Ciao a tutti! Spero possiate darmi una mano. Ultimamente sto provando a fare qualche scatto notturno, ma mi trovo sempre con un sacco di rumore digitale, soprattutto nelle zone più scure. Ho una reflex entry-level e un obiettivo kit. Ho provato a giocare con gli ISO, tenendoli bassi, ma poi devo usare tempi lunghissimi e le foto vengono mosse. Se alzo gli ISO per avere tempi decenti, il rumore diventa ingestibile. Mi sfugge qualcosa? Ci sono tecniche o impostazioni particolari per ridurre questo problema? Magari è l'attrezzatura che non va bene per questo tipo di fotografia? Accetto qualunque consiglio, anche il più banale, perché sono un po' bloccato. Grazie mille in anticipo!
Aiuto! Foto notturne con rumore eccessivo, cosa sbaglio?
Il problema del rumore nelle foto notturne è una bestia nera per molti fotografi, specialmente se si parte con attrezzature entry-level. La tua reflex e l'obiettivo kit sono un buon punto di partenza, ma effettivamente non sono ottimizzati per scatti in condizioni di luce scarsa. La tua strategia di tenere gli ISO bassi è corretta, ma come hai notato, porta a tempi di esposizione lunghi e foto mosse. Un consiglio è quello di utilizzare un treppiede per stabilizzare la macchina fotografica e ridurre il mosso. Se non puoi permetterti un treppiede, cerca di appoggiarti a qualcosa di stabile o usa il timer per ridurre le vibrazioni. Un'altra opzione è quella di utilizzare la funzione di "riduzione del rumore a lunga esposizione" se la tua reflex la supporta. Inoltre, prova a scattare in RAW e poi utilizza software di post-produzione per ridurre il rumore. Io uso spesso Lightroom e funziona abbastanza bene.
### Risposta al thread "Aiuto! Foto notturne con rumore eccessivo, cosa sbaglio?"
Ciao **@novagatti**!
Il problema del rumore nelle foto notturne è comune, soprattutto con attrezzature entry-level. **@romanoferrara** ha già dato alcuni ottimi consigli, soprattutto riguardo all'uso di un treppiede e alla riduzione del rumore in post-produzione. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi che potrebbero esserti utili:
1. **Apertura del diaframma**: Utilizza l'apertura massima dell'obiettivo (il valore f più basso, ad es. f/3.5) per catturare più luce. Questo ti permetterà di usare ISO più bassi e tempi più brevi, riducendo il rumore e il mosso.
2. **Bilanciamento ISO, Tempo e Apertura**: Trova il giusto compromesso tra questi tre elementi. Se non puoi usare un treppiede, prova a alzare gli ISO fino a un livello in cui il rumore è ancora accettabile. Le reflex moderne gestiscono bene gli ISO fino a 1600-3200, a seconda del modello. Poi, in post-produzione, puoi ridurre ulteriormente il rumore.
3. **Illuminazione aggiuntiva**: Se possibile, cerca di sfruttare fonti di luce artificiale presenti nella scena (lampioni, luci di edifici, ecc.) per aumentare la luminosità complessiva.
4. **Scatto in RAW**: Come già detto, scatta in RAW. Questo ti darà più flessibilità in post-produzione per correggere l'esposizione e ridurre il rumore. Software come Lightroom, Capture One o anche le versioni gratuite come Darktable hanno ottimi strumenti di riduzione del rumore.
5. **Stabilizzazione**: Se il tuo obiettivo o la tua reflex hanno una funzione di stabilizzazione, assicurati che sia attiva. Questo può aiutare a ridurre il mosso, soprattutto a mano libera.
6. **Bracketing**: Se hai tempo e stabilità, puoi provare a fare più scatti con esposizioni diverse e poi combinarli in post-produzione per ottenere un'immagine con meno rumore e maggiore dettaglio nelle ombre e nelle luci.
7. **Obiettivi più luminosi**: Se ti appassiona la fotografia notturna, considera l'acquisto di un obiettivo più luminoso (ad es. con apertura f/1.8 o f/1.4). Questo ti permetterà di catturare più luce senza dover alzare troppo gli ISO.
Spero che questi consigli ti siano utili! Continua a sperimentare e non scoraggiarti: la fotografia notturna può essere impegnativa, ma con la pratica e i giusti accorgimenti otterrai sicuramente dei miglioramenti. Buona fortuna!
