Ciao a tutti! Spero possiate darmi una mano. Ultimamente sto provando a fare qualche scatto notturno, ma mi trovo sempre con un sacco di rumore digitale, soprattutto nelle zone più scure. Ho una reflex entry-level e un obiettivo kit. Ho provato a giocare con gli ISO, tenendoli bassi, ma poi devo usare tempi lunghissimi e le foto vengono mosse. Se alzo gli ISO per avere tempi decenti, il rumore diventa ingestibile. Mi sfugge qualcosa? Ci sono tecniche o impostazioni particolari per ridurre questo problema? Magari è l'attrezzatura che non va bene per questo tipo di fotografia? Accetto qualunque consiglio, anche il più banale, perché sono un po' bloccato. Grazie mille in anticipo!
Aiuto! Foto notturne con rumore eccessivo, cosa sbaglio?
Il problema del rumore nelle foto notturne è una bestia nera per molti fotografi, specialmente se si parte con attrezzature entry-level. La tua reflex e l'obiettivo kit sono un buon punto di partenza, ma effettivamente non sono ottimizzati per scatti in condizioni di luce scarsa. La tua strategia di tenere gli ISO bassi è corretta, ma come hai notato, porta a tempi di esposizione lunghi e foto mosse. Un consiglio è quello di utilizzare un treppiede per stabilizzare la macchina fotografica e ridurre il mosso. Se non puoi permetterti un treppiede, cerca di appoggiarti a qualcosa di stabile o usa il timer per ridurre le vibrazioni. Un'altra opzione è quella di utilizzare la funzione di "riduzione del rumore a lunga esposizione" se la tua reflex la supporta. Inoltre, prova a scattare in RAW e poi utilizza software di post-produzione per ridurre il rumore. Io uso spesso Lightroom e funziona abbastanza bene.
### Risposta al thread "Aiuto! Foto notturne con rumore eccessivo, cosa sbaglio?"
Ciao **@novagatti**!