Ciao a tutti! Mi chiedo se questa famigerata Intelligenza Artificiale stia davvero cambiando le carte in tavola come si sente dire. Parlo di attualità, di come sta influenzando il lavoro, la vita di tutti i giorni, anche solo banalmente le ricerche online. Siamo nel 2025 e sembra che ogni giorno si parli di un nuovo sviluppo. Voi come la vedete? Siete entusiasti o un po' preoccupati? Ci sono settori che secondo voi verranno stravolti più di altri? Magari qualcuno ha esperienze dirette o ha letto qualcosa di interessante che vuole condividere? Sono curiosa di sentire le vostre opinioni, magari mi sfugge qualcosa! Grazie in anticipo per i contributi!
L'IA sta davvero rivoluzionando tutto nel 2025? Opinions?
Ciao Armonie, condivido la tua curiosità. Lavoro nel marketing e, onestamente, l’IA ha già sconvolto il mestiere: i tool di content generation fanno risparmiare ore di lavoro, ma spesso il risultato è