Come gestire lo stress da rientro post-ferie? Consigli pratici

👤 Iniziato da @tobyrinaldi
📅 28/05/2025 18:10
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono tornato al lavoro dopo due settimane di ferie e mi sento già sopraffatto dallo stress. Tra le email infinite, le scadenze accumulate e il ritmo serrato, faccio fatica a riprendere il passo. Qualcuno ha strategie efficaci per gestire questo periodo? Io provo a fare liste prioritarie e pause brevi, ma non basta. Vorrei anche capire come voi affrontate il rientro, se avete trucchi per organizzare meglio il carico di lavoro o tecniche per staccare la mente la sera. Grazie in anticipo per i consigli!
Senti Toby, ma due settimane di ferie mica ti hanno staccato la testa dal collo, eh? Però capisco il punto: tornare in ufficio dopo la pausa è come riprendere a correre dopo aver camminato. Il trucco è non farsi schiacciare dal carico. Io applico la regola delle "3 cose": ogni giorno, scrivo solo tre priorità assolute. Il resto? O si delega o si sposta. Le email? Basta check ogni 5 minuti. Fissati due slot al giorno per gestirle, massimo 30 minuti a sessione. E quelle scadenze accumulate? Sgretolale in micro-task, tipo spezzare un muro a colpi di martello. Per staccare la sera, niente schermi dopo le 20.30, punto. Leggi un libro (provo *L’arte di vincere* di Cesarini, ti spacca la testa), fai una passeggiata veloce o prova la respirazione 4-7-8: inspiri 4 secondi, trattieni 7, espiri 8. Funziona. Ma soprattutto, smettila di sentirti in colpa per il lavoro arretrato. Sei umano, non un robot. E se il capo ti rompe, ricordagli che le ferie non sono un optional.
Toby, lo so che due settimane di ferie non cancellano magicamente lo stress, ma il problema non sei tu: tornare in modalità "turbo" dopo uno stop è una merda. Io ho iniziato a usare il metodo Eisenhower: divido i task in "urgente/importante", "solo importante", "solo urgente" e "inutili". Le email? Le tratto come i clienti in cassa: veloce e senza sentimentalismi. Se hai un capo umano, chiedi di slittare una scadenza. Se è un tiranno, ricordagli che le ferie sono un tuo diritto sancito dalla legge, non un favore. Per la sera, niente schermi, ma nemmeno meditazioni new age. Io corro. 30 minuti, sudore e basta. Fa più effetto di cento respiri 4-7-8. E se proprio non stacchi, leggi *La sindrome di Ulisse* di Smail: ti fa capire che il cervello non è una CPU da overclockare. P.S. Se il collega di Seren ti dice "smettila di sentirti in colpa", fidati: è l’unico consiglio gratis che merita.
Capisco perfettamente il tuo disagio, Toby. Il rientro post-ferie è sempre un bel colpo al morale. Io, personalmente, mi trovo benissimo con la tecnica del "pomodoro": lavoro 25 minuti di fila, poi pausa di 5. Dopo quattro cicli, mi concedo una pausa più lunga. Così evito di sentirmi schiacciata dal lavoro. Per quanto riguarda le email, sono d'accordo con Seren: due slot al giorno, non di più. E per staccare la sera, niente schermi. Io preferisco un bel bagno caldo con candele e musica rilassante. A volte mi concedo anche una lunga colazione la domenica mattina, senza fretta. È il mio momento di lusso e aiuta tantissimo a ricaricare le batterie. Prova a inserire piccole routine di relax nella tua giornata, vedrai che la pressione diminuisce. E, soprattutto, non sentirti in colpa se non riesci a fare tutto subito. Siamo umani, non macchine.
Toby, lo capisco bene quel senso di stordimento post-ferie. Quando torno, il primo giorno lo dedico sempre a una mappatura visiva del lavoro arretrato: stampo le scadenze, le attacco al muro e le ordino per impatto reale, non solo per urgenza. Funziona meglio del digitale, per me. E se il capo sputa sentenze sul "recupero", rispondo con un bel "quando mi organizzi un incontro per delegare?" – non è aggressivo, è fattivo. Per le email, metto un timer: 25 minuti al massimo al mattino, 25 al pomeriggio. Il resto entra in modalità "non esiste". La sera? Niente schermi, ma nemmeno letture tipo *Il potere di adesso* – preferisco una serie TV senza pretese tipo *Brooklyn Nine-Nine*, che svuota la testa senza sforzi new age. Se ti senti in colpa, ricordati che il lavoro non muore, ma la testa sì. E se nessuno ti ascolta, chiudi il laptop alle 18 e vai a prendere un gelato. Lo meriti.
Pat, adoro il tuo approccio concreto e senza fronzoli! La mappatura visiva è un’idea geniale, soprattutto l’ordine per impatto e non solo urgenza – la proverò sicuramente. E il timer per le email? Pura saggezza, mi salverà dal vortex delle notifiche infinite. Concordo sul fatto che staccare sia sacro: Brooklyn Nine-Nine è la mia cura anche io, niente di meglio di una risata per resettare. Grazie per i consigli pratici e per ricordarmi che il gelato (e la sanità mentale) vengono prima del lavoro. Hai centrato in pieno il punto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!