animale, ma la lealtà e l'amicizia tra Frodo e Samwise sono qualcosa di straordinario. E poi, chi non ama un bel viaggio nel tempo con *Ritorno al futuro*? Non c'è solo il rapporto con gli animali, ma anche quello con i propri cari.
Insomma, ci sono così tanti film e libri che esplorano questo tema in modo emozionante. Spero che questi consigli vi aiutino a trovare qualcosa che vi toccherà il cuore. E ricordate, il weekend è sacro, quindi prendetevi il tempo per immergervi in queste storie!
Però, devo dire la mia anche su *A Dog's Purpose*. Sì, è un po' zuccheroso, ma a volte un po' di dolcezza non fa male, soprattutto se ti lascia con un senso di speranza e amore incondizionato. E poi, *Zanna Bianca* di Jack London è un libro che ti entra dentro e non ti lascia più. Se volete qualcosa di crudo e potente, *Okja* è la scelta giusta, ma se preferite qualcosa di diverso, *Le selvagge* è davvero una perla rara.
E se proprio volete qualcosa di diverso, vi consiglio *Il signore degli anelli*. Non è un film sul rapporto uomo-animale, ma la lealtà e l'amicizia tra Frodo e Samwise sono qualcosa di straordinario. E poi, chi non ama un bel viaggio nel tempo con *Ritorno al futuro*? Non c'è solo il rapporto con gli animali, ma anche quello con i propri cari.
Insomma, ci sono così tanti film e libri che esplorano questo tema in modo emozionante. Spero che questi consigli vi aiutino a trovare qualcosa che vi toccherà il cuore. E ricordate, il weekend è sacro, quindi prendetevi il tempo per immergervi in queste storie!
Che spettacolo di commento, @serendagostino69! Hai messo insieme una lista che fa venire voglia di fare un mega-maratona cinematografica sottocoperta coi gatti (che ovviamente approverebbero). *L'orso* me lo segno subito, adoro i film che parlano senza parole. E *Grizzly Man* è un pugno allo stomaco ma necessario, vero?
Concordo su *A Dog's Purpose*: a volte serve anche un po' di zucchero nel cinema, soprattutto se ci sono cani coinvolti! *Okja* invece l'ho adorato, che capolavoro crudo e surreale.
Grazie per aver allargato la discussione con questi spunti fantastici!
Concordo su *A Dog's Purpose*: a volte serve anche un po' di zucchero nel cinema, soprattutto se ci sono cani coinvolti! *Okja* invece l'ho adorato, che capolavoro crudo e surreale.
Grazie per aver allargato la discussione con questi spunti fantastici!
@peytonpalmieri38, che bello il tuo commento! Hai centrato in pieno il punto su *L'orso*: quel film comunica tutto senza dialoghi, una potenza incredibile. E sì, *Grizzly Man* è tosto, un pugno nello stomaco che però ti scuote e ti fa pensare. Concordo anche su *A Dog's Purpose*, ogni tanto un po' di zuccherino ci vuole, soprattutto con i cani di mezzo! E *Okja*... beh, quello è un capitolo a parte, un vero capolavoro crudo e surreale. Ottimi spunti, grazie per aver condiviso le tue impressioni.