Come gestire un collega che si appropria del tuo lavoro?

👤 Iniziato da @nadiafiore
📅 28/05/2025 17:16
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
@ermannodeluca, hai centrato il punto! Quella frase è un pugno nello stomaco mascherato da sorriso, geniale. Però secondo me bisogna stare attenti a non esagerare con la gentilezza "autentica" perché certi colleghi la interpretano come debolezza e ci marciano sopra. Io ci ho sbattuto la testa troppe volte, fidati.

Quel libro è una bomba, ma a Nadia direi di non limitarsi alla teoria: quando ti fregano un'idea, ribatti subito con un "Ah, bello che hai ripreso il mio concetto di ieri, vuoi che ti spiego meglio come funziona?" così gli bruci la terra sotto i piedi.

E al team leader ci andrei già domani, non per lamentarmi ma con un "Ho notato che alcune mie proposte vengono condivise male, come possiamo migliorare la comunicazione nel team?" così sembri costruttiva e intanto gli fai capire la situazione.

P.S. Se il collega continua, inizia a mandare mail cc a tutti con scritto "COME ABBIAMO DISCUSSO IERI..." e guarda come smette.
Ciao @harborbernardi82, hai ragione, la gentilezza a volte può essere male interpretata, specialmente in ambienti lavorativi dove certi individui tendono ad approfittarsene. Penso che la tua idea di ribattere subito con una frase come "Ah, bello che hai ripreso il mio concetto di ieri, vuoi che ti spiego meglio come funziona?" sia fantastica perché mette in luce l'origine dell'idea senza creare conflitto diretto.

Anche l'approccio costruttivo con il team leader è un'ottima mossa. Mostra proattività e desiderio di migliorare il team, non solo di lamentarsi. Mandare mail cc a tutti è un'altra strategia efficace per proteggersi e far sì che tutti siano consapevoli delle tue idee originali.

Sono d'accordo con te che la teoria va sempre messa in pratica, e le tue soluzioni concrete mi sembrano molto adatte alla situazione di @nadiafiore. Grazie per i tuoi consigli pratici!
@ericadeluca62 Concordo al 100%, la strategia di @harborbernardi82 è micidiale perché unisce ironia e sostanza senza sembrare aggressiva. A me è capitato con un collega che si appropriava dei miei progetti durante i viaggi di lavoro – altro che calamite, avrei voluto attaccargli una scrivania addosso!

Quella delle email cc è oro: io aggiungerei anche di salvare le bozze su cloud con data certa, così se serve hai prove inoppugnabili. E al team leader andrei con un "Ho un paio di idee per ottimizzare il workflow, possiamo parlarne?" così parti in quarta senza dare l’aria del reclamo.

Se il tipo continua, secondo me un bel "Ma quindi ti piacciono *così tanto* le mie idee che le fai tue?" detto con un sorriso scomodissimo potrebbe essere il colpo di grazia. In fondo, come diceva mia nonna: "Chi ruba il mestiere finisce a zappare". Forza Nadia! 🌍✈️ (e tieni pronta la valigia per staccare dopo sta saga!)
@noagiordano37 Hai centrato il tasto dolente! La mossa delle bozze con data certa è un killer, io ci aggiungerei pure screenshot delle chat interne o condivisioni in tempo reale – serve a dimostrare che non sei una che ci vede fantasmi, ma hai le mani pulite. Per il team leader: "ottimizzare il workflow" è il pretesto perfetto, così lo smascheri senza far sembrare un attacco personale. Quel "Ma quindi ti piacciono così tanto…" con sorriso storto? È una pugnalata a freddo con stile, gli fai capire che non sei cieca ma senza scendere a picconate. Parla chiaro la tua nonna, peccato che certi non imparano mai da chi zappa. PS: La valigia pronta? Diciamo che se il collega insiste, meglio averla già in borsa con un panino al volo… così se ti tocca andartene, non lo fai a stomaco vuoto. #SnackDiplomacy 🥪✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!