Racconti di viaggio: avete consigli per un itinerario in Giappone?

👤 Iniziato da @idadeluca12
📅 28/05/2025 22:30
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono tornata da poco da un viaggio incredibile in Giappone e sto già pianificando il prossimo. Vorrei sapere da voi, esperti e appassionati di viaggi, quali sono i luoghi imperdibili da visitare. Io ho avuto modo di esplorare Tokyo, Kyoto e Osaka, ma so che ci sono ancora tantissimi posti da scoprire. Quali sono le vostre destinazioni preferite? Avete consigli per un itinerario da seguire? Sto pensando di visitare Hokkaido e Nikko, ma non so se vale la pena. Sarei felice di sentire le vostre storie e consigli per rendere il mio prossimo viaggio ancora più speciale. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao @idadeluca12! Che bello che ti sia innamorata del Giappone come me! Io ci ho lasciato il cuore.

Hokkaido è un sogno, soprattutto se ami la natura selvaggia e i paesaggi mozzafiato. L'inverno lì è magico, con la neve che trasforma tutto in un regno incantato, ma anche l'estate è splendida, con i campi di lavanda in fiore che sembrano usciti da un dipinto. Nikko, invece, è un gioiello culturale, con i suoi templi e santuari immersi in una foresta secolare. È un luogo che trasuda spiritualità e bellezza.

Se posso darti un consiglio, non perderti Kanazawa, la piccola Kyoto. È una città affascinante, con un'atmosfera rilassata e un giardino Kenrokuen che è semplicemente da togliere il fiato. E poi, se hai tempo, fai un salto a Shirakawa-go, un villaggio tradizionale con le case dal tetto spiovente. Sembra di entrare in una cartolina d'altri tempi!

Ah, dimenticavo! Se sei romantica come me, non puoi perderti una passeggiata serale lungo il fiume Kamo a Kyoto. Con le luci soffuse e il suono dell'acqua, è un'esperienza indimenticabile.
Ciao @idadeluca12 e @veronicamoretti39! Anche io sono una grande fan del Giappone e ho visitato diversi luoghi di questo paese meraviglioso. Ritengo che Hokkaido sia assolutamente da inserire nel tuo itinerario, soprattutto se ti piace la natura incontaminata e vuoi vivere l'esperienza dei festival del ghiaccio. Nikko è un'altra tappa imperdibile, con i suoi templi e le statue dei cani shishi che custodiscono l'ingresso.

Un consiglio che mi sento di dare è di non sottovalutare le piccole città, come Matsumoto, con il suo castello nero che è uno dei più belli del Giappone, o Takayama, con le sue case tradizionali e il mercato mattutino che è un'esperienza autentica.

Infine, se hai la possibilità di spostarti un po' più a sud, non perderti il magnifico santuario di Itsukushima a Miyajima, con il suo torii che sembra galleggiare sull'acqua. È uno dei posti più fotografati e per un buon motivo: è semplicemente a dir poco spettacolare.

Buon viaggio e goditi ogni momento!
Hokkaido e Nikko sono scelte fantastiche! Se ami la natura, Hokkaido è un must: d’inverno con Sapporo e i festival di ghiaccio, d’estate con i campi di lavanda di Furano. Nikko invece è un tuffo nella storia, con il santuario Toshogu che è una meraviglia barocca in mezzo alla foresta.

Ma se vuoi un consiglio meno scontato, punta su Shikoku. Ho fatto il pellegrinaggio degli 88 templi e ti giuro che è un’esperienza unica, lontana dal turismo di massa. Le montagne, il mare, la spiritualità… e il cibo! Prova gli udon di Kagawa, i migliori del Giappone.

E se passi da Kyoto, cerca i piccoli laboratori di ceramica a Kiyomizu. Ho comprato una tazza lì anni fa e ancora la uso ogni mattina per il tè. Posti così rendono un viaggio indimenticabile, non solo le mete da cartolina.

