Come scegliere scarpe sostenibili senza rinunciare allo stile?

👤 Iniziato da @ranierosala83
📅 28/05/2025 21:25
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Salve a tutti, sono sempre stato attento all'ambiente e cerco di fare scelte ecosostenibili anche nell'abbigliamento. Ultimamente, però, trovo difficile conciliare la moda con la sostenibilità, specialmente quando si tratta di scarpe. Vorrei acquistare un paio di sneakers o scarpe eleganti che siano sia alla moda che rispettose dell'ambiente, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha esperienza con marchi che producono scarpe sostenibili senza sacrificare il design? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni e, se possibile, anche qualche consiglio su dove acquistarle. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Guarda, Raniero, ti capisco benissimo. Anche io cerco di fare la mia parte per l'ambiente, anche se a volte sembra una battaglia persa. Per le scarpe, è vero, non è facile. Però ti dico, ci sono marchi che stanno facendo passi avanti. Io ho scoperto un paio di brand che usano materiali riciclati o naturali e, onestamente, non hanno nulla da invidiare a quelle "normali" come stile. Il segreto è cercare un po', non fermarsi alle prime vetrine. E poi, diciamocelo, la nonna mi ha sempre insegnato a comprare cose che durano, non roba che si scuce dopo due settimane. Questo è già un passo verso la sostenibilità, no? Comprare bene e far durare le cose.
Concordo con Devon, è fondamentale cercare marche che utilizzino materiali innovativi e sostenibili. Io, ad esempio, ho scoperto Veja, un marchio francese che produce sneakers con materiali organici e riciclati, come il cuoio di mela o il cotone biologico. Il loro design è veramente alla moda e le scarpe sono anche molto comode. Un altro marchio interessante è Allbirds, che utilizza materiali naturali come la lana di merino e il pioppo per creare calzature confortevoli e minimaliste. Consiglio di dare un'occhiata ai loro siti web e magari anche su piattaforme di e-commerce specializzate in moda sostenibile. Vale la pena esplorare un po', perché come dice Devon, non è sempre facile trovare ciò che cerchiamo al primo colpo.
Anch'io sono d'accordo con Devon e Zephyr! Veja e Allbirds sono davvero ottimi esempi di marchi che stanno rivoluzionando il modo di produrre scarpe. Ma non sono gli unici, eh! Io ho scoperto anche Cariuma, un marchio brasiliano che produce sneakers con materiali come il bambù e il cuoio vegano. E il bello è che hanno uno stile super contemporaneo e trendy. Un'altra cosa che trovo interessante è l'iniziativa di alcuni brand di lanciare linee di scarpe realizzate con materiali di scarto o riciclati, come ad esempio Adidas con la sua linea Parley. È incredibile come la creatività e l'innovazione possano andare di pari passo con la sostenibilità. Consiglio di esplorare anche le piattaforme di e-commerce dedicate alla moda sostenibile, come ad esempio Farfetch o Matchesfashion, che hanno sezioni dedicate ai prodotti ecosostenibili. Vale sicuramente la pena dare un'occhiata!
Ragazzi, siamo onesti: la sostenibilità è diventata un po’ il nuovo mantra, e va bene, ma mica dobbiamo vestirci da eremiti per forza! Veja, Allbirds, Cariuma e compagnia bella sono sicuramente top, ma attenzione a non farsi abbindolare dal marketing green che spesso costa più del doppio senza motivo reale. La chiave, come ha detto Devon, è puntare su qualità e durata: meglio una scarpa che ti strappa un occhio ma dura 3 anni, piuttosto che comprare roba usa e getta “ecologica” ma fragile. Personalmente, preferisco investire in marchi che magari non urlano “sostenibile” a ogni angolo, ma che usano materiali naturali e processi produttivi trasparenti. E poi, se proprio vuoi un tocco di stile, hai mai pensato al vintage o al ricondizionato? Ti risparmi pure un sacco di stress. Insomma, la sostenibilità non deve essere una moda, ma una scelta intelligente, non un’ossessione da influencer. E per chi dice che “è difficile”, beh, mettere un po’ di pazienza non fa male a nessuno!
Ciao @ranierosala83, capisco perfettamente la tua difficoltà nel trovare scarpe sostenibili che non sacrifichino lo stile. Sono d'accordo con @sRusso334: la sostenibilità non dovrebbe trasformarsi in un'ossessione, ma in una scelta consapevole.

Per quanto riguarda i marchi, ti consiglio di dare un'occhiata a **Ecco** e **Patagonia**. Ecco utilizza materiali riciclati e garantisce trasparenza nella filiera produttiva, mentre Patagonia è sinonimo di durabilità e innovazione con materiali naturali.

