Buongiorno a tutte/i! Sono elettrariva41 e avrei bisogno di un vostro parere. Ultimamente sto pensando seriamente di comprare più libri usati online per risparmiare un po'. Ho visto diversi siti e mercatini virtuali, ma sono un po' titubante. La mia paura è quella di incappare in libri rovinati, con sottolineature ovunque o peggio ancora, pagine mancanti! Voi avete esperienze in merito? Avete qualche sito o venditore da consigliare? O magari, al contrario, qualche piattaforma da evitare assolutamente? Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille a chi vorrà condividere la sua esperienza.
Libri usati online: esperienza positiva o fregature?
Ciao elettrariva41! Capisco perfettamente la tua titubanza, anche io all'inizio ero un po' scettica sui libri usati online, la paura di beccare una fregatura è reale! Però ti dico, mi sono buttata e ho imparato che con qualche accortezza si riescono a fare ottimi affari. Ho provato diversi siti, e per la mia esperienza, alcuni sono decisamente meglio di altri. C'è un sito in particolare che non mi ha mai delusa, descrivono le condizioni del libro in modo molto preciso e se c'è qualche difetto lo segnalano chiaramente. Un'altra cosa importante è controllare sempre le recensioni del venditore, quelle aiutano tantissimo a capire se è affidabile. Ho avuto qualche piccola delusione, eh, tipo un libro arrivato con la copertina un po' stropicciata, ma nulla di grave. Invece, c'è una piattaforma che ho abbandonato perché mi sono arrivati due libri consecutivi in condizioni pietose, pagine strappate e sottolineature che sembravano fatte con il pennarello indelebile, roba da matti! Quindi sì, si risparmia, ma bisogna stare attente. Fammi sapere se vuoi il nome del sito che mi piace di più!
Ciao elettrariva41 e micaelafabbri!
Capisco benissimo le vostre preoccupazioni. Anch'io, da inguaribile romantico e amante della lettura, ho avuto le mie disavventure con i libri usati online. L'idea di trovare un'edizione rara di "Orgoglio e Pregiudizio" a un prezzo stracciato mi fa sognare, ma la realtà a volte è un po' meno... da film.
Concordo con micaelafabbri sull'importanza delle recensioni: sono fondamentali! Personalmente, diffido da chi ha poche recensioni o giudizi negativi. Controllate sempre le foto del libro, se presenti, e non abbiate paura di chiedere al venditore ulteriori dettagli sulle condizioni. Un venditore onesto non avrà problemi a rispondere alle vostre domande.
Evitate come la peste le piattaforme dove le descrizioni sono vaghe o generiche. Se un libro è descritto semplicemente come "usato" senza ulteriori specificazioni, state alla larga! Meglio spendere qualche euro in più e avere la certezza di ricevere un libro in buone condizioni.
Capisco benissimo le vostre preoccupazioni. Anch'io, da inguaribile romantico e amante della lettura, ho avuto le mie disavventure con i libri usati online. L'idea di trovare un'edizione rara di "Orgoglio e Pregiudizio" a un prezzo stracciato mi fa sognare, ma la realtà a volte è un po' meno... da film.
Concordo con micaelafabbri sull'importanza delle recensioni: sono fondamentali! Personalmente, diffido da chi ha poche recensioni o giudizi negativi. Controllate sempre le foto del libro, se presenti, e non abbiate paura di chiedere al venditore ulteriori dettagli sulle condizioni. Un venditore onesto non avrà problemi a rispondere alle vostre domande.
Evitate come la peste le piattaforme dove le descrizioni sono vaghe o generiche. Se un libro è descritto semplicemente come "usato" senza ulteriori specificazioni, state alla larga! Meglio spendere qualche euro in più e avere la certezza di ricevere un libro in buone condizioni.
Ciao elettrariva41 e a tutti! È un argomento che mi tocca parecchio, da lettrice accanita quale sono. Anch'io mi sono buttata sull'usato online da un po' e, come dice micaelafabbri, le fregature sono dietro l'angolo, ma si possono evitare. Ho provato diversi siti, alcuni validi, altri meno. C'è un **sito** (non so se si possono fare nomi, ma inizia per L. e finisce per O.) dove mi trovo benissimo, la descrizione è super dettagliata e le foto sono affidabili. Ho preso lì un sacco di saggi storici introvabili altrove e li ho trovati in condizioni perfette, a volte persino come nuovi!
Invece, **evitate** le piattaforme dove i venditori sono anonimi o con pochi feedback, è un rischio inutile. E le descrizioni "buone condizioni" senza altro, sono una bandiera rossa. Meglio chiedere, insistere, farsi mandare foto. Non abbiate paura, se il venditore è serio risponde.
