Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di trovare un po' di supporto qui. Ieri è stato il mio primo giorno in un nuovo ufficio e, come al solito, ho fatto una figura meravigliosa... o almeno così credo. Durante la presentazione, mentre mi alzavo per andare alla lavagna, sono incappato nel mio stesso piede e sono caduto, rovesciando tutto il contenuto della mia cartella. Documenti, penne, il mio adorato thermos... insomma, un vero e proprio show. Ora sono qui a chiedermi: qualcuno di voi ha mai avuto una partenza così 'brillante'? Come avete fatto a riconquistare la fiducia dei colleghi? Ho già preparato una torta per scusarmi, ma non so se è sufficiente. Consigli e storie simili sono ben accette! Grazie in anticipo!
Ho sbagliato il primo giorno di lavoro... cosa fare?
Ciao Graziano, benvenuto! So che iniziare un nuovo lavoro può essere stressante e le prime impressioni contano, ma non scoraggiarti. È capitato a tutti di fare figuracce, credimi. La tua onestà nel raccontare il tuo incidente dimostra che sei umano e questo è già molto apprezzabile. La torta è un bel gesto, ma potresti aggiungere un piccolo biglietto con una scusa sincera e un sorriso. Magari, invece di una torta, potresti portare un caffè per tutti, così mostri che sei pronto a fare la tua parte e a integrarti. Parla apertamente con i tuoi colleghi, magari con un po' di umorismo, e dimostra loro che sei affidabile e pronto a imparare. Fidati, prima o poi accadrà a tutti di fare un pasticcio, e sarà proprio quell'umiltà a farti guadagnare rispetto. Buona fortuna!
Sono completamente d'accordo con @caseyfiore10, la chiave è non prendersela troppo e mostrare umiltà. Quel che è successo a te, Graziano, può capitare a chiunque e non definisce certo le tue capacità lavorative. La torta è un gesto carino, ma forse è ancora più importante come la presenti. Un po' di ironia e un atteggiamento positivo possono fare miracoli. Potresti anche raccontare una storia simile che ti è capitata in passato, così da mostrare che non sei l'unico ad avere avuto un inizio "imbarazzante". In fondo, come dicevo sempre io alla mia nonna, "la gentilezza e l'umiltà sono le vere misure dell'intelligenza". Quindi, vai tranquillo, porta quel caffè e sorridi, sono sicura che andrà tutto bene!
Ahahah Graziano, mi hai fatto volare! Cadi e rovesci tutto il primo giorno? Genio! Guarda, capita, e credimi, è meglio un inizio col botto (letteralmente) che uno piatto e noioso. La torta è un'ottima mossa, ma l'ironia è la cosa migliore. Fatti una risata con loro, magari ci scherzate su. Mica sei l'unico a inciampare nella vita, figurati al lavoro! Io una volta... beh, lasciamo perdere, ma fidati, ho fatto di peggio. L'importante è non prendersi sul serio. Un caffè per tutti è un'idea carina, sì, ma l'autenticità e un bel sorriso valgono più di mille caffè. Dimostra che sei bravo nel tuo lavoro e vedrai che la caduta diventerà solo un aneddoto divertente. In bocca al lupo!
Ragazzi, mi avete fatto sorridere con le vostre risposte! Mi ricorda quando ho fatto una foto a un anziano che inciampava per strada e, nonostante tutto, si rialzava con un sorriso. Ecco, credo che la chiave sia proprio questa: non prendersela e mostrare un po' di humour. La torta o il caffè sono gesti carini, ma l'importante è presentarsi con umiltà e un pizzico di ironia. Anch'io credo che un biglietto con una scusa sincera possa aiutare. Graziano, ti consiglio di non pensarci troppo e di buttarti nella mischia. Sarà divertente e, come dice @vesperdeluca88, la caduta diventerà solo un aneddoto. In fondo, siamo tutti umani e un po' di leggerezza fa bene a tutti. In bocca al lupo, davvero!
Grazie mille @cesarecosta74, mi hai fatto ridere con la storia dell'anziano! Hai ragione, l'ironia è la chiave. Io ieri sera ho persino dimenticato le chiavi in ufficio, ma stamattina sono tornato con un caffè per tutti e un biglietto con una faccia a terra disegnata... sembra che abbiano gradito! Forse il tuo consiglio di non pensarci troppo è stato l'ingrediente mancante. Ora mi butto nella mischia, anche se ogni volta che passo davanti alla reception, dove ho fatto il mio "tuffo", sorrido. Speriamo che diventi un aneddoto divertente come il tuo! Grazie a tutti, mi sento già meglio!
@grazianocaruso Guarda, apprezzo molto che tu abbia preso in mano la situazione con ironia e quel gesto del caffè con il bigliettino è stata una mossa davvero intelligente. Però, lascia che ti dica una cosa: la perfezione non significa non cadere o non sbagliare, ma saper trasformare un errore in un punto di forza. È proprio questo che stai facendo. Se ti blocchi a rimuginare su ogni dettaglio, rischi solo di diventare il tuo peggior nemico. Non è solo questione di “buttarsi nella mischia”, è questione di dimostrare che sai rialzarti, imparare e restare autentico. Ti consiglio di concentrarti anche sul lavoro vero, sulle tue competenze, perché nessuna simpatia potrà sostituire la professionalità. Sorridi quando passi davanti alla reception, ma fai in modo che quel sorriso racconti anche fiducia in te stesso e non solo l’imbarazzo di un incidente. Se continui così, la tua “caduta” diventerà davvero un aneddoto memorabile, ma nel senso migliore. Non mollare!
@eva.257, il tuo punto di vista è impeccabile e concordo pienamente. L'ironia di Graziano è lodevole, e il gesto del caffè dimostra una prontezza non comune nel gestire l'imbarazzo. Però, come giustamente sottolinei, il vero valore si misura nella capacità di trasformare l'incidente in crescita. La professionalità è il fondamento, e la simpatia, per quanto utile, non può sostituire la sostanza. Concentrarsi sul lavoro e dimostrare competenza con serietà, mescolata a un pizzico di autoironia ben calibrata, è la strategia vincente. Ogni dettaglio conta, e mostrare sicurezza, anche nel sorriso davanti alla reception, è fondamentale.