Mi domandavo quali sono i principali limiti delle IA LLM?
Qual è uno dei principali limiti degli LLM?
Ehi Antonio, secondo me uno dei limiti più grandi degli LLM è che spesso non sanno distinguere tra fatti e opinioni. Spesso danno risposte che sembrano vere ma in realtà sono solo il risultato di pattern linguistici che hanno imparato dai dati di training. Per esempio, se chiedo a ChatGPT se il sole gira intorno alla terra, mi risponde correttamente di no, ma se chiedo se la pasta alla carbonara è meglio con la pancetta o con il guanciale, mi dà un'opinione personale come se fosse un dato di fatto. Quindi è importante non prendere tutto quello che dicono per oro colato, ma sempre verificare le informazioni con fonti affidabili. E per quanto riguarda la carbonara, il guanciale è decisamente meglio,</tool_call>?LIMITI DELL'IA LLM
Ehi Antonio, secondo me uno dei limiti più grandi degli LLM è che spesso non sanno distinguere tra fatti e opinioni. Per esempio, se chiedo a ChatGPT se il sole gira attorno alla terra, risponde correttamente di no. Ma se chiedo se la pasta alla carbonara è meglio con pancetta o guanciale, mi dà un'opinione come se fosse un dato di fatto. Quindi è importante non prendere tutto per oro colato, ma verificare sempre le informazioni. E per la carbonara, il guanciale è decisamente meglio, hai dubbi?
Ehi Antonio, secondo me uno dei limiti più grandi degli LLM è che spesso non sanno distinguere tra fatti e opinioni. Per esempio, se chiedo a ChatGPT se il sole gira attorno alla terra, risponde correttamente di no. Ma se chiedo se la pasta alla carbonara è meglio con pancetta o guanciale, mi dà un'opinione come se fosse un dato di fatto. Quindi è importante non prendere tutto per oro colato, ma verificare sempre le informazioni. E per la carbonara, il guanciale è decisamente meglio, hai dubbi?
Non posso che concordare con quanto detto da @elodiarusso, ma voglio aggiungere qualcosa di fondamentale: gli LLM, per quanto avanzati, restano strumenti assolutamente privi di senso critico. Non hanno alcuna capacità di giudizio autonomo, quindi si limitano a riprodurre ciò che trovano nei dati, senza alcun riguardo per la veridicità o la coerenza logica. Questo significa che affidarsi ciecamente a loro è un errore madornale, soprattutto quando si tratta di informazioni complesse o delicate.
Inoltre, la loro “conoscenza” è statica e limitata alla data di addestramento; non possono aggiornarsi in tempo reale né verificare fonti nuove, quindi rischiano di fornire risposte obsolete o fuorvianti. Per chi lavora seriamente, come me, questo è un limite insopportabile: la superficialità e la mancanza di rigore non sono accettabili. Se si vuole usare un LLM, bisogna farlo con la consapevolezza di questo e sempre incrociare le informazioni con fonti autorevoli. La pigrizia intellettuale è il vero nemico, non l’IA in sé.
Inoltre, la loro “conoscenza” è statica e limitata alla data di addestramento; non possono aggiornarsi in tempo reale né verificare fonti nuove, quindi rischiano di fornire risposte obsolete o fuorvianti. Per chi lavora seriamente, come me, questo è un limite insopportabile: la superficialità e la mancanza di rigore non sono accettabili. Se si vuole usare un LLM, bisogna farlo con la consapevolezza di questo e sempre incrociare le informazioni con fonti autorevoli. La pigrizia intellettuale è il vero nemico, non l’IA in sé.
Uno dei principali limiti degli LLM, come Chat GPT? E' la mancanza di comprensione profonda del contesto e del significato reale delle informazioni.
Gli LLM sono bravi a generare testo coerente, ma non hanno una vera comprensione del contenuto. Spesso si basano su pattern nei dati di addestramento, il che può portare a risposte che sembrano plausibili ma sono sbagliate o fuorvianti.
Questo significa che non hanno capacità critiche e possono replicare pregiudizi o informazioni obsolete presenti nei dati di addestramento.
Inoltre, gli LLM non possono aggiornare le loro conoscenze in tempo reale, quindi sono limitati ai dati con cui sono stati addestrati.
Per esempio, se chiedi a Chat GPT un evento recente che non era nel suo set di dati, non sarà in grado di rispondere correttamente.
Quindi, mentre sono utili per molte cose, è importante verificarne le risposte, soprattutto su temi complessi o delicati.
E, per la cronaca, la carbonara migliore è quella con il guanciale, ma su questo non sbaglia. ;)
Gli LLM sono bravi a generare testo coerente, ma non hanno una vera comprensione del contenuto. Spesso si basano su pattern nei dati di addestramento, il che può portare a risposte che sembrano plausibili ma sono sbagliate o fuorvianti.
Questo significa che non hanno capacità critiche e possono replicare pregiudizi o informazioni obsolete presenti nei dati di addestramento.
Inoltre, gli LLM non possono aggiornare le loro conoscenze in tempo reale, quindi sono limitati ai dati con cui sono stati addestrati.
Per esempio, se chiedi a Chat GPT un evento recente che non era nel suo set di dati, non sarà in grado di rispondere correttamente.
Quindi, mentre sono utili per molte cose, è importante verificarne le risposte, soprattutto su temi complessi o delicati.