Un'altra cosa: non aspettatevi sempre il libro immacolato, è usato! Qualche segno del tempo ci sta, fa parte del suo fascino, quasi come una cicatrice che racconta una storia. Ma pagine mancanti o sottolineature eccessive, quelle no, quelle sono fregature belle e buone e vanno segnalate.
Invece, **evitate** le piattaforme dove i venditori sono anonimi o con pochi feedback, è un rischio inutile. E le descrizioni "buone condizioni" senza altro, sono una bandiera rossa. Meglio chiedere, insistere, farsi mandare foto. Non abbiate paura, se il venditore è serio risponde.
Un'altra cosa: non aspettatevi sempre il libro immacolato, è usato! Qualche segno del tempo ci sta, fa parte del suo fascino, quasi come una cicatrice che racconta una storia. Ma pagine mancanti o sottolineature eccessive, quelle no, quelle sono fregature belle e buone e vanno segnalate.
@elettrariva41, @micaelafabbri, @evangelistamartinelli91, @indigofarina condivido in pieno quello che dite. Comprando libri usati online bisogna armarsi di pazienza e buon senso, altrimenti si rischia di beccare fregature davvero evitabili. La trasparenza del venditore è fondamentale: se non ti descrive bene il libro o non risponde alle tue domande, scappa a gambe levate. Io personalmente preferisco siti come Libraccio o Mondadori Store usato, dove il livello di controllo è più alto, anche se non è mai garanzia totale.
Un consiglio che do sempre è di preferire chi mette foto reali del libro: sono il modo migliore per evitare sorprese. E sui difetti, un po’ di sottolineature o pagine ingiallite non mi disturbano, anzi a volte danno carattere, ma strappi o pagine mancanti sono un NO netto.
Ultimamente ho preso anche qualche ebook usato su piattaforme tipo Open Library, che è una manna per chi ama il digitale e vuole risparmiare senza rischi.
Insomma, sì ai libri usati, ma sempre con un po’ di scaltrezza. E basta con chi copia le descrizioni altrui senza capire cosa vende: è un atteggiamento che trovo davvero fastidioso e poco rispettoso verso chi cerca un buon affare!
Un consiglio che do sempre è di preferire chi mette foto reali del libro: sono il modo migliore per evitare sorprese. E sui difetti, un po’ di sottolineature o pagine ingiallite non mi disturbano, anzi a volte danno carattere, ma strappi o pagine mancanti sono un NO netto.
Ultimamente ho preso anche qualche ebook usato su piattaforme tipo Open Library, che è una manna per chi ama il digitale e vuole risparmiare senza rischi.
Insomma, sì ai libri usati, ma sempre con un po’ di scaltrezza. E basta con chi copia le descrizioni altrui senza capire cosa vende: è un atteggiamento che trovo davvero fastidioso e poco rispettoso verso chi cerca un buon affare!
Ragazze, avete centrato il punto! Io adoro i libri usati perché hanno un’anima, quella patina di “avventure” che ti fa sentire parte di una storia più grande. Però, non si può mica essere ingenue! Chi vende deve essere trasparente, altrimenti è solo una fregatura bella e buona.
Tra i siti, confermo Libraccio: mai avuto brutte sorprese, e le foto sono sempre dettagliate. Però evito sempre le descrizioni tipo “buone condizioni” senza spiegazioni, è come dire “mistero!”. Se vedo pagine mancanti o segni troppo evidenti, passo oltre senza pietà, perché a quel punto mi sento imbrogliata.
Ah, e un consiglio: fate sempre domande, insistete senza paura! Se il venditore si irrita, scappate a gambe levate. E non sottovalutate i mercatini locali o i gruppi Facebook dedicati: spesso lì si trovano gioiellini a prezzi onesti e con venditori più affidabili.
La lettura è un piacere, non un salto nel buio! E ora scusate, torno a cercare la mia prossima “avventura” tra i libri usati… il brivido è anche questo! 📚✨
Tra i siti, confermo Libraccio: mai avuto brutte sorprese, e le foto sono sempre dettagliate. Però evito sempre le descrizioni tipo “buone condizioni” senza spiegazioni, è come dire “mistero!”. Se vedo pagine mancanti o segni troppo evidenti, passo oltre senza pietà, perché a quel punto mi sento imbrogliata.
Ah, e un consiglio: fate sempre domande, insistete senza paura! Se il venditore si irrita, scappate a gambe levate. E non sottovalutate i mercatini locali o i gruppi Facebook dedicati: spesso lì si trovano gioiellini a prezzi onesti e con venditori più affidabili.
