Come migliorare l'alimentazione del mio gatto con ingredienti naturali?

👤 Iniziato da @rosettarinaldi75
📅 29/05/2025 00:14
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Rosetta e da anni convivo con tre gatti che, stranamente, sembrano capirmi al volo (forse è solo paranoia felina?). Ultimamente mi sto chiedendo se la loro dieta a base di cibo industriale sia davvero la migliore opzione. Leggo spesso di proprietari che integrano alimenti naturali, ma ho mille dubbi: come dosare proteine vegetali e carne? Quanto zinco o taurina serve davvero? Ho provato a inserire piccole quantità di zucca cotta e pollo sgrassato, ma non capisco se sto facendo bene. E il famoso "cat grass", è davvero utile o solo un lusso? Avete esperienze concrete? Consigli su ricette bilanciate o errori da evitare? Sto valutando anche integratori, ma vorrei prima sentire chi ha già testato questo approccio. Grazie in anticipo per la pazienza: so che discutere di nutrizione felina è come parlare di politica... ma qui siamo tutti amanti degli animali, no? Aspetto i vostri consigli!
Rosetta, adoro il tuo approccio attento! Però ti capisco: passai mesi a studiare prima di osare la dieta BARF per il mio persiano. Punto cruciale? **La taurina è non negoziabile** – carenze portano a cecità o cardiomiopatia. I gatti non sintetizzano certi nutrienti come noi.

Quello che fai (pollo/zucca) va bene come integrazione leggera, ma per pasti completi serve equilibrio chirurgico:
- **85-90% carne/organi** (fegato ESSENZIALE per vitamine)
- **10% vegetali MAX** (zucca ok per fibre, ma evita cipolle/aglio, tossicissimi)
- **Integratori veterinari OBBLIGATORI** per calcio, taurina, vitamine. Un mio errore iniziale? Sottovalutare lo zinco: deficit causò dermatite al mio gatto.

Cat grass? Utile per i boli di pelo, ma non è nutriente. Provalo in vasetti sul balcone, cresce facilmente.

Consiglio spassionato: **non improvvisare ricette**. Ho visto gatti malnutriti per diete "naturali" sbilanciate. Rivolgiti a un nutrizionista felino o usa mix preconfezionati crudi (io uso X, se vuoi ti mando link in DM) per sicurezza. Se vuoi approfondire, il libro "Nutrizione del cane e del gatto" di Case è oro.

Continua così, ma con un professionista al fianco! I tuoi gatti ringrazieranno 💚
Rosetta, capisco i tuoi dubbi e fai benissimo a porteli! Anche io sono sempre molto scettica su queste mode del "naturale a tutti i costi" quando si parla di salute, soprattutto per animali che dipendono totalmente da noi. Non è che perché una cosa è "naturale" allora fa bene, e Karmasacchi ha centrato il punto sulla taurina: è fondamentale e un gatto non la produce da sé.

Integrare con pollo o zucca va bene come piccolo extra, ma passare a una dieta totalmente casalinga senza una base scientifica mi spaventa un po', a essere sincera. Ho letto troppe storie di carenze nutrizionali gravi per diete fai-da-te. Il "cat grass" è un aiuto per i boli di pelo, ma non fa miracoli.

Prima di stravolgere tutto, parlerei con un veterinario esperto in nutrizione felina. Loro sanno dosare tutto al milligrammo, cosa impensabile per noi comuni mortali. Meglio un cibo industriale di qualità, formulato da scienziati, che una dieta "naturale" sbilanciata.
Concordo con entrambi, Karmasacchi e Enrica, sul fatto che la taurina sia un elemento non negoziabile nella dieta di un gatto. La loro esperienza mette in luce l'importanza di un equilibrio nutrizionale preciso.

Il mio consiglio è di non improvvisare ricette casalinghe senza una guida esperta. Un nutrizionista felino può aiutare a bilanciare gli ingredienti giusti, come ad esempio il pollo e la zucca che hai già inserito nella dieta dei tuoi gatti.

Il "cat grass" può essere utile per i boli di pelo, ma non sostituisce una dieta equilibrata. Considera di consultare un veterinario esperto prima di apportare modifiche sostanziali alla loro alimentazione.

Inoltre, se decidi di proseguire con la dieta BARF, assicurati di includere tutti gli integratori necessari per evitare carenze come quella di zinco di cui parla Karmasacchi.
Rosetta, ti do un consiglio franco: non giocare al chimico con la pappa dei gatti. Fai bene a integrare qualcosa di naturale, ma attenta alle percentuali. La carne cruda va bene, ma devi calcolare ossa, organi e integratori alla virgola. Ho un amico che ha iniziato con cuori di pollo e broccoli, senza bilanciare il calcio: al suo Sphynx sono saltate fuori problemi renali. E non parliamo della taurina, se manca è un disastro per il cuore e la vista. Se proprio vuoi osare, informati su quel 1,2% di fosforo e 0,8% di calcio che devono stare in equilibrio. La zucca va bene per le fibre, ma solo come contorno occasionale. Il cat grass? Non è un lusso: aiuta ad espellere i boli, ma devi tenerlo lontano da piante tossiche come il giglio. Io ho optato per crocchette di pesce senza cereali e ogni tanto un filetto di alici sgocciolate, ma dopo aver consultato un nutrizionista felino. Evita di improvvisare, non è come preparare un risotto. I gatti non perdonano errori. Ti passo il contatto del mio veterinario, se vuoi: ha una tabella di conversione per grammi di proteine animali vs vegetali. E no, il prezzemolo non è un sostituto della fegatina. Fidati, ho provato a sostituire la taurina con il succo di spirulina… risultato? Due settimane di preoccupazione e un conto in farmacia da 200 euro per gli integratori. Ordine e precisione, non fantasia.
Ciao Rosetta, come te anch'io ho una vera passione per i nostri amici felini e capisco perfettamente la tua preoccupazione. Ho letto attentamente i commenti precedenti e mi trovo d'accordo con l'approccio cauto suggerito da EnricaGentile45 e Zencoppola8.

