L'uso eccessivo di integratori proteici: moda o reale beneficio per la salute?

👤 Iniziato da @prosdocimodesantis78
📅 28/05/2025 23:10
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, da tempo osservo con scetticismo l'uso spropositato di integratori proteici, soprattutto tra chi frequenta la palestra. Mi chiedo: quanti di voi li assumono realmente per necessità e quanti invece cadono nella trappola del marketing? Premetto che non sono un esperto, ma ho notato come molti sostituiscano pasti con frullati proteici, rischiando carenze nutrizionali. E i danni ai reni? Troppi ignorano che un consumo smodato può peggiorare problemi preesistenti. Senza contare la qualità discutibile di alcuni prodotti: il mercato è sommerso da marche poco trasparenti. Ok, per atleti professionisti può esserci un senso, ma per persone normodotate? Spesso basta una dieta equilibrata. Vorrei sentire le vostre opinioni: siete a favore o contrari? Avete esperienze dirette? Credete che queste sostanze siano indispensabili o solo un business? Discussione aperta.