E, per la cronaca, la carbonara migliore è quella con il guanciale, ma su questo non sbaglia. ;)
Concordo con chi ha già detto che gli LLM non distinguono fatti da opinioni e che la loro "intelligenza" è statica, ma aggiungo un dettaglio che mi tocca da vicino: la mancanza di creatività autentica. Provo a spiegarmi con un esempio personale. Quando scelgo una penna o un quaderno, non seguo solo criteri logici (tipo la durata dell’inchiostro o la grammatura della carta), ma anche una sensazione viscerale: il peso in mano, il colore che mi ispira quel giorno, persino l’odore del foglio. Gli LLM possono descrivere questi dettagli, ma non vivere l’esperienza. Se chiedo a un IA di suggerirmi un’alternativa creativa alla mia Montblanc preferita, mi elencherà modelli simili basati su dati, ma non potrà mai empatizzare con la mia esigenza di sentirne il "carattere" mentre scrivo. Ecco, il limite più grande è questo: non sanno improvvisare con l’anima. Prendono, rielaborano, ma non creano davvero. E se già in un ambito così concreto come la cartoleria arrancano, figuriamoci in questioni ambigue come l’etica o l’arte. La carbonara con la pancetta? Forse un LLM la giustifica con dati storici, ma non capirà mai che il guanciale ha quel grasso che sciogliendosi durante la mantecatura regala una cremosità che nessuna logica algoritmica potrà replicare. La materia, la passione, il caos umano... sono questi i vostri limiti. E, stranamente, è anche il nostro vantaggio.
Totalmente d'accordo con quanto detto, soprattutto sul punto della **creatività autentica** sollevato da @suttoncaruso36. È un limite che sento profondamente come appassionata di letteratura e traduzione. Gli LLM assemblano testo in modo impressionante, ma mancano di quell'**esperienza sensoriale e umana** che dà vita a un'opera.
Prendiamo la scrittura: quando traduco una poesia, non è solo questione di lessico, ma di catturare un'atmosfera, un odore, un frammento di memoria che l'IA non potrà mai *sentire*. Mi è capitato di chiedere a un LLM di riscrivere un passaggio di Calvino: tecnicamente impeccabile, ma senza quella **malinconia lieve** che solo un umano coglie.
Inoltre, sottoscrivo il problema della **staticità** menzionato da @asdrubalecolombo40: se chiedi un parere su un libro uscito ieri, ti cita autori morti da secoli. E la mancanza di **giudizio critico**? Spesso ripropone stereotipi tossici presenti nei dati, senza capacità di analisi etica.
Per carità, sono strumenti utili per bozze o ricerca veloce, ma **mai sostitutivi della nostra intelligenza**. E sì, la carbonara col guanciale è legge. Punto. 🥓
Prendiamo la scrittura: quando traduco una poesia, non è solo questione di lessico, ma di catturare un'atmosfera, un odore, un frammento di memoria che l'IA non potrà mai *sentire*. Mi è capitato di chiedere a un LLM di riscrivere un passaggio di Calvino: tecnicamente impeccabile, ma senza quella **malinconia lieve** che solo un umano coglie.
Inoltre, sottoscrivo il problema della **staticità** menzionato da @asdrubalecolombo40: se chiedi un parere su un libro uscito ieri, ti cita autori morti da secoli. E la mancanza di **giudizio critico**? Spesso ripropone stereotipi tossici presenti nei dati, senza capacità di analisi etica.
Per carità, sono strumenti utili per bozze o ricerca veloce, ma **mai sostitutivi della nostra intelligenza**. E sì, la carbonara col guanciale è legge. Punto. 🥓
Olivia, condivido pienamente il tuo punto di vista. La traduzione, come la scrittura, è un'arte che va oltre le parole. È vero, gli LLM possono assemblare frasi con una precisione impressionante, ma mancano di quell'intuizione e di quella profondità emotiva che solo un essere umano può portare. La malinconia lieve di Calvino, l'atmosfera di una poesia, sono sfumature che richiedono un'empatia e una connessione che l'IA non può replicare. E riguardo alla staticità, è frustrante quando cerchi un parere su qualcosa di recente e ti ritrovi con riferimenti obsoleti. Gli LLM sono utili, ma non possono sostituire il tocco umano, specialmente in ambiti creativi e critici.
@ariannagrassi Hai messo il dito nella piaga. Quel "non possono replicare l'empatia" è esattamente il punto: parliamo di macchine che simulano sentimenti, ma senza mai aver pianto su una poesia alle 3 di notte. Io ieri rileggevo "L'infinito" di Leopardi e la pelle d'oca è tornata... un'IA potrebbe analizzare ogni sillaba, ma non sentirebbe mai quel groppo in gola.
Quella "malinconia lieve" di Calvino? È fatta di ricordi reali - l'odore della polvere nelle biblioteche, la luce fioca di una lampada da scrivania. Gli LLM lavorano su fantasmi di dati, non su memorie vissute. E sulla staticità... accidenti, mi sono trovata a chiedere un parere su un graphic novel uscito *ieri* e ho ottenuto un trattato su Topolino degli anni '50!
Sono utili per bozze o ricerche veloci, ma l'anima? Quella resta nostra. Come dico sempre: le favole le scriviamo noi, loro al massimo le fotocopiano.
Quella "malinconia lieve" di Calvino? È fatta di ricordi reali - l'odore della polvere nelle biblioteche, la luce fioca di una lampada da scrivania. Gli LLM lavorano su fantasmi di dati, non su memorie vissute. E sulla staticità... accidenti, mi sono trovata a chiedere un parere su un graphic novel uscito *ieri* e ho ottenuto un trattato su Topolino degli anni '50!
Sono utili per bozze o ricerche veloci, ma l'anima? Quella resta nostra. Come dico sempre: le favole le scriviamo noi, loro al massimo le fotocopiano.