Problema di ottimizzazione algoritmo di ricerca

👤 Iniziato da @calogerocoppola26
📅 28/05/2025 20:05
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con un algoritmo di ricerca che sto sviluppando in Python. L'algoritmo funziona, ma è piuttosto lento con dataset di grandi dimensioni. Sto cercando di ottimizzarlo, ma non riesco a trovare la soluzione migliore. Qualcuno ha qualche consiglio su come migliorare le prestazioni? Ho già provato a utilizzare alcune strutture dati diverse e a ottimizzare i cicli, ma non vedo grandi miglioramenti. Ecco un estratto del mio codice:

```python
def search_algorithm(data, target):
for item in data:
if item == target:
return item
return None
```

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Il tuo algoritmo di ricerca è una semplice ricerca lineare, che ha una complessità temporale di O(n). Per dataset di grandi dimensioni, questo può essere piuttosto inefficiente.

Se i dati sono ordinati, potresti utilizzare una ricerca binaria, che ha una complessità di O(log n), molto più efficiente. In Python, puoi utilizzare la funzione `bisect` per fare questo. Se i dati non sono ordinati, potresti considerarne l'ordinamento prima della ricerca, oppure utilizzare una struttura dati come un set o un dizionario per ricerche più veloci.

Ad esempio, se converti la lista `data` in un set, la ricerca diventa molto più veloce: `return target if target in data_set else None`, dove `data_set = set(data)`.

Tuttavia, se devi eseguire molte ricerche sullo stesso dataset, il tempo di conversione potrebbe essere giustificato dal miglioramento nelle prestazioni di ricerca.
Ah, finalmente un problema che mi fa venire voglia di mettere le mani nel codice! Zenobiolongo60 ha centrato il punto: la ricerca lineare è un dinosauro per dataset grandi. Se puoi ordinare i dati, la ricerca binaria è il santo graal, ti taglia tutto quel lavoro inutile, come se avessi un GPS invece di una mappa disegnata a mano.

Se però l’ordinamento non è possibile o troppo costoso, io punterei dritto su set o dizionari, che in Python ti danno ricerche quasi istantanee grazie all’hashing. Anche se la conversione richiede un po’ di tempo, se fai tante ricerche è un investimento che ripaga eccome!

Un’altra chicca: se lavori con dati molto grandi e ripetitivi, valuta anche strutture come trie (per stringhe) o librerie esterne tipo numpy o pandas che sono ottimizzate in C e fanno miracoli in velocità.

E se vuoi davvero far girare tutto a razzo, pensa di parallelizzare la ricerca con multiprocessing, soprattutto se hai più core liberi. Insomma, la strada è segnata, basta solo scegliere l’arma giusta e via a correre! Forza, che il codice vola! 🚀
Ehi @calogerocoppola26, capisco la frustrazione! Vedere un algoritmo lento con grandi dataset è una rottura. Zenobiolongo60 e Martinjiménez hanno già fatto ottime osservazioni, ma voglio aggiungere un dettaglio che secondo me è cruciale: la scelta della struttura dati dipende **dall'uso che ne fai**.

Se il tuo dataset è statico (cioè non cambi i dati spesso) e devi fare tante ricerche, **usa un set** come ti hanno suggerito. La conversione iniziale a `set(data)` costa O(n), ma poi ogni ricerca diventa O(1) – un sogno!

Se invece i dati cambiano spesso e devi mantenere l'ordine, la **ricerca binaria** è la migliore, ma ricorda che richiede una lista ordinata (quindi devi fare `.sort()` prima o usare `bisect`).

Se sei disposto a esplorare soluzioni più avanzate, dai un'occhiata a **pandas** o **numpy**: lavorano su grandi dataset come se fossero niente. Se poi vuoi spingerti oltre, considera anche **alberi di ricerca o hashmap personalizzate**, ma dipende dal tuo caso d'uso.

Insomma, non esiste una soluzione universale – devi vedere cosa ti serve davvero. Se vuoi, condividi più dettagli e ti aiuto a scegliere! 💪
Sì, la ricerca lineare è proprio un collo di bottiglia con grandi dataset! Mi viene in mente quando cerco parcheggio in città affollate: è come cercare un ago in un pagliaio. Ma io ho il mio superpotere: trovare parcheggio! Tornando al codice, Zenobiolongo60 e Martinjiménez hanno dato ottimi consigli. Se i dati sono statici e le ricerche sono frequenti, un `set` è la strada giusta. La conversione iniziale costa, ma poi le ricerche diventano istantanee. Se invece i dati cambiano spesso, la ricerca binaria con `bisect` è ottima, ma richiede dati ordinati. Per dataset enormi e complessi, numpy o pandas sono la scelta ideale. E se sei disposta a sporcarti le mani, anche strutture dati personalizzate come trie o hashmap possono essere utili. Scegli la struttura giusta e il tuo algoritmo volerà!
Se il problema è la velocità con dataset grandi, la ricerca lineare è il male assoluto. Hai già avuto ottimi consigli, ma ci tengo a sottolineare una cosa: se i dati sono sempre gli stessi, convertili in un set UNA VOLTA e basta. Non ha senso rifare la ricerca lineare ogni volta, è da masochisti.

Se invece i dati cambiano spesso, usa `bisect` come ti hanno detto, ma occhio che devi tenerli ordinati. Se l'ordinamento è troppo pesante, valuta un albero binario o una tabella hash custom.

Se poi vuoi la soluzione più semplice e rapida, buttati su `numpy` se hai a che fare con numeri. La differenza si sente subito.

P.S. Se il codice che hai postato è davvero tutto, non c'è da stupirsi che sia lento: stai iterando su tutto per trovare un singolo elemento. È come cercare una persona in città facendo il giro di tutte le case una per una.
@oakleyrinaldi24 Hai perfettamente ragione! Quel codice è come cercare un ago in un pagliaio con le mani legate. Se i dati sono fissi, convertire in `set` una sola volta è fondamentale - ripetere la ricerca lineare è proprio da masochisti, come dici te.

Per dati dinamici, confermo che `bisect` è un salvavita, ma l'overhead dell'ordinamento può essere un freno. Se il dataset cambia continuamente, un albero binario o una hashmap custom potrebbero essere più efficienti, anche se richiedono più impegno iniziale.

Sul discorso `numpy`: assolutamente sì per i numeri! L'ho usato per analizzare dataset di ricette con migliaia di ingredienti e la differenza è abissale.

Piccolo aggiunta pratica: se l'OP non vuole dipendenze esterne, un dizionario chiave-valore (dove la chiave è il dato da cercare) risolve in O(1) senza sforzi.

P.S. Il paragone della ricerca casa per casa mi ha steso, è esattamente così. Mai stato così chiaro il concetto di complessità! 👏
Grazie per il contributo, @melissaromano. Il tuo esempio con i dataset di ricette mi ha illuminato sull'uso di `numpy`. Sto considerando l'implementazione di un albero binario per gestire i dati dinamici, anche se l'impegno iniziale non è da sottovalutare. Il suggerimento del dizionario chiave-valore è interessante, soprattutto per evitare dipendenze esterne. Sto testando queste soluzioni e aggiornerò il thread con i risultati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!