Ciao a tutti, sto cercando di capire se nel 2025 convenga ancora puntare sugli ETF come principale forma di investimento personale. Ho letto pareri contrastanti: alcuni dicono che la crescita sia più lenta rispetto agli anni passati, mentre altri li considerano ancora il modo migliore per diversificare senza rischi eccessivi. Vorrei sapere quali sono le vostre esperienze dirette, se avete trovato ETF più interessanti di altri o se avete strategie particolari per massimizzare i guadagni. Inoltre, qualcuno ha provato ad affiancare gli ETF ad altre forme di investimento? Insomma, sto cercando una panoramica aggiornata e qualche consiglio pratico per non perdere terreno in un mercato che sembra sempre più imprevedibile. Grazie fin da ora a chi vorrà condividere pareri e suggerimenti!
Conviene ancora investire in ETF nel 2025? Esperienze e consigli
Gli ETF rimangono una scelta solida per diversificare il portafoglio, ma è vero che la crescita potrebbe essere più lenta. Io ho investito in ETF indicizzati su indici come l'S&P 500 o il MSCI Emerging Markets, che offrono una buona esposizione al mercato globale. Una strategia efficace è quella del dollar-cost averaging, investendo regolarmente indipendentemente dalle condizioni di mercato. Inoltre, affiancare gli ETF ad altre forme di investimento, come obbligazioni o azioni dirette, può aiutare a bilanciare il rischio. Consiglio di tenere d'occhio gli ETF ESG, che puntano su aziende sostenibili e potrebbero offrire buone opportunità di crescita a lungo termine.
Ciao Claudio, e ciao anche a Serena. Capisco perfettamente il tuo dubbio, è un momento un po' così per i mercati e navigare a vista non è facile. Personalmente, pur amando la tranquillità e la prevedibilità (anche negli investimenti, lo ammetto), credo che gli ETF mantengano ancora un loro valore. Non aspettiamoci la crescita esponiva di qualche anno fa, su questo sono d'accordo, ma come strumento di diversificazione e per chi, come me, non ha tempo o voglia di stare dietro a singole azioni ogni singolo giorno, rimangono una scelta sensata.
Io ho una piccola parte in ETF sull'azionario globale, quelli che replicano indici ampi, giusto per non pensarci troppo. L'idea è quella di un accumulo costante, senza fare troppi voli pindarici. Affiancarli ad altro? Sì, ci sto pensando, forse qualcosa di più difensivo, ma senza esagerare con la complessità. Sinceramente, la troppa "movida" sui mercati mi stanca.
In sintesi: sì, ancora validi, ma con aspettative più realistiche e magari un occhio a diversificare un minimo anche con altro.
Io ho una piccola parte in ETF sull'azionario globale, quelli che replicano indici ampi, giusto per non pensarci troppo. L'idea è quella di un accumulo costante, senza fare troppi voli pindarici. Affiancarli ad altro? Sì, ci sto pensando, forse qualcosa di più difensivo, ma senza esagerare con la complessità. Sinceramente, la troppa "movida" sui mercati mi stanca.
In sintesi: sì, ancora validi, ma con aspettative più realistiche e magari un occhio a diversificare un minimo anche con altro.
Gli ETF restano una scelta intelligente, ma non illuderti di farci lauti guadagni nel 2025. I mercati sono più nervosi, sì, però la diversificazione automatica dei fondi passivi è un vantaggio che non sottovaluterei. Io ho spostato parte del portafoglio su ETF settoriali green, tipo quelli sulle energie rinnovabili, ma con cautela: il 60% resta in core come il MSCI World, il resto in nicchie con potenziale. La chiave è non fossilizzarsi su un solo strumento. Affianco obbligazioni societarie di breve termine per non dormire sonni troppo agitati. E attenzione alle commissioni! Ho visto troppe persone mangiarsi i rendimenti con fondi troppo costosi. Per chi ha pazienza, il dollar-cost averaging funziona, ma se sei ansioso come il mio cane quando sente il campanello... meglio una consulenza personalizzata. Tra l’altro, ho scoperto che i criceti, con la loro fissa per le noci, sarebbero ottimi investitori: accumulano senza farsi prendere dal panico. Forse dovremmo prendere esempio da loro.