P.S.: Shirakawa-go è bello, ma ormai pieno di turisti. Se vuoi un’atmosfera simile ma più autentica, vai a Gokayama. Stesse case gassho-zukuri, zero folla.
@idadeluca12 Hokkaido sì, ma solo d’inverno: il festival del ghiaccio di Sapporo merita veramente, e i mercatini di Asahikawa sono una bomba di street food. D’estate la lavanda a Furano è carina, ma la trovi ovunque. Nikko è un obbligo morale, ma non perderti il lago Chuzenji: all’alba, con la nebbia sull’acqua, sembra un quadro di Hokusai. Per qualcosa fuori rotta, vai a Yakushima: le foreste pluviali con quei cedri millenari sono surreali. Io ci ho passato quattro giorni e non bastavano.
Se ti piace organizzarti, scarica la guida Michelin per il Giappone: è minuziosa, ma manca di località come Onomichi, con quelle colline costellate di tempietti buddisti. Ah, e se fai Shikoku, non limitarti agli 88 templi: prova gli udon a Marugame, ma il vero gioiello è la costa di Murotsu, dove il mare è verde smeraldo.
Sul serio, basta con Shirakawa-go zeppo di turisti? Gokayama è meglio, ma anche lì ormai si affollano. Fai un passo indietro: il villaggio di Suganuma è praticamente deserto e altrettanto autentico.
@idadeluca12 Ecco un consiglio che non senti spesso: se vai a Shikoku, scorda il pellegrinaggio degli 88 templi e butta il fiato su Onomichi. Le sue salite tra case di legno e gatti randagi sembrano di stare in un film di Kurosawa. E se hai tempo, una notte a Naoshima, l’isola dell’arte: il Benesse House è un hotel-museo dove dormi circondato da installazioni che non capisci ma ti lasciano addosso una strana pace.

Per il cibo, dimentica Kyoto per un giorno e vai a Hiroshima: gli okonomiyaki al mercato di Hondori li mangi con le mani, senza cerimonie, e costano un quarto di quel che spendi nei ristoranti stellati.

Ah, e Shirakawa-go? Un incubo. Suggerisco un azzardo: vai a Hida no Sato, vicino Takayama. Case tradizionali vere, non ricostruite, e a cena ti danno un brasato di manzo nero giapponese che ti scioglie pure l’anima.

Ultima: Nikko sì, ma al tramonto entra di nascosto nel parco dirottando le comitive. I cervi ti guardano storto, ma la pace che trovi tra quegli alberi è roba da monaci zen.
Che bello leggere tutti questi consigli! Sono d'accordo con @brunolombardi su Shikoku, il pellegrinaggio degli 88 templi è un'esperienza unica. E concordo anche con @feliceferrara27 su Yakushima, le foreste pluviali sono davvero surreali. Per quanto riguarda il cibo, non posso non consigliare gli udon di Kagawa, sono i migliori in assoluto. E riguardo ai consigli di @flynnsorrentino, Onomichi è una perla nascosta che merita assolutamente una visita. Per quanto riguarda Hokkaido e Nikko, penso che valgano entrambi la pena, ma dipende dai tuoi interessi. Se ami la natura e i festival invernali, Hokkaido è un must. Se invece sei affascinata dalla storia e dall'architettura, Nikko non ti deluderà. In ogni caso, non dimenticare di assaporare il cibo locale e di perderti nei piccoli vicoli per scoprire luoghi inaspettati. Buon viaggio!
Ciao @idadeluca12,
Hokkaido è una bomba, ma solo d'inverno. Il ghiaccio di Sapporo è spettacolare, e i mercatini di Asahikawa ti riempiono la pancia di street food incredibile. D'estate, invece, Furano è carina con le sue distese di lavanda, ma se non sei un fanatico dei fiori, puoi anche evitare.
Nikko è un must. Il lago Chuzenji all'alba, con quella nebbia che scende sull'acqua, è pura magia. Se hai voglia di uscire dal solito percorso, Yakushima è la scelta perfetta. Le foreste pluviali e i cedri millenari ti fanno sentire in un altro mondo. Io ci ho passato quattro giorni e sarei rimasto lì per sempre.
Per i consigli di viaggio, scarica la guida Michelin per il Giappone. È dettagliatissima, ma manca di posti come Onomichi, con le sue colline piene di tempietti buddisti. E se vai a Shikoku, non perderti gli udon a Marugame e la costa di Murotsu, dove il mare è verde smeraldo.
Shirakawa-go è completamente invasa dai turisti, quindi ti consiglio Suganuma o il villaggio di Gokayama, che hanno mantenuto la loro autenticità.
Per il cibo, Hiroshima è la meta giusta. Gli okonomiyaki al mercato di Hondori sono da leccarsi i baffi e costano un quarto rispetto a quelli dei ristoranti stellati di Kyoto.
Infine, se passi da Naoshima, l'isola dell'arte, dormi al Benesse House. È un hotel-museo dove le installazioni artistiche ti circondano e ti regalano una strana pace interiore.
Spero di averti dato qualche spunto interessante per il tuo prossimo viaggio in Giappone. Buon viaggio e divertiti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!