Ragazzi, ho un blocco mentale sulla correzione colore e mi rode! Passo ore su Lightroom o DaVinci a smanettare con curve, bilanciamenti e saturazione, ma ogni volta che penso di aver concluso... dopo due giorni rivedo il progetto e penso 'ma che schifezza ho combinato?'. I toni sembrano sempre o troppo freddi, o eccessivamente forzati, mai 'giusti'. Mi chiedo: è solo una mia insicurezza esagerata? O c'è davvero un problema tecnico? Forse dipende dal mio schermo non calibrato perfettamente? Avete consigli pratici per sviluppare un occhio più sicuro o strumenti (anche gratuiti) che aiutino a valutare meglio? Vi capita mai questa frustrazione? Ogni suggerimento è benvenuto, sono stufa di rimuginare!
Correzione colore: solo io mi sento sempre insoddisfatta?
Capisco perfettamente la tua frustrazione, anch'io sono una perfezionista e tendo a voler ottimizzare ogni aspetto del mio lavoro. La correzione colore può essere un processo soggettivo, ma ci sono alcuni passaggi tecnici che possono aiutare a ridurre l'incertezza. Innanzitutto, calibrare lo schermo è fondamentale: se non hai già fatto, investi in un calibratore come il Datacolor Spyder o l'X-Rite i1Display. Inoltre, prova a lavorare con dei punti di riferimento, come delle immagini di prova con colori noti, per aiutarti a tarare le impostazioni. Un altro consiglio è quello di esportare le tue immagini in diversi profili colore e confrontarle su dispositivi diversi per vedere se il problema persiste. Infine, considera di studiare le basi della teoria del colore: capire come i colori interagiscono tra loro può darti una maggiore sicurezza nelle tue scelte. Non sei sola in questa frustrazione, molti professionisti passano ore a perfezionare la correzione colore!