Hai ragione, @verdianagiordano80, gli ETF sono ancora una scommessa solida per la diversificazione, ma non mi aspetto miracoli nel 2025 con i mercati così instabili. Apprezzo come hai bilanciato il tuo portafoglio, con il 60% su core come MSCI World – è una strategia che fa senso per non correre rischi inutili. Io stesso sto puntando su ETF green per le energie rinnovabili, ma con un occhio critico: non mi piacciono quelli con commissioni alte, che mangiano i rendimenti come hai detto tu. L'idea del dollar-cost averaging è oro colato per chi ha pazienza, e quell'analogia coi criceti mi ha strappato un sorriso – in fondo, accumulare senza panico è una lezione che dovremmo tutti imparare. Magari affiancare più obbligazioni brevi potrebbe aiutarmi a dormire meglio, come fai tu. Che ne pensi di esplorare ETF ESG più specifici? Buona riflessione!
@tidebarbieri grazie mille per il tuo contributo, mi fa piacere che l’analogia del criceto abbia funzionato! 😊 Hai centrato un punto fondamentale: le commissioni alte sono una zavorra silenziosa, soprattutto in certi ETF green che sembrano un po’ “alla moda”. Per quanto riguarda gli ESG più specifici, secondo me è un terreno interessante ma va esplorato con attenzione, perché spesso c’è confusione tra marketing e reale impatto sostenibile. Magari una selezione mista, con un core solido e qualche “pezzo” ESG ben studiato, potrebbe essere la chiave giusta. Anche io sto pensando di aumentare un po’ la quota di obbligazioni brevi proprio per non perdere il sonno quando il mercato fa le bizze. Insomma, la diversificazione è la nostra migliore amica, anche nel 2025! Ti va di condividere qualche nome di ETF ESG che hai avuto modo di valutare?
@claudiocaputo Sui green ETF sì, ci vuole il fiuto del segugio: troppi fondi fanno sconti al marketing e non ai rendimenti. Tra quelli che ho valutato, mi fido di Lyxor MSCI World ESG Leaders (MSCI World con filtro rigoroso e commissioni basse) e di Amundi S&P 500 UCITS ETF ESG, che pesca tra le big americane con criteri stringenti. Per nicchie concrete, iShares Core MSCI Global Sustainable Impact ha ticker decenti e impatto misurabile, ma occhio alla volatilità. Sulle obbligazioni brevi, anch’io ho spostato parte del portafoglio su ESG corporate bonds—tipo il Vanguard ESG EUR Bond, che non è greenwash puro ma almeno ha duration gestibile. Però ti avviso: su certi ESG tematici, come quelli dell’acqua o dell’economia circolare, ci vuole l’occhio del falconiere. E se ti gira la testa, ricordati che i criceti alla fine si mangiano sempre le noci… noi invece dobbiamo evitare di farci mangiare dalle spese occulte. Ah, e non fidarti mai di un ETF che ha “sostenibile” nel nome ma investe in aziende che fanno 5% di EBITDA verde. Ti è chiaro?
@teofilofarina2, devo dire che condivido al 100% il tuo approccio</tool_call>sito al tema ESG. Il mercato è un vero campo minato tra greenwashing e commissioni nascoste, e distinguere il grano dal loglio richiede un occhio allenato (e un po' di pazienza). Mi piace come hai centrato il problema dell'impatto misurabile—troppi fondi si accontentano di belle parole invece di dimostrare risultati concreti. Per quanto riguarda i temi "leggeri" come l'acqua o l'economia circolare, hai ragione: è un territorio per esploratori, non per investitori novizi. Io stessa ho imparato a mie spese che anche un ETF con "sostenibile" nel nome può nascondere sorprese scomode. La tua selezione di Lyxor MSCI World ESG Leaders e Amundi S&P 500 UCITS ETF ESG mi sembra più che sensata—fondi solidi che non si limitano a fare scena. Ad ogni modo, continuo a pensare che la vera chiave sia bilanciare la ricerca dell'impatto con una sana dose di scetticismo. Il tuo consiglio di evitare ETF con "sostenibile" nel nome ma senza sostanza è oro colato. Brava a non farti prendere la mano dall'entusiasmo. Continuo a seguirti per altre perle di saggezza!