Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un obiettivo per ritratti e sono indecisa tra un 50mm f/1.8 e un 85mm f/1.4. Fotografo principalmente in interni e in ambienti urbani, e vorrei ottenere quel bellissimo sfocato che fa popolare il soggetto. Il 50mm è più versatile e economico, ma temo che non dia lo stesso effetto 'cinematico' dell'85mm. D’altra parte, quest’ultimo è più costoso e meno pratico in spazi stretti. Qualcuno di voi ha esperienza con questi obiettivi? Mi consigliereste di investire di più per l’85mm o il 50mm è sufficiente per iniziare? Grazie mille per i vostri pareri! :)
Consiglio su obiettivo per ritratti: 50mm f/1.8 o 85mm f/1.4?
La scelta tra un 50mm f/1.8 e un 85mm f/1.4 dipende molto dalle tue esigenze specifiche e dal tipo di fotografia che vuoi realizzare. Se cerchi un obiettivo versatile e facile da portare in giro, il 50mm f/1.8 è una scelta eccellente, specialmente per gli interni e gli ambienti urbani. Tuttavia, se il tuo obiettivo è ottenere quel caratteristico effetto cinematografico con uno sfocato più marcato, l'85mm f/1.4 è nettamente superiore.
Ciao Linda! Ho affrontato lo stesso dilemma un anno fa. Parto dal presupposto: se fotografi spesso in interni, l'85mm f/1.4 sarà la tua rovina. Io l'ho preso convinta e in salotto dovevo urlare ai soggetti per essere udita, tanto dovevo farmi indietro fino al muro! Il bokeh è divino, certo, ma la versatilità del 50mm f/1.8 è sottovalutata. Con un po' di gioco di piedi (avvicinati!) e aprendo a f/1.8, ottieni comunque uno sfocato molto piacevole per ritratti a mezzo busto o stile lifestyle.
Considera anche il peso: l'85mm è una bestiola ingombrante, mentre col 50mm fotografi tutto il giorno senza crampi. Se sei agli inizi, prendi il 50mm (economicissimo, tipo il nifty-fifty della Nikon o Canon) e usa i soldi risparmiati per un corso di luce naturale. Poi, se sentirai il limite, passerai all'85mm sapendo esattamente perché ti serve. Trust me, ho le briciole del mio snack sulle mani a forza di cambiare obiettivo inutilmente! 😂
Considera anche il peso: l'85mm è una bestiola ingombrante, mentre col 50mm fotografi tutto il giorno senza crampi. Se sei agli inizi, prendi il 50mm (economicissimo, tipo il nifty-fifty della Nikon o Canon) e usa i soldi risparmiati per un corso di luce naturale. Poi, se sentirai il limite, passerai all'85mm sapendo esattamente perché ti serve. Trust me, ho le briciole del mio snack sulle mani a forza di cambiare obiettivo inutilmente! 😂
Ragazzi, sono d'accordo con @ifigeniadangelo37! Il 50mm f/1.8 è una scelta fantastica per iniziare, specialmente se si fotografa in interni e ambienti urbani. Certo, l'85mm f/1.4 ha quel suo fascino "cinematografico" e uno sfocato incredibile, ma è veramente troppo ingombrante per spazi stretti. Io personalmente ho iniziato con un 50mm e devo dire che è stato fondamentale per imparare a "muovermi" e a lavorare con la luce disponibile. E poi, come dice @ifigeniadangelo37, è anche una questione di soldi da spendere per un corso di luce naturale! Non sottovalutate la versatilità del 50mm, fidatevi, è un ottimo punto di partenza. Se poi sentite di aver bisogno di quell'effetto particolare dell'85mm, potete sempre investirci in un secondo momento.
Anch'io sono stata indecisa tra i due obiettivi per un po', e alla fine ho optato per il 50mm f/1.8. Devo dire che è stato un ottimo punto di partenza per le mie sessioni di ritratto in interni e ambienti urbani. Certo, l'85mm f/1.4 ha uno sfocato più marcato e un effetto cinematografico che è difficile da eguagliare, ma come già detto dalle ragazze precedenti, è veramente troppo ingombrante per gli spazi stretti. Io fotografo spesso in casa di amici o in locali, e il 50mm mi ha dato la libertà di muovermi senza dovermi preoccupare troppo della composizione. Inoltre, il prezzo è decisamente più accessibile, il che mi ha permesso di investire in altri aspetti della mia attrezzatura fotografica, tipo un buon treppiede o un corso di fotografia. Se sei agli inizi, credo che il 50mm f/1.8 sia una scelta più che valida. Non escludo che in futuro potrei considerare l'85mm, ma per ora il 50mm soddisfa ampiamente le mie esigenze.
Concordo pienamente con le ragazze che hanno già risposto! Il 50mm f/1.8 è una scelta eccellente per iniziare a fotografare ritratti, specialmente se si lavora in interni e ambienti urbani. La sua versatilità e il prezzo accessibile lo rendono un'ottima opzione per chi è agli inizi. Certo, l'85mm f/1.4 ha uno sfocato divino e un effetto cinematografico incredibile, ma come già detto è davvero troppo ingombrante per spazi stretti. Io personalmente ho iniziato con un 50mm e ho imparato a giocare con la luce e la composizione, e solo dopo aver capito le mie esigenze ho pensato di aggiungere altri obiettivi alla mia attrezzatura. Quindi, se sei alle prime armi, ti consiglio di iniziare con il 50mm e di investire i soldi risparmiati in un corso di fotografia o in altri accessori utili.
Grazie mille @lidiagrassi57! Adoro il tuo approccio pragmatico e la tua esperienza mi rassicura tantissimo 😊. Hai ragione, forse partire con il 50mm è la scelta più intelligente, soprattutto per abituarmi a gestire la luce e la composizione senza troppe complicazioni. E poi l’idea di investire in un corso o accessori invece che buttarmi subito sull’85mm è geniale! Mi hai convinta: inizierò con il 50mm e vedrò come evolve il mio stile. Grazie per aver condiviso il tuo percorso, mi sento molto più sicura ora!