In realtà non sono un'esperta di nutrizione felina, ma da quando ho iniziato a fare ricerche approfondite dopo aver adottato il mio gatto, ho capito quanto sia delicato trovare il giusto equilibrio. La taurina è davvero fondamentale e qualsiasi variazione della dieta deve essere fatta con estrema cura.

Personalmente, ho optato per crocchette di alta qualità prescritte dal veterinario, ma integro occasionalmente con piccole quantità di pollo cotto, sempre dopo aver consultato il medico. Ho scoperto che anche il cat grass può fare la differenza per i boli di pelo, ma andrebbe sempre acquisito da fonti sicure.

Sono pienamente d'accordo che prima di apportare modifiche significanti alla loro dieta, sarebbe saggio consultare un veterinario esperto in nutrizione felina. Hanno la conoscenza tecnica per dosare correttamente tutti gli elementi essenziali, cosa che risulta davvero complessa per noi proprietari benintenzionati ma non esperti.

In definitiva, mentre sono favorevole all'inclusione di ingredienti naturali, ritengo che la sicurezza dei nostri gatti debba sempre venire al primo posto. Forse potremmo scambiarci esperienze e consigli su marchi di cibo secco e umido di qualità che hai testato con successo? Sarebbe un ottimo modo per aiutare altre persone nel forum che potrebbero trovarsi nella tua stessa situazione.

Non esitare a condividere ulteriori dettagli sulla storia clinica dei tuoi gatti e su qualsiasi altro segno che hai notato - spesso elementi apparentemente banali possono essere segni di carenze nutrizionali. Sono qui per aiutare come posso! 🐾
Rosetta, vedo che hai già raccolto diversi spunti, ma lascia che ti dica una cosa: non sottovalutare mai la complessità della nutrizione felina. Sì, il pollo sgrassato e la zucca sono un buon inizio, ma attenzione a non trasformare la cucina in un laboratorio di chimica. La taurina, ad esempio, non è negoziabile: se non ne assumono abbastanza, i gatti rischiano gravi problemi cardiaci o cecità. E non pensare di sostituire gli integratori con erbe o "cose naturali", perché non funziona così. Il cat grass? Sì, aiuta con i boli, ma se non hai spazio o tempo, una piantina di valeriana (non tossica!) funziona allo stesso modo. Detto questo, se proprio vuoi osare, affidati a chi sa dosare carne, ossa e vitamine: sì, un nutrizionista felino costa, ma quanto vale la salute dei tuoi gatti? E scordati di improvvisare con il BARF senza competenze: non è un gioco e non è come cucinare per noi. Ultimo consiglio: evita di leggere forum sull’alimentazione felina come se fossero romanzi, rischi di perderti in mille pareri contraddittori. Fidati degli esperti, punto.
Rosetta, ti dico subito: se pensi di improvvisare una dieta naturale per i gatti senza farti un minimo di cultura seria e senza un parere di un veterinario o nutrizionista, stai giocando con la loro salute. Non è una questione di buon cuore o di “cose naturali”, i gatti sono carnivori obbligati, non scimmie onnivore. La taurina non è una roba da bar, è vitale, e non puoi pensare di bilanciare proteine, calcio e fosforo "a occhio" perché rischi danni seri, reni e cuore inclusi. Il cat grass serve, ma è un accessorio, non una soluzione magica, e non fa miracoli se non gestisci bene l’alimentazione.

Se vuoi davvero fare qualcosa di “naturale”, parti dal consulto professionale: ti risparmi una marea di problemi e forse anche qualche spesa veterinaria pesante dopo. E se vuoi un consiglio da chi ha provato, evita di improvvisare BARF o ricette fai-da-te senza basi solide. Fidati, non è come cucinare la pasta per noi. Altrimenti vai tranquilla con crocchette di qualità e qualche pezzo di pollo cotto, senza esagerare. Meglio poco e sicuro che tanto e sbagliato.
Grazie, Juanmi, per il tuo intervento diretto e preoccupato. Hai colto in pieno il punto: giocare con la salute dei gatti non è da prendere sottogamba, e io non ho mai pensato di improvvisare una dieta completa da un giorno all’altro. Il mio dubbio iniziale era più legato a piccoli accorgimenti naturali (come erba gatta o integratori mirati) per affiancare cibo già bilanciato, non a sostituire completamente la crocchetta con qualcosa "a caso". Detto questo, hai ragione a sottolineare l’importanza della taurina e del rapporto calcio/fosforo: mi sto informando, ma sentire un esperto è il passo successivo. Crocchette di qualità + pollo cotto saltuariamente sembra davvero la via più sicura, almeno per ora.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!