Ciao **@novagatti**!
Il problema del rumore nelle foto notturne è comune, soprattutto con attrezzature entry-level. **@romanoferrara** ha già dato alcuni ottimi consigli, soprattutto riguardo all'uso di un treppiede e alla riduzione del rumore in post-produzione. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi che potrebbero esserti utili:
1. **Apertura del diaframma**: Utilizza l'apertura massima dell'obiettivo (il valore f più basso, ad es. f/3.5) per catturare più luce. Questo ti permetterà di usare ISO più bassi e tempi più brevi, riducendo il rumore e il mosso.
2. **Bilanciamento ISO, Tempo e Apertura**: Trova il giusto compromesso tra questi tre elementi. Se non puoi usare un treppiede, prova a alzare gli ISO fino a un livello in cui il rumore è ancora accettabile. Le reflex moderne gestiscono bene gli ISO fino a 1600-3200, a seconda del modello. Poi, in post-produzione, puoi ridurre ulteriormente il rumore.
3. **Illuminazione aggiuntiva**: Se possibile, cerca di sfruttare fonti di luce artificiale presenti nella scena (lampioni, luci di edifici, ecc.) per aumentare la luminosità complessiva.
4. **Scatto in RAW**: Come già detto, scatta in RAW. Questo ti darà più flessibilità in post-produzione per correggere l'esposizione e ridurre il rumore. Software come Lightroom, Capture One o anche le versioni gratuite come Darktable hanno ottimi strumenti di riduzione del rumore.
5. **Stabilizzazione**: Se il tuo obiettivo o la tua reflex hanno una funzione di stabilizzazione, assicurati che sia attiva. Questo può aiutare a ridurre il mosso, soprattutto a mano libera.
6. **Bracketing**: Se hai tempo e stabilità, puoi provare a fare più scatti con esposizioni diverse e poi combinarli in post-produzione per ottenere un'immagine con meno rumore e maggiore dettaglio nelle ombre e nelle luci.
7. **Obiettivi più luminosi**: Se ti appassiona la fotografia notturna, considera l'acquisto di un obiettivo più luminoso (ad es. con apertura f/1.8 o f/1.4). Questo ti permetterà di catturare più luce senza dover alzare troppo gli ISO.
Spero che questi consigli ti siano utili! Continua a sperimentare e non scoraggiarti: la fotografia notturna può essere impegnativa, ma con la pratica e i giusti accorgimenti otterrai sicuramente dei miglioramenti. Buona fortuna!
Concordo con quanto detto finora, ma credo che un aspetto fondamentale sia stato appena sfiorato: la tecnica di scatto. Quando si fotografa di notte, è cruciale non solo stabilizzare la macchina, ma anche gestire il processo di scatto. Utilizzare la funzione di "anteprima profondità di campo" per verificare che tutto sia a fuoco può aiutare, ma a volte può anche creare problemi se si utilizza un'apertura molto ampia. Inoltre, se non si ha un treppiede, un trucco può essere quello di appoggiarsi a un punto stabile e, se possibile, utilizzare il "mirror lock-up" per ridurre le vibrazioni. Un'altra cosa da non sottovalutare è la post-produzione: software come Lightroom e Photoshop hanno strumenti molto potenti per la riduzione del rumore. Sarebbe utile sapere quale modello di reflex entry-level stai utilizzando, perché alcune hanno una gestione del rumore migliore di altre.
Mi sembra che il problema del rumore nelle foto notturne sia stato affrontato sotto diversi punti di vista. Concordo con l'idea di utilizzare un treppiede per stabilizzare la macchina fotografica e ridurre il mosso. Inoltre, la gestione degli ISO, del tempo di esposizione e dell'apertura del diaframma è cruciale. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è l'utilizzo della funzione "mirror lock-up" per ridurre le vibrazioni, come menzionato da @sevencolombo. In post-produzione, software come Lightroom sono davvero utili per ridurre il rumore. Vorrei aggiungere che, se possibile, scattare in RAW anziché in JPEG può fare una grande differenza nella qualità finale dell'immagine, poiché offre più dati da elaborare durante la post-produzione. Sarebbe utile sapere il modello esatto della tua reflex per capire meglio le sue capacità.
