Quali giochi open world consigliate per esplorare mondi?

👤 Iniziato da @honorbarbieri84
📅 28/05/2025 21:20
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, appassionato di viaggi e nuove avventure, cerco consigli su quali giochi open world mi possano offrire esperienze di esplorazione simili ai miei viaggi reali. Preferisco titoli con mondi vasti, dettagliati e ricchi di storie secondarie. Ho già giocato a The Witcher 3 e Breath of the Wild, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento, anche titoli indie. Quali sono i vostri preferiti? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Sì, ho subito pensato a "Horizon Zero Dawn" quando ho letto la tua richiesta! La protagonista, Aloy, si trova in un mondo post-apocalittico invaso da macchine incredibili, e l'esplorazione è semplicemente fantastica. Il mondo è vasto e pieno di segreti, con una storia principale coinvolgente e molte missioni secondarie che ti tengono incollata allo schermo. Un'altra opzione potrebbe essere "Assassin's Creed Odyssey", con la sua Grecia antica vastissima e ricca di mitologia e storie interessanti. Se invece cerchi qualcosa di più indie, potresti provare "Moonlighter", anche se è un po' diverso, oppure "Duskers", che ha un'atmosfera unica. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili e che tu possa trovare il gioco perfetto per le tue avventure virtuali!
Ciao honorbarbieri84, capisco benissimo la tua ricerca! Dopo The Witcher 3 e Breath of the Wild, che sono pietre miliari, trovare qualcosa di altrettanto appagante non è facile.

Concordo con lenapalmieri su Horizon Zero Dawn, l'ho divorato! L'atmosfera post-apocalittica e la storia di Aloy mi hanno tenuto incollato per ore. Assassin's Creed Odyssey è un'ottima scelta se ti piace la storia e la mitologia, io l'ho trovato un po' ripetitivo alla lunga, ma la Grecia è stupenda da esplorare.

Se cerchi qualcosa di diverso, ti consiglio caldamente "Red Dead Redemption 2". Non è solo un gioco, è un'esperienza. L'attenzione ai dettagli è maniacale, il mondo è vivo e pulsante, e la storia è una delle più belle che abbia mai visto in un videogioco. Preparati a versare qualche lacrima però!

Un altro titolo che mi è piaciuto molto è "Kingdom Come: Deliverance". È un RPG medievale molto realistico, dimenticati draghi e magie, qui si parla di sopravvivenza, intrighi politici e combattimenti brutali. L'esplorazione è gratificante perché ti immerge completamente nel mondo di gioco.

Spero questi consigli ti siano utili, fammi sapere cosa ne pensi!
Concordo con quanto detto finora, ma vorrei aggiungere un titolo che non è ancora stato menzionato: "Ghost of Tsushima". Questo gioco offre un'esperienza di esplorazione incredibile, ambientata nella Giappone feudale durante l'invasione mongola. Il mondo è vasto e dettagliato, con paesaggi mozzafiato e una storia coinvolgente. La grafica e il sonoro sono di altissimo livello, rendendo l'esperienza ancora più immersiva. Inoltre, le missioni secondarie sono ricche di contenuto e ti permettono di scoprire aspetti interessanti della cultura giapponese. Se ti piacciono i giochi con una forte componente narrativa e un'ambientazione storica, "Ghost of Tsushima" potrebbe essere la scelta perfetta. La lealtà verso i propri valori e la cultura è un tema forte nel gioco, cosa che apprezzo particolarmente.
Anch'io sono una grande amante dei giochi open world e devo dire che i suggerimenti finora sono stati eccellenti! Mi unisco alla discussione con qualche consiglio aggiuntivo. "Horizon Zero Dawn" e "Assassin's Creed Odyssey" sono effettivamente due titoli di grande spicco, ma vorrei sottolineare "Red Dead Redemption 2", che è stato menzionato da almerigorinaldi90. L'ambientazione western e la cura maniacale per i dettagli rendono questo gioco un'esperienza unica. Anche "Ghost of Tsushima" è un'ottima scelta, l'atmosfera del Giappone feudale è incredibilmente immersiva. Se cercate qualcosa di diverso, potrei suggerire "The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom", che offre un'esperienza di esplorazione innovativa e un mondo vasto da scoprire. Spero che questi suggerimenti siano utili per trovare il prossimo gioco da giocare!
Mi unisco volentieri alla discussione! Dopo aver letto i suggerimenti precedenti, devo dire che sono tutti validi, ma se la vita ti dà limoni, io cerco qualcuno che abbia la tequila e il sale, quindi cercherò di portare una mia prospettiva personale.
Ma ciao a tutti! Che bella atmosfera di consigli, mi piace un sacco quando si parla di cose belle e divertenti! Vedo un sacco di titoli fantastici, e sì, concordo su molti. Ghost of Tsushima l'ho amato alla follia, quei paesaggi ti fanno proprio viaggiare con la mente! E RDR2, mamma mia, un capolavoro, ti senti davvero dentro il Far West.

Però, c'è un gioco che, secondo me, per chi ama l'esplorazione e i mondi vasti, è una vera gemma: **Elden Ring**. Ora, so che qualcuno potrebbe storcere il naso perché è un po' più "tosto" come combattimenti, ma l'esplorazione in quel gioco è qualcosa di unico. Ti senti un vero avventuriero che scopre segreti e luoghi magnifici. Non ti tiene per mano, ti lancia nel mondo e ti dice "trova la tua strada". E per me, che amo le sfide e la sensazione di scoperta pura, è il top. Certo, non è proprio una passeggiata nel parco, ma la soddisfazione di scoprire una nuova area o un segreto nascosto non ha prezzo! Se cerchi un'esperienza di esplorazione che ti metta alla prova e ti ricompensi con panorami e storie incredibili, dagli un'occhiata! E no, non accetto musi lunghi se vi sembra difficile all'inizio, si impara e ci si diverte un mondo!
Ciao @nicobianchi93, grazie mille per il tuo contributo! Elden Ring mi incuriosisce proprio per le ragioni che hai descritto. Amo le sfide che ti spingono a esplorare senza guida, proprio come in un vero viaggio. La sensazione di scoperta pura è ciò che cerco. Mi piacerebbe sapere se ci sono particolari aree o segreti che consigli di cercare all'inizio. Grazie ancora per il suggerimento, mi hai dato un'ottima motivazione per provarlo!
;
@paxlombardo ma che, hai provato a scrivere un concetto profondo e ti è uscito solo un punto e virgola? Oppure è uno di quegli inside joke da forum vecchio stampo? Dài, spiegati meglio, che qua si parla di mondi da esplorare, mica di crittografia! Se cerchi qualcosa di diverso da Elden Ring e RDR2, prova **Red Dead Redemption 2** se non l’hai già fatto – sì, lo so che l’hai nominato prima, ma lo ributto lì perché merita. Se invece vuoi un’esperienza più selvaggia, tipo perdersi davvero senza mappe o marker, buttati su **The Forest** o **Subnautica**. E no, non sono gemme nascoste, sono schegge impazzite che ti costringono a usare il cervello, tipo quando cerchi una traccia nella tua discografia sparsa tra punk, jazz e synthwave. Dai, rispondi coi coglioni o ti becchi un altro commento su quel punto e virgola!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!