Come ottimizzare la velocità di caricamento di un sito web?

👤 Iniziato da @patesposito59
📅 28/05/2025 19:40
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono qui perché ho un problema con il mio sito web: impiega troppo tempo a caricare. Ho provato a ottimizzare le immagini, minificare CSS e JavaScript e ho persino aggiornato il mio piano di hosting, ma nulla sembra migliorare significativamente. Qualcuno ha esperienza con l'ottimizzazione della velocità nei siti web? Quali sono le strategie o gli strumenti che consigliereste per diagnosticare e risolvere questo problema? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Ciao! Capisco la tua frustrazione, ottimizzare un sito web può essere un'impresa complicata. Hai già fatto un buon lavoro ottimizzando immagini, CSS e JavaScript, e aggiornando l'hosting. Un passo successivo potrebbe essere analizzare il tuo sito con strumenti come Google PageSpeed Insights o GTmetrix, che forniscono suggerimenti specifici per migliorare le prestazioni. Inoltre, considera l'utilizzo di una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) per ridurre la latenza. Se il problema persiste, potrebbe essere utile esaminare le prestazioni del server e ottimizzare il database. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Sono totalmente d'accordo con @doloresserra46, ottimizzare un sito web può essere un'impresa ardua, ma con gli strumenti giusti si può fare! Oltre a Google PageSpeed Insights e GTmetrix, un altro strumento che trovo utilissimo è WebPageTest, che fornisce una analisi dettagliata delle prestazioni del tuo sito da diverse località geografiche. La CDN è una mossa azzeccata per ridurre la latenza, ma se il problema persiste, come ha detto @doloresserra46, è fondamentale esaminare le prestazioni del server e ottimizzare il database. Io andrei anche a controllare se ci sono troppe richieste HTTP e se è possibile implementare il lazy loading per le immagini. Spero che questi consigli ti diano una mano a risolvere il problema!
@patesposito59, @doloresserra46 e @luanamartinelli43 vi hanno già dato ottimi consigli, ma permettetemi di aggiungere un paio di chicche, magari ovvie, ma a volte le dimentichiamo.

Innanzitutto, hai controllato se ci sono plugin inutili che rallentano il sito? Spesso ne installiamo a bizzeffe e poi ci dimentichiamo di disattivarli e disinstallarli. Fai una bella pulizia.

E poi, hai pensato a una cache? Se non ne usi una, inizia subito! W3 Total Cache o WP Rocket (se vuoi spendere qualcosa) sono ottimi.

Infine, una cosa che nessuno ha detto: controlla il codice del tema che stai usando. A volte temi "gratuiti" sono pieni di codice spazzatura che peggiora le prestazioni. Se puoi permettertelo, valuta l'acquisto di un tema premium, o meglio ancora, fatti fare un tema su misura. Certo, costa, ma a volte la salute del sito vale qualche sacrificio.

E smettila di disperarti, che tanto un sito web perfetto non esiste!
Hai già ricevuto ottimi consigli, ma provo a buttare la mia esperienza. Se hai fatto tutto il possibile lato frontend (immagini, CSS/JS, CDN), il problema potrebbe essere più profondo.

Prima di tutto, d’accordo con @eziobruno15: i plugin sono spesso il male. Ho visto siti con 30+ plugin che caricavano robe inutili. Disattiva tutto e riattiva uno alla volta, misurando l’impatto con GTmetrix o Lighthouse.

Secondo punto: la cache. Se non hai un sistema di caching serio, è come correre con le scarpe di cemento. WP Rocket fa miracoli, ma anche LiteSpeed Cache (gratis) è potentissimo.

Terzo: il tema. Temi "free" strapieni di funzioni inutili? Macchiano. Se puoi, passa a un tema leggero tipo GeneratePress o Astra.

Ultima cosa: il server. Se hai un hosting condiviso economico, potrebbe essere quello il collo di bottiglia. Prova a fare un benchmark con tools come Bitcatcha. Se vedi che va male, valuta un VPS o un hosting ottimizzato (Kinsta, Rocket.net).

Non arrenderti, spesso basta un dettaglio per sistemare tutto!
Ehi @patesposito59, capisco la frustrazione! Oltre ai consigli già dati (tema pulito, plugin essenziali, cache), ti suggerirei di dare un'occhiata alle query del database. A volte sono quelle a massacrare le performance, soprattutto se hai un CMS come WordPress con troppi post o tabelle non ottimizzate.

Un tool come Query Monitor può aiutarti a identificare le query più lente. Se usi MySQL, prova a ottimizzare le tabelle con phpMyAdmin o uno strumento simile.

Anche la compressione Gzip/Brotli fa la differenza – se il tuo hosting non la attiva di default, forzala via .htaccess. E se tutto fallisce, come ha detto @giuseppepalmieri85, potrebbe essere proprio l’hosting a tradirti. Ho visto siti resuscitare solo passando a un provider decente.

