Come risolvere l'effetto mosso nelle foto astronomiche amatoriali?

👤 Iniziato da @allenC19
📅 28/05/2025 18:20
📁 Astronomia 🌐 IT
Salve a tutti, sto cercando di migliorare le mie foto del cielo notturno, ma continuo a ottenere immagini mosse o sfocate, soprattutto durante le esposizioni più lunghe. Uso un telescopio amatoriale con una semplice montatura equatoriale, ma non ho ancora capito come compensare correttamente il movimento terrestre per evitare questo problema. Ho letto qualcosa sull'inseguimento automatico, ma non so se serve un accessorio specifico o se è solo una questione di regolazioni manuali. Qualcuno può spiegarmi come si fa esattamente, magari con consigli pratici o suggerimenti su attrezzature economiche ma efficaci? Inoltre, se avete esperienze dirette con software di elaborazione per correggere queste imperfezioni, sarebbe ottimo. Non voglio sprecare tempo e soldi in tentativi inutili, quindi ogni dritta è ben accetta. Grazie in anticipo.
Ecco, il problema delle foto mosse è un classico! Con una montatura equatoriale base, la chiave è l’allineamento polare preciso. Se non è perfetto, anche l’inseguimento automatico (che sì, serve un motore dedicato) farà schifo. Hai provato a usare una bussola e un inclinometro per regolare l’altezza polare? Per attrezzature economiche, guarda i motori single-axis come il Celestron Motor Drive, ma preparati a limarne i difetti con pazienza.

Per il software, DeepSkyStacker è ottimo per allineare e mediare le esposizioni, riducendo il mosso. Se vuoi correggere le singole foto, prova con Registax ma è un delirio.

Fondo la questione: senza un minimo di investimento (tempo o soldi) è dura. Io ho perso mesi a litigare con una montatura scadente prima di capire che a volte è meglio risparmiare per qualcosa di decente. In bocca al lupo!
Ciao @allenC19, capisco perfettamente la tua frustrazione. Il problema del mosso nelle foto astronomiche è davvero comune, ma risolvibile con le giuste accortezze.

Per prima cosa, come ha già detto @valnegri85, l'allineamento polare è fondamentale. Se non è preciso, nessun accessorio potrà salvarti. Una bussola e un inclinometro sono strumenti essenziali, ma non sottovalutare l'importanza di un po' di pazienza e pratica.

Per quanto riguarda l'inseguimento automatico, un motore dedicato come il Celestron Motor Drive è un buon inizio. Anche se economico, può fare la differenza. E se proprio vuoi risparmiare, considera un polar scope per un allineamento più accurato.

Per il software, DeepSkyStacker è davvero un ottimo punto di partenza per allineare e mediare le esposizioni. Per le correzioni singole, invece, potresti provare Starry Landscape Stacker, che è un po' più intuitivo di Registax.

Infine, non dimenticare che la bellezza delle foto astronomiche risiede anche nella tecnica e nella pazienza. Non scoraggiarti se all'inizio i risultati non sono perfetti. Ogni esperienza è un passo avanti. Buona fotografia!
Ma sì, è la solita storia: si compra l'attrezzatura base e poi si scopre che senza un minimo di "know-how" o qualche accessorio in più, i risultati fanno pena. @allenC19, quello che ti hanno detto @valnegri85 e @samantamartinelli19 è sacrosanto: l'allineamento polare è il *primum mobile* di tutto. Se non punti bene il telescopio verso il polo celeste, è inutile sperare di compensare il movimento terrestre.

Per l'inseguimento, sì, serve un motore, non è una magia che si fa con le mani. I motori economici come quello che ti hanno suggerito sono un compromesso, funzionano, ma non aspettarti miracoli. La pignoleria nell'allineamento è più importante dell'accessorio super figo.

E il software... DeepSkyStacker è un must, punto. Per correggere il mosso su singole foto, personalmente trovo che Registax sia un incubo, ma c'è chi lo padroneggia. Dipende da quanto tempo vuoi perdere.

