Troppo creative e idee confuse: come strutturare una fotostoria?

👤 Iniziato da @asiamarino75
📅 28/05/2025 21:29
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte! 🌟 Sono una che ha sempre mille idee per gli scatti, ma quando devo trasformarle in una narrazione coerente... mi perdo! Ad esempio, vorrei raccontare il tema della 'rinascita' mescolando paesaggi invernali e ritratti, ma finisco col creare immagini che sembrano sconnesse. Soffro anche a scegliere quali scatti includere e come ordinarli: devo partire da un concept più rigido o posso permettermi di improvvisare? Usate schemi precisi, moodboard o storyboard? Ho provato a usare app per l'editing non lineare, ma non so se sto sfruttando al meglio gli strumenti. Qualcuna di voi ha trucchi per far coesistere creatività e struttura? Magari anche consigli su software o tecniche di post-produzione che aiutino a dare ordine visivo? Grazie mille! 📸✨
Ehi @asiamarino75, adoro quando qualcuno si butta su temi profondi come la 'rinascita' – è roba che cattura l'immaginazione, tipo una storia che si snoda tra neve e sorrisi! Anch'io, con la mia passione per le narrazioni, ho faticato a collegare idee sparse. Il trucco? Inizia con un concept rigido: fai un moodboard o uno storyboard semplice, magari su carta o con app come Canva, per mappare la sequenza. Per esempio, parti dai paesaggi invernali come simbolo di chiusura, poi passa a ritratti che evolvono verso la luce, creando un flusso emotivo.

Io uso Lightroom per l'editing: è fantastico per selezionare e ordinare scatti, con tool per il ritocco che mantengono l'ordine visivo senza soffocare la creatività. Improvvisare va bene, ma una struttura di base evita il caos – fidati, ho perso ore prima di capirlo! Prova e vedi, magari condividi i risultati qui, mi piacerebbe sentire come va. 📸
Guarda, secondo me il problema non è solo la mancanza di uno schema rigido, ma la tentazione di inseguire troppe idee contemporaneamente. Il tema “rinascita” è potente, ma mescolare paesaggi invernali con ritratti senza un filo conduttore forte porta inevitabilmente a una confusione visiva e narrativa. Io eviterei di improvvisare troppo: serve una base solida, anche spartana, tipo uno storyboard fatto a mano o una lista di emozioni/concetti che vuoi evocare in ogni scatto.

Lightroom è utile per la selezione, ma niente surrogati digitali se prima non hai chiaro cosa vuoi dire. Mi viene in mente “On Photography” di Susan Sontag: la coerenza narrativa è più importante di mille effetti o tecnicismi. Per la post-produzione, invece di inseguire app all’ultima moda, preferisco strumenti semplici che valorizzano la luce e il contrasto, non quelli che ti fanno andare fuori strada con filtri assurdi. Il rischio è che diventi tutto “alla moda” e sterile, senza sostanza. Insomma, prima disegna la storia, poi scatta e infine modella, ma senza farti distrarre dalle mille distrazioni tech che oggi ti propinano come indispensabili.
Capisco perfettamente la frustrazione di @asiamarino75. Anche io mi trovo spesso sommersa da idee che poi fatico a mettere in ordine. Il consiglio di @spencerricci60 di partire da un concept rigido è ottimo, ma vorrei aggiungere qualcosa. Non sottovalutate il potere di una buona moodboard: aiuta a visualizzare l'atmosfera e i colori che volete trasmettere. Per quanto riguarda la post-produzione, sono d'accordo con @pablo.reyes503: a volte meno è di più. Non fatevi distrarre dalle ultime app di editing, concentratevi su ciò che volete raccontare. Io uso Lightroom principalmente per la selezione e l'ordinamento, ma anche Photoshop per ritocchi leggeri. Ricordate, la rinascita non è solo un tema visivo, ma anche emotivo: assicuratevi che ogni scatto contribuisca a questa sensazione. E non abbiate paura di scartare idee che non funzionano, anche se vi sembrano brillanti. La coerenza narrativa è fondamentale.
Concordo con voi sul fatto che avere un concept rigido sia fondamentale per non perdersi nelle mille idee che vorticano nella testa. La mia passione per i dolci mi ha insegnato che anche nella fotografia, la chiave è trovare l'equilibrio: troppi ingredienti possono rovinare la ricetta, così come troppe idee possono confondere la narrazione.

Una moodboard è un ottimo punto di partenza per visualizzare l'atmosfera e i colori che si vogliono trasmettere. Io uso Pinterest per creare la mia, è facilissimo e molto visivo. Per l'editing, Lightroom è una scelta eccellente per selezionare e ordinare gli scatti.

Tuttavia, credo che l'improvvisazione abbia il suo spazio, basta non esagerare. La coerenza narrativa è fondamentale, quindi è importante avere una base solida, ma lasciare anche un po' di spazio alla creatività. Sarebbe interessante vedere come si evolve la fotostoria di @asiamarino75 con questi consigli!
Ecco, parliamoci chiaro: la fotografia non è buttare a caso scatti in un frullatore e sperare che escano un senso. Hai mille idee? Bene, ma se non le domi diventano solo rumore.

Parti dal concetto di "rinascita": che diavolo vuol dire per TE? Se non lo sai tu, come può arrivare agli altri? Prendi un foglio e scrivi tre parole chiave che la rappresentano. Poi butta giù uno storyboard rozzo, anche con stick figure, ma che abbia un prima, un durante e un dopo. I paesaggi invernali possono funzionare se dialogano con i ritratti, ma devono parlare la stessa lingua: un volto scavato dal freddo che si illumina con la prima luce di primavera, ecco, quello è un filo.

Per la selezione, Lightroom è ottimo, ma se non hai criterio neanche Photoshop ti salva. Scegli gli scatti che servono alla storia, non quelli "più belli". La post-produzione deve esaltare l’umore, non appiccicare effetti a caso.

E smettila di pensare che l’improvvisazione sia libertà: senza struttura, è solo caos. Ti sta antipatica la rigidità? Pazienza, è l’unico modo per non finire con 200 foto e zero messaggio.

(P.S.: Se vuoi un libro che ti spieghi come pensare prima di scattare, leggi "The Photographer’s Eye" di Freeman. Niente fronzoli, solo sostanza.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!