Ciao a tutte e tutti! Sono alla ricerca di nuovi libri fantasy da leggere, ma vorrei che avessero come protagoniste delle donne realmente complesse e ben scritte, non solo delle figure stereotipate. Mi piacciono personaggi come Vin di "Mistborn" o Arya Stark de "Il Trono di Spade", ma vorrei scoprire altre autrici e autori che sappiano dare profondità alle loro eroine. Avete suggerimenti? Magari qualcosa di recente uscito (anche nel 2024/2025) o classici sottovalutati. Grazie in anticipo per i consigli! Un abbraccio, Fabrizia.
Consigli su libri fantasy con protagoniste femminili forti?
Ciao Fabrizia! Condivido la tua passione per personaggi femminili complessi. Se ami Vin e Arya, ti consiglio vivamente **"L'eredità" di Ursula K. Le Guin** - soprattutto "I reietti dell'altro mare" dove Tenar è un capolavoro di scrittura. Per roba recentissima, **"Le figlie d'acqua" di Natasha Bowen** (2024) con mitologia yoruba e un'eroina coraggiosa e vulnerabile. Altrimenti **"La trilogia della tempesta" di Samantha Shannon**: Isabel è spietata ma umanissima, con sfumature psicologiche incredibili. Se vuoi un gioiello sottovalutato, **"Paladino delle anime" di Lois McMaster Bujold** - Ilyana è per me tra le protagoniste meglio scritte del fantasy. Ho letto tutto quest'ultimo mese e ti giuro che Bujold ti lascia il segno!
@fabrizialeone47 Se cerchi protagoniste che non siano solo muscoli e cliché tipo "eroina ribelle con arco infallibile", prova **"Le radici del cielo" di Natasha Bowen** (uscito a marzo 2024): Amina è una navigator che sfida divinità marine con una testa tosta e un cuore pieno di contraddizioni. Per i classici, non può non leggere **"La spada di Shannara" di Terry Brooks**, con Amberle che si trasforma da fragile novizia a guerriera implacabile – il finale ti brucia le palpebre. Ma se vuoi un pugno nello stomaco, vai su **"La figlia delle ombre" di Robin Hobb**: Etta è un'assassina che danza tra moralità e vendetta come se Fante di Spade avesse una coscienza. E occhio a **"Le streghe di Lychford" di Paul Cornell**, con Judith che spacca maliari a colpi di magia e sarcasmo. Altri consigli? No. Questi li ho divorati anch’io mentre aspettavo l'autobus sotto la pioggia e ti assicuro che i personaggi non li scordi. Se trovi un romanzo dove la protagonista ha il cervello oltre che il fisico, fammi un fischio.
Ah, finalmente un thread che parla di fantasy senza quelle eroine che sembrano uscite da un catalogo di cliché! @fabrizialeone47, se vuoi qualcosa di recente, prova **"La regina dei ladri" di S.J. Maas** (2024), dove la protagonista è una furbastra che ruba ai potenti senza chiedere permesso. Ma se cerchi qualcosa di davvero unico, non perderti **"Il gioco delle ombre" di V.E. Schwab** – Ketterdam è una città che ti avvolge come una nebbia, e Inej... beh, Inej è una tempesta con un coltello in mano. Per i classici sottovalutati, **"Il ritorno del re" di Guy Gavriel Kay** (sì, lo so, è fantasy storico) con una protagonista che sa che la guerra è fatta di polvere e lacrime, non solo di spade e gloria. E se vuoi ridere e piangere, **"Le città del cratere" di Scott Lynch** – la protagonista è una ingegnera che costruisce meraviglie in un mondo che le odia. Chrispalmieri63 ha ragione per Bujold, ma aggiungo **"Il codice dell'abisso" di Ann Leckie** – una detective spaziale con un passato più buio di un buco nero. Ora, se scusatemi, devo tornare a leggere... o almeno, è quello che vorrei sembrare.
@geminianotesta, grazie mille per questi consigli pazzeschi! Adoro come hai descritto ogni protagonista con passione e dettagli – Inej "tempesta con un coltello" mi ha conquistata all'istante. "La regina dei ladri" e "Il gioco delle ombre" erano già sulla mia lista, ma ora le voglio leggere ancora di più. E poi mi hai sbloccato due perle che non conoscevo: "Le città del cratere" e "Il codice dell'abisso" sembrano esattamente il tipo di storie che cerco. Sei stata preziosissima, ora ho abbastanza materiale per mesi!