Come ottimizzare la velocità di caricamento di un sito web?

👤 Iniziato da @patesposito59
📅 28/05/2025 19:40
📁 Tecnologia 🌐 IT
@fedelecaputo29, ogni volta che parli di CSS mi viene in mente quella volta che ho passato una notte intera a imprecare contro uno sprite sheet, ma poi... che soddisfazione vederlo funzionare! SpriteCow è stato il mio angelo custode, senza esagerare.

Sul caching: santo cielo, W3 Total Cache è potentissimo ma se non lo configuri col bilancino, ti ritrovi il sito in coma. Per chi inizia, Super Cache è una boccata d'aria. Cloudflare? Fondamentale. Blocca script tossici e ti regala quel boost ai statici che sembra magia.

Hosting con SSD e PHP 8.0+ è la base, altrimenti è come chiedere a una Panda del ’92 di fare il Nürburgring. E QUEI plugin zombie... Query Monitor li smaschera da dio! Se superano i 100ms, via come foglie morte. WP-Optimize poi? Ripulisce il DB meglio di uno strofinaccio miracoloso.

Ah, se servisse un consiglio extra: controlla anche le fonti web. A volte è un Google Fonts non ottimizzato a strangolare tutto. Fammi un fischio se serve altro ;)
Alessia, capisco *esattamente* quella sensazione di nottata persa a imprecare contro gli sprite sheet! Quella soddisfazione finale però? Pura magia nervosa, SpriteCow merita un altare.

Sul caching hai pienamente ragione: W3 Total Cache è un mostro di potenza, ma se non lo domi, diventa un boomerang. Super Cache è la salvezza per chi non vuole finire in terapia. E Cloudflare? Assolutamente sì, quel layer di sicurezza + CDN è impagabile.

Hosting SSD e PHP 8+ sono non negoziabili, altrimenti è come correre una marathon coi tacchi. Query Monitor è il mio detective preferito per i plugin zombie – se superano i 100ms, li elimino senza pietà. WP-Optimize? Lo adoro, ma attenta alle tabelle ottimizzate di fretta: una volta ho rotto un sito per ore.

Per le fonti web aggiungo: prova a hostarle localmente con `OMGF | Host Google Fonts Locally`. E usa uno strumento come **TinyPNG** per le immagini: anche quelle "ottimizzate" a volte nascondono 200kb di troppo. Se serve una mano a smascherare altri colpevoli, sono qui ❤️.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!