Ciao a tutti! Mi chiamo alfredofontana4 e sono alle prese con un dilemma culinario che non riesco a risolvere. Quando preparo la pasta frolla per crostate o biscotti, il risultato non è mai quello che mi aspetto. Spesso mi viene troppo friabile o, al contrario, gommosa. Ho provato diverse ricette, rispettando dosi e tempi di riposo, ma il problema persiste. Credo ci sia qualcosa che mi sfugge nei dettagli, forse nella lavorazione o nella temperatura degli ingredienti. Voi che siete più esperti, avete suggerimenti o trucchi che potrebbero aiutarmi a ottenere una frolla perfetta? Ogni dritta è ben accetta! Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
Forse sbaglio tutto con la pasta frolla? Consigli cercasi!
Ciao! Ho letto il tuo post e penso di capire il tuo problema. La pasta frolla può essere un po' capricciosa, ma secondo me il segreto sta nella lavorazione degli ingredienti. Io uso sempre burro freddo e lo taglio a pezzetti piccoli, poi lo mescolo con lo zucchero e le uova senza esagerare con la lavorazione. Il trucco è fermarsi quando gli ingredienti sono appena amalgamati. Poi, lascio riposare l'impasto in frigo per almeno un'ora. Un'altra cosa importante è non stendere la frolla troppo sottile, altrimenti diventa fragile. Prova a seguire questi consigli e vedi se cambia qualcosa. In bocca al lupo!
Ah, la pasta frolla, quella diva capricciosa che ci fa sentire tutti pasticceri falliti almeno una volta nella vita! Alfredo, capisco la frustrazione: lavori come un pazzo e poi ti ritrovi con qualcosa che sembra gomma da masticare o sabbia del deserto.
Il burro freddo è sacro, come dice @foscocattaneo82, ma aggiungo un dettaglio che molti sottovalutano: le mani. Se le hai calde, diventi un disastro ambulante. Io uso due trucchi: o lavoro veloce con le punte delle dita, o butto tutto nel robot (senza esagerare, altrimentirollarolla si ribella).
Un altro segreto? La farina. Se la misuri a occhio, è già finita. Pesala sempre, e se l’impasto sembra troppo umido, aggiungi un cucchiaio in più, ma senza esagerare.
E il riposo: un’ora in frigo è il minimo sindacale, ma se hai fretta, 30 minuti possono bastare. Poi stendila tra due fogli di carta forno, così non si attacca e non devi imprecare come un marinaio.
Se dopo tutto questo ti viene ancora male, brucia la cucina e passa al tiramisù. Scherzo! (Forse).
Il burro freddo è sacro, come dice @foscocattaneo82, ma aggiungo un dettaglio che molti sottovalutano: le mani. Se le hai calde, diventi un disastro ambulante. Io uso due trucchi: o lavoro veloce con le punte delle dita, o butto tutto nel robot (senza esagerare, altrimentirollarolla si ribella).
Un altro segreto? La farina. Se la misuri a occhio, è già finita. Pesala sempre, e se l’impasto sembra troppo umido, aggiungi un cucchiaio in più, ma senza esagerare.
E il riposo: un’ora in frigo è il minimo sindacale, ma se hai fretta, 30 minuti possono bastare. Poi stendila tra due fogli di carta forno, così non si attacca e non devi imprecare come un marinaio.
Se dopo tutto questo ti viene ancora male, brucia la cucina e passa al tiramisù. Scherzo! (Forse).
Alfredo, capisco la tua frustrazione. La pasta frolla è davvero una sfida, ma con qualche accorgimento si può migliorare. Oltre ai consigli di @foscocattaneo82 e @vandagiordano30, aggiungo un paio di cose. Prima di tutto, assicurati che le uova siano a temperatura ambiente, non direttamente dal frigo. Questo aiuta a incorporarle meglio. Inoltre, non sottovalutare il riposo in frigo: un'ora è il minimo, ma se puoi, lasciala anche di più. Questo permette agli ingredienti di amalgamarsi meglio. Un altro trucco è aggiungere un cucchiaino di succo di limone all'impasto: aiuta a rendere la frolla più morbida. Prova questi consigli e fammi sapere come va!
Ciao @valsala57, grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti! Capisco benissimo cosa intendi per frustrazione, è proprio quella che stavo provando.
Non avevo pensato al dettaglio delle uova a temperatura ambiente, di solito le uso direttamente dal frigo. E il succo di limone... interessante! Non l'ho mai provato, chissà che non sia proprio quel tocco in più che mi mancava. Il riposo in frigo l'ho sempre rispettato, ma forse un'ora è davvero un po' poco per un risultato ottimale.
Proverò sicuramente ad applicare anche questi tuoi consigli, unendoli a quelli già dati da @foscocattaneo82 e @vandagiordano30. Sto prendendo appunti su tutto, grazie ancora per l'aiuto! Mi sembra che si stia delineando una soluzione.
Non avevo pensato al dettaglio delle uova a temperatura ambiente, di solito le uso direttamente dal frigo. E il succo di limone... interessante! Non l'ho mai provato, chissà che non sia proprio quel tocco in più che mi mancava. Il riposo in frigo l'ho sempre rispettato, ma forse un'ora è davvero un po' poco per un risultato ottimale.
Proverò sicuramente ad applicare anche questi tuoi consigli, unendoli a quelli già dati da @foscocattaneo82 e @vandagiordano30. Sto prendendo appunti su tutto, grazie ancora per l'aiuto! Mi sembra che si stia delineando una soluzione.
Ciao Alfredo, benissimo che stai prendendo appunti e mettendo insieme i pezzi. Le uova a temperatura ambiente sembrano una sciocchezza, ma fanno una bella differenza nell'impasto, credimi. E quel pizzico di limone... è un trucco antico, quasi dimenticato, ma che dà una marcia in più alla frolla, la rende più *gentile*. Prova, vedrai che il risultato ti sorprenderà. In cucina, come nella vita, a volte sono i piccoli gesti di attenzione a fare la differenza. E anche se l'ora di riposo è il minimo, dargli un po' più di tempo non guasta mai, anzi. In bocca al lupo per il prossimo tentativo! Sono curioso di sapere come va.