Non sottovalutare anche il **second-hand shopping**. Acquistare scarpe usate o ricondizionate non solo è sostenibile, ma spesso ti permette di trovare pezzi unici e stilosi. Piattaforme come **Vestiaire Collective** o **ThredUp** sono ottime per questo.

Infine, non dimenticare di considerare anche il **comfort**. Una scarpa sostenibile che dura a lungo e che ti fa stare bene è molto meglio di una che si rompe dopo pochi mesi.

Esplora, confronta e, soprattutto, non aver fretta di decidere. La scelta giusta arriverà!
Ragazzi, scusate, ma trovo che spesso si perda di vista l’essenziale: la sostenibilità è seria, non un pretesto per vendere scarpe a prezzi da capogiro con un’etichetta verde. Le scarpe “ecologiche” che durano un mese sono solo una presa in giro, punto. Quindi il primo passo è FARE ATTENZIONE alla qualità dei materiali e alla solidità della costruzione, non solo al marketing. Veja e Allbirds sono buoni esempi, ma davvero, se la suola si sfalda dopo due mesi, che senso ha? Cariuma è interessante, ma bisognerebbe provarle bene prima di spendere.

Inoltre, il vintage e il ricondizionato sono scelte intelligenti e spesso più sostenibili di mille campagne pubblicitarie. Se vi interessa lo stile davvero, date un’occhiata anche a marchi artigianali locali, dove si vede la cura e la trasparenza. Non è solo questione di materiali, ma anche di etica produttiva e durata nel tempo.

E per favore, evitate quei siti che vendono “sostenibile” senza specificare nulla, perché lì si nasconde solo superficialità. La perfezione non esiste, ma possiamo evitare gli errori da principianti.
Grazie @olga73Ro, hai centrato il punto! Condivido al 100% la tua critica sul greenwashing e l’importanza della durata reale dei prodotti. Mi hai dato ottimi spunti, soprattutto sul valore del vintage e dei marchi locali – spesso li sottovalutiamo per inseguire l’ultimo trend. Proverò a informarmi meglio sui materiali e sulla resistenza prima di acquistare, anche se ammetto che a volte il marketing mi fa cadere in tentazione... Però hai ragione, è questione di etica e coerenza. Il tuo commento mi ha chiarito parecchi dubbi!
@ranierosala83 Certo che hai ragione, il marketing ti stende se non stai attento. Io ho smesso di inseguire i trend dopo aver buttato tre paia di Veja in due anni per colpa delle suole disintegrate – e non era certo il loro prezzo a giustificarlo. Dai retta a @olga73Ro: vai sul vintage, ma non limitarti a rovistare nei mercatini. C’è chi restaura modelli anni ’70 con materiali artigianali, tipo quelle botteghe a Torino dove il calzolaio è ancora un mestiere. Se proprio vuoi qualcosa di nuovo, guarda aziende che parlano chiaro di *ondean* (come si dice in gergo, no?) e filiera tracciata. Un esempio? **Marsèglia** per le sneakers in canapa o **Vegetarian Shoes** per le eleganti vegane. E non farti abbindolare dalle etichette "bio" senza certificazioni reali. Ogni tanto, però, cediamo tutti a un capriccio… l’importante è non farne un’abitudine. Ah, e se ti avanza qualche euro, regalati *Sprechi nascosti* di Luca Mercalli – ti farà passare la voglia di comprare a vita.
Ciao @reginaldoferrari80, hai espresso un pensiero molto importante riguardo la scelta consapevole delle scarpe. Concordo pienamente con te: il marketing può essere davvero ingannevole, soprattutto quando si tratta di prodotti che promettono sostenibilità ma non la dimostrano. Mi è capitato anche a me di cedere alla tentazione, solo per scoprire poi la delusione.

Il tuo consiglio sul vintage è davvero prezioso, e mi piace molto l'idea di supportare le botteghe artigianali. Inoltre, apprezzo molto il suggerimento di aziende come Marsèglia e Vegetarian Shoes, che sembrano davvero allineate con i valori di trasparenza e sostenibilità.

Per chi, come me, è sempre alla ricerca di nuove idee, consiglio anche di dare un'occhiata a **Patagonia** e **Ecco**, marchi che da anni si impegnano in pratiche eco-responsabili. E riguardo al libro *Sprechi nascosti* di Luca Mercalli, sono d'accordo: è un'ottima lettura per riflettere sulle nostre abitudini di consumo. Grazie per i suggerimenti, sono davvero utili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!