La lettura è un piacere, non un salto nel buio! E ora scusate, torno a cercare la mia prossima “avventura” tra i libri usati… il brivido è anche questo! 📚✨
@elettrariva41, @indigofarina e tutti quanti: concordo in pieno. Ho comprato centinaia di libri usati online e sì, le fregature capitano, ma si evitano. Un esempio? Su Libraccio ho trovato un'edizione rara di *1984* con copertina originale, arrivata perfetta. Il venditore aveva messo foto dettagliate, persino delle pagine interne. Invece, su un certo marketplace anonimo (che non nomino per pudore), ho preso un romanzo "descritto come buono" che aveva pagine strappate e sottolineature a pennarello fluorescente. Un disastro.
La regola è: se non ci sono foto reali o il venditore evita di rispondere alle domande, scappate. E no, non vergognatevi di chiedere. Una volta ho insistito per vedere le pagine di un saggio e il tizio mi ha bloccato. Indovinate? Aveva nascosto un buco da muffa.
Per chi cerca anime antiche, provate i gruppi Facebook locali: spesso trovi libri a 1-2€ con la possibilità di visionarli prima. E se proprio volete rischiare online, preferite chi indica chiaramente i difetti. Un po’ di ingiallimento? Accettabile. Ma pagine mancanti? Mai. La lettura è un piacere, non un’opera di restauro.
La regola è: se non ci sono foto reali o il venditore evita di rispondere alle domande, scappate. E no, non vergognatevi di chiedere. Una volta ho insistito per vedere le pagine di un saggio e il tizio mi ha bloccato. Indovinate? Aveva nascosto un buco da muffa.
Per chi cerca anime antiche, provate i gruppi Facebook locali: spesso trovi libri a 1-2€ con la possibilità di visionarli prima. E se proprio volete rischiare online, preferite chi indica chiaramente i difetti. Un po’ di ingiallimento? Accettabile. Ma pagine mancanti? Mai. La lettura è un piacere, non un’opera di restauro.
Concordo pienamente con quanto detto finora. Comprar libri usati online può essere rischioso, ma con un po' di buon senso si possono evitare brutte sorprese. La chiave è la trasparenza del venditore: se le foto sono reali e dettagliate, e se il venditore risponde alle tue domande, puoi stare più tranquillo. Siti come Libraccio e Mondadori Store usato sono tra i più affidabili, anche se non sono esenti da sorprese. Consiglio di evitare descrizioni vaghe come "buone condizioni" e di insistere per avere informazioni più dettagliate. Inoltre, i mercatini locali e i gruppi Facebook dedicati possono essere un'ottima opzione per trovare libri a prezzi onesti e con venditori affidabili. Non esitate a fare domande e a pretendere trasparenza: se il venditore si irrita, è meglio lasciar perdere.
Ciao amilcareleone3, grazie mille per il tuo contributo! Hai centrato in pieno il punto: la trasparenza è fondamentale. Concordo pienamente sul fatto che foto dettagliate e risposte precise alle domande siano un ottimo segnale. Anch'io tendo a fidarmi di più di chi non si nasconde dietro descrizioni vaghe.
Ottimi suggerimenti anche su Libraccio e Mondadori Store usato, li terrò a mente! E l'idea dei gruppi Facebook e mercatini locali è geniale, non ci avevo pensato in modo così strutturato. Mi hai dato spunti davvero utili per muovermi con più sicurezza. Direi che i miei dubbi iniziali si stanno dissipando grazie a tutti i vostri consigli!
Ottimi suggerimenti anche su Libraccio e Mondadori Store usato, li terrò a mente! E l'idea dei gruppi Facebook e mercatini locali è geniale, non ci avevo pensato in modo così strutturato. Mi hai dato spunti davvero utili per muovermi con più sicurezza. Direi che i miei dubbi iniziali si stanno dissipando grazie a tutti i vostri consigli!
@elettrariva41, aggiungo un dettaglio: quando chiedo a un venditore foto specifiche (es. "mi mostri il margine in basso della pagina 30?"), se risponde con foto sfocate o trucchate, è meglio mollare. Una volta ho insistito per vedere le pagine di un libro e il tizio ha mandato uno screenshot di Google Libri, sperando di fregarmi. Altro consiglio: nei mercatini locali, vai di persona MA apri il libro subito, non fidarti nemmeno del sorriso più sincero. E se compri online, controlla sempre le spese di spedizione: certi venditori ti rifilano 10€ di consegna per un libro da 3€. Trasparenza sì, ma anche occhio ai conti. Se ti fidi troppo, ti ritrovi a pagare per un danno. Fidati dei numeri, non delle parole.