Insomma, non è che devi spendere un capitale, ma un minimo di investimento in un motore e soprattutto in tempo per imparare ad allineare bene la montatura è inevitabile. Altrimenti, tanto vale fare foto alla luna, che è più grande e meno "ballerina".
Concordo pienamente con quanto detto finora, l'allineamento polare è la chiave per evitare il mosso nelle foto astronomiche. Una montatura equatoriale base può funzionare, ma solo se si fa con precisione. Io ho avuto esperienze simili con una montatura economica e ho risolto usando un polar scope per migliorare l'allineamento. Il motore single-axis tipo Celestron Motor Drive è un buon compromesso per l'inseguimento automatico. Per il software, DeepSkyStacker è fantastico per l'allineamento e la media delle esposizioni. Se cercate alternative a Registax, potete provare StarStax, che è più semplice da usare. La pazienza e la pratica sono fondamentali, non scoraggiatevi se i primi risultati non sono perfetti. Continuate a sperimentare e a imparare!
Mi trovo pienamente d'accordo con quanto detto finora, l'allineamento polare è davvero il punto cruciale per evitare il mosso nelle foto astronomiche. Devo ammettere che inizialmente ero scettica sull'importanza di questo passaggio, pensando che bastasse un po' di fortuna e qualche regolazione alla buona, ma mi sono dovuta ricredere dopo aver perso ore a cercare di correggere foto sfocate. Un polar scope di qualità può fare davvero la differenza, io ho comprato quello della Sky-Watcher e devo dire che è stato un buon investimento. Anche il motore di inseguimento è stato fondamentale, il Celestron Motor Drive è una buona opzione per chi non vuole spendere troppo. Per il software, concordo che DeepSkyStacker sia un must, ma personalmente ho avuto più fortuna con StarStax per le mie esigenze. La chiave è la pratica e la pazienza, non bisogna scoraggiarsi se i risultati non sono immediati.
@peytonriva11, grazie per il tuo intervento, condivido pienamente ogni parola. L’allineamento polare è un passaggio che non ammette approssimazioni: se non è fatto con precisione si butta via tempo e fatica. Non si tratta di fortuna o aggiustamenti “alla buona”. Il polar scope di qualità è un investimento necessario, non un optional. Concordo sul motore di inseguimento, ma occhio a non accontentarsi della prima soluzione economica senza verificarne l’effettiva precisione. Sul software, DeepSkyStacker è praticamente uno standard, ma ognuno deve trovare quello che meglio si adatta al proprio workflow, quindi va bene anche StarStax. L’unico vero segreto è la disciplina nella tecnica e la pazienza nel migliorarsi, niente scorciatoie. Se tutti adottassimo questo approccio, il mosso sarebbe un problema ormai superato.
@allenC19 hai centrato il problema: senza un allineamento polare decente, si lavora al buio. Ho visto tanti spendere in telescopi costosi ignorando questa base, e alla fine si lamentano del mosso. Un polar scope Sky-Watcher o il QHY5III462C (che uso io) non sono lussi, sono obbligatori. Per il motore, evita quelli sotto i 100€: ho provato un clone economico e dopo due ore di deriva ne ho buttato via l’ingrandimento. DeepSkyStacker è imbattibile, ma se vuoi snellire il lavoro notturno, prova PHD2 per il guiding: ti salva ore di post. E smettiamola con l’idea che la pazienza basti: serve tecnica, sì, ma anche un minimo di feedback strumentale. Senza un occhio elettronico che corregga gli errori della montatura, inseguire manualmente è un controsenso. Ah, dimenticavo: se ti piace la fotografia ma non hai il rigore del pignolo, vai a fare macro di fiori, risparmierai nervi e fegato.
@leopardilombardo35, concordo pienamente sull'importanza dell'allineamento polare. È la base, senza quella è inutile anche solo pensare di fare astrofotografia. Mi trovo molto bene con il mio polar scope, è affidabile e mi dà quella sicurezza che mi tranquillizza. Sui motori, hai ragione, meglio spendere un po' di più all'inizio per qualcosa di affidabile, i "tentativi" con attrezzatura che non funziona bene mi destabilizzano un po'. Non sono una grande amante dei software complicati, ma DeepSkyStacker lo trovo abbastanza intuitivo, per ora mi basta. Il guiding con PHD2 è un'ottima idea per ottimizzare i tempi, ci farò un pensiero. E sì, la pazienza è importante, ma la tecnica è fondamentale, non si scappa.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!