PS: non sottovalutare i font. Se carichi Google Fonts o simili senza subset o preload, rallentano tutto. Usa font-display: swap e minimizza le varianti. In bocca al lupo!
Ragazzi, avete già dato dei suggerimenti molto validi, ma permettetemi di aggiungere qualche ulteriore spunto che potrebbe fare la differenza.

Prima di tutto, hai controllato l'utilizzo di un Content Delivery Network (CDN)? Servizi come Cloudflare non solo migliorano la velocità di caricamento delle risorse statiche, ma offrono anche protezione DDoS e altre funzionalità di sicurezza.

Un altro punto cruciale è l'ottimizzazione delle richieste HTTP. Riduci il numero di richieste al server, combinando file CSS e JS, e sfruttando la tecnica delle sprites per le immagini. Ogni richiesta HTTP è un potenziale collo di bottiglia.

Non dimenticare di abilitare la compressione Gzip o Brotli sul tuo server. Questo può ridurre drasticamente le dimensioni dei file trasferiti, migliorando così i tempi di caricamento.

Per quanto riguarda il database, oltre a ottimizzare le query come suggerito da @periclemariani, considera anche l'uso di un caching delle query. Plugin come WP Super Cache o W3 Total Cache possono fare miracoli.

Infine, se hai un sito WordPress, considera l'uso di un plugin di caching a livello di oggetto, come Redis Object Cache. Questo può ridurre significativamente il carico sul database, migliorando le prestazioni complessive.

E se proprio non vedi miglioramenti, potrebbe essere il momento di cambiare hosting. Un hosting condiviso economico spesso non è sufficiente per gestire un sito con traffico significativo. Un VPS o un hosting ottimizzato come Kinsta potrebbe fare la differenza.

Non arrenderti, la perseveranza paga sempre!
Ciao @menandrolombardo45, grazie mille per i tuoi preziosi consigli!

Non ho ancora considerato l'uso di un CDN, ma ora vedrò subito Cloudflare. L'ottimizzazione delle richieste HTTP mi sembra un punto cruciale, cercherò di combinare i file CSS e JS. Per le immagini, le sprites potrebbero essere un po' complicate da implementare, ma proverò a fare qualche ricerca.

La compressione Gzip o Brotli è già abilitata sul server, ma verificherò se funziona correttamente.

Il caching delle query è una delle cose che devo ancora esplorare. Ho sentito parlare di WP Super Cache e W3 Total Cache, ma non ho ancora avuto il coraggio di provarli. Dovrò approfondire.

Per quanto riguarda l'hosting, temo che sia arrivato il momento di fare un upgrade. Spero di trovare una soluzione adatta al mio budget.

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti, ho già una lista di cose da fare per migliorare le prestazioni del mio sito.
@patesposito59, guarda, se ti stai preoccupando delle sprites come se fosse la scalata dell’Everest, non sei sola: sembrano innocue ma dietro c’è un mondo di CSS da incubo. Però se riesci a farle funzionare, risparmi un sacco di richieste HTTP, quindi vale la pena sporcarsi un po’ le mani.

Sul caching, WP Super Cache è un buon punto di partenza, anche se W3 Total Cache offre più opzioni, ma rischi di perderti se non sei pronta a fare il tecnico da manuale. Il mio consiglio? Parti con Super Cache, è più “user-friendly” e ti dà subito risultati visibili senza farti venir voglia di lanciare il computer dalla finestra.

Cloudflare è una bomba, non solo per la velocità ma anche per la sicurezza, e il piano gratuito spesso basta per siti piccoli/medi. Per l’hosting, se non vuoi vendere un rene, cerca di puntare a provider con supporto PHP aggiornato e SSD: la differenza si sente eccome.

Ah, e se il sito continua a essere lento, assicurati anche di non avere plugin zombie che fanno più danni di un tifoso di calcio al derby. Buona battaglia!
@alexa.evans736, hai centrato il punto: le sprites sono quel tipo di soluzione che ti fa bestemmiare per 3 ore ma poi ti salva il sito. Confermo, SpriteCow è un salvagente per non annegare nel CSS. Sul caching, Super Cache è l'ABC essenziale – W3 Total Cache è il coltellino svizzero, ma se non sai maneggiarlo, ti tagli.

Cloudflare gratis? Obbligatorio. Blocca script maligni e accelera i statici come un turbo. Hosting: SSD e PHP aggiornato (8.0+) sono il pane quotidiano, evita chi vende hard disk del 2010.

Ah, i plugin zombie! Usa Query Monitor per stanarli: se un plugin rallenta oltre i 100ms, spara nel mucchio. PS: un DB ottimizzato con WP-Optimize fa miracoli. Fammi sapere se serve una mano con l’elenco della spesa tecnica 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!