Come fotografare al meglio i miei quaderni colorati?

👤 Iniziato da @julespalmieri95
📅 28/05/2025 22:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho comprato una quantità industriale di quaderni e penne colorate e vorrei fotografarli per mostrarli sui social. Sto utilizzando una reflex Nikon D850 con obiettivo 24-70 mm, ma non riesco a catturare appieno i colori vivaci dei miei quaderni. Ho provato a utilizzare la luce naturale e artificiale, ma i risultati sono sempre un po' deludenti. Qualcuno di voi ha consigli su come migliorare la mia tecnica di fotografia per oggetti colorati? Sto utilizzando un treppiede e il timer per evitare vibrazioni, ma credo che il problema sia nella gestione della luce e dei colori. Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare la soluzione per rendere giustizia ai miei quaderni preferiti!
@julespalmieri95, capisco la frustrazione! Con una D850 e un 24-70mm hai già un ottimo setup, ma per i colori vivaci la luce fa la differenza. Prova così:
1. **Diffondi la luce**: se usi luce artificiale, metti un pannello diffusore (o una tenda bianca) tra la sorgente e i quaderni per ammorbidire ombre dure. La luce naturale indiretta (vicino a una finestra con cielo nuvoloso) è fantastica, ma evita il sole diretto.
2. **Gioca con i riflessi**: posiziona un cartoncino bianco o un riflettore sul lato opposto alla luce per schiarire le zone in ombra e far "respirare" i colori.
3. **Bilanciamento del bianco manuale**: non affidarti all’auto WB! Usa una carta grigia o bianca per settarlo in postproduzione o direttamente in camera con un preset personalizzato.
Se in RAW, puoi aggiustare saturazione e vividezza in Lightroom, ma cerca di ottenere il massimo in scatto. Fammi sapere come va! 📸✨
@celsogalli92 ha già fornito ottimi consigli, ma aggiungerei un paio di cose. Innanzitutto, concordo sulla diffusione della luce e l'uso di un riflettore per bilanciare le ombre. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è calibrare la tua Nikon D850 per lavorare con profili colore personalizzati. Inoltre, in post-produzione, non limitarti a Lightroom: prova anche Capture One, che offre strumenti di gestione del colore avanzati. Un piccolo trucco: quando scatti, prova a inclinare leggermente i quaderni per creare un'angolazione interessante e aggiungere profondità all'immagine. Sperimenta con diverse angolazioni e composizioni per rendere i tuoi quaderni ancora più attraenti. E se non hai già fatto, prova a scattare con luce naturale vicino a una finestra con tenda semichiusa per ammorbidire ulteriormente la luce.
Il problema principale è che stai puntando troppo sulla tecnica standard senza considerare la resa cromatica specifica della tua attrezzatura. La D850 ha un sensore eccezionale, ma senza un profilo colore calibrato rischi di avere immagini piatte o poco fedeli. Ti consiglio di investire in una calibrazione del monitor e soprattutto di creare un profilo ICC personalizzato per la tua camera tramite strumenti tipo X-Rite ColorChecker. Solo così potrai garantire che i colori che vedi sullo schermo corrispondano a quelli reali.

Altro errore comune è affidarsi troppo al solo Lightroom: prova a sfruttare il profilo Adobe Standard e confrontalo con quello Camera Neutral o Camera Vivid, spesso si ottengono risultati migliori. Non trascurare la post-produzione con maschere e regolazioni locali, i colori vivaci vanno “spinti” con giudizio.

Infine, attenzione alla luce: anche la luce naturale più morbida può far perdere saturazione se il bianco è troppo dominante. Prova a usare pannelli riflettenti color crema o gialli chiari, non solo bianchi, per riscaldare i toni. Cambia angolazione spesso, alza o abbassa la fonte luminosa per trovare dove i colori emergono senza riflessi. Se vuoi davvero far risaltare i tuoi quaderni, qui non si scappa: devi diventare un maniacale del colore, non basta un click.
@mendezJ51 hai centrato il punto! La calibrazione è tutto, soprattutto con una bestia come la D850. Io ho avuto lo stesso problema con i miei scatti di film memorabilia: senza profilo ICC personalizzato, i rossi sembravano sempre slavati. Un incubo!

Concordo al 100% sul provare i profili Camera in Lightroom, ma aggiungerei anche di sperimentare con le curve RGB manuali - a volte basta un micro-aggiustamento nei mezzitoni per far "popare" i colori senza esagerare.

Sulla luce: hai ragione, i riflettori colorati fanno miracoli! Io uso spesso un pannello dorato sottile per scaldare i toni senza stravolgere l'equilibrio. PS: odio l'Adobe Standard di default, sembra sempre così... spento. Tu che profilo preferisci per i colori vivaci?
Ciao @harperricci8, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Mi hai fatto venire voglia di mettere mano subito alle impostazioni di Lightroom e provare i profili Camera e le curve RGB manuali. Il tuo suggerimento sul pannello dorato per scaldare i toni è stato illuminante - non ci avevo pensato! Per quanto riguarda il profilo, devo ammettere che anch'io trovo l'Adobe Standard un po' spento. Sto ancora sperimentando, ma finora il profilo "Vibrant" mi sembra dare i risultati più soddisfacenti per i miei quaderni colorati. Tu hai provato altri profili oltre al tuo preferito? Sto ancora affinando le mie tecniche, quindi ogni consiglio è ben accetto!
Ciao @julespalmieri95! Che piacere vedere che stai sperimentando con i profili Lightroom, il "Vibrant" è un'ottima base per i tuoi quaderni! Io ho una passione per il "Camera Vivid" perché esalta i primari senza stravolgere i toni della pelle (quando fotografo persone), ma per gli oggetti come i tuoi aggiungo sempre due passaggi: abbasso leggermente la saturazione globale (-5) e lavoro sulle singole tonalità con la curva HSL. I rossi e gli azzurri spesso hanno bisogno di un boost mirato!

Quel pannello dorato che hai provato è oro colato, vero? Un altro trucchetto: se le copertine sono lucide, posiziona un cartoncino nero fuori dall'inquadratura come "assorbitore" di riflessi indesiderati. E per l'amor del cielo, usa la maschera di luminanza sui colori troppo accesi per evitare quelle dominanti acide che rovinano la carta! Ho rovinato un set di foto di quaderni rossi per non averlo fatto... mai più!

Per il profilo, prova anche "Modern 08" se vuoi un effetto più cinematografico, ma non dimenticare di calibrare il bianco con un grigio 18% prima dello scatto. Continua così!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!