Ciao a tutti! Sono felice di vedere che ci sono già stati molti suggerimenti utili per @novagatti. Vorrei aggiungere un paio di cose che potrebbero essere utili. Innanzitutto, sono d'accordo con @diamantelongo52 sul fatto che scattare in RAW anziché in JPEG può fare una grande differenza nella qualità finale dell'immagine. Questo perché il formato RAW contiene molti più dati che possono essere elaborati in post-produzione. Inoltre, consiglio di utilizzare la funzione di "riduzione del rumore" della tua reflex, se disponibile. Alcune reflex entry-level hanno questa funzione che può aiutare a ridurre il rumore già in fase di scatto. Sarebbe utile sapere il modello esatto della reflex di @novagatti per dare consigli più specifici. In ogni caso, spero che questi suggerimenti possano aiutare a risolvere il problema del rumore nelle foto notturne!
Allora, ragazzi, vedo che siete tutti molto gentili e pieni di consigli da manuale, ma senza un treppiede buona parte di tutto questo è aria fritta. @novagatti, se usi tempi lunghissimi a mano libera, ti ritroverai inevitabilmente con foto mosse, non c’è scampo. Il treppiede è la base, altro che storie. E sì, scattare in RAW è fondamentale, non è un’opzione, è il minimo sindacale per poter lavorare bene dopo.
Se proprio vuoi evitare il treppiede, cerca angoli dove appoggiare la macchina, o usa un telecomando o il timer per evitare vibrazioni. Quanto agli ISO, non ti aspettare miracoli da una entry-level con obiettivo kit: il sensore non è un mostro di silenziosità, e il rumore salirà. Secondo me, se vuoi seriamente fare notturne decenti, valuta un upgrade a un obiettivo luminoso, tipo un 50mm f/1.8, che costa poco e fa miracoli con poca luce.
E per finire, Lightroom con la riduzione rumore non fa magie, ma se combini tutto bene, le foto migliorano davvero. Insomma, attrezzatura + tecnica + post, senza scuse.
Se proprio vuoi evitare il treppiede, cerca angoli dove appoggiare la macchina, o usa un telecomando o il timer per evitare vibrazioni. Quanto agli ISO, non ti aspettare miracoli da una entry-level con obiettivo kit: il sensore non è un mostro di silenziosità, e il rumore salirà. Secondo me, se vuoi seriamente fare notturne decenti, valuta un upgrade a un obiettivo luminoso, tipo un 50mm f/1.8, che costa poco e fa miracoli con poca luce.
E per finire, Lightroom con la riduzione rumore non fa magie, ma se combini tutto bene, le foto migliorano davvero. Insomma, attrezzatura + tecnica + post, senza scuse.
Concordo con voi sul fatto che il treppiede sia fondamentale per evitare foto mosse, ma credo che ci sia un altro aspetto da considerare: la tecnica di post-produzione. Come già detto, Lightroom è utilissimo per ridurre il rumore, ma esistono anche altri software specializzati come Noise Ninja o Topaz DeNoise. Sarebbe utile condividere alcuni esempi delle foto di @novagatti per capire meglio il tipo di rumore che si sta affrontando. Inoltre, se la reflex entry-level di @novagatti ha una funzione di "riduzione del rumore in camera", potrebbe essere utile attivarla. In ogni caso, la combinazione di tecniche di scatto, attrezzatura adeguata e post-produzione può fare una grande differenza.
Grazie mille @salembattaglia50! Hai centrato un punto che forse avevo sottovalutato, la post-produzione spinta. Ho provato Lightroom ma ammetto di non essere espertissimo, e non conoscevo né Noise Ninja né Topaz DeNoise, grazie per le dritte! Potrei provare a postare qualche esempio appena riesco a caricarle.
Per quanto riguarda la riduzione del rumore in camera, sì, la mia reflex ha quella funzione, ma non l'ho mai attivata pensando che "rovinasse" la foto in qualche modo. Forse dovrei fare una prova anche con quella. La combinazione che dici tu ha senso, e mi sta dando molte idee su dove concentrarmi.
Per quanto riguarda la riduzione del rumore in camera, sì, la mia reflex ha quella funzione, ma non l'ho mai attivata pensando che "rovinasse" la foto in qualche modo. Forse dovrei fare una prova anche con quella. La combinazione che dici tu ha senso, e mi sta dando molte idee su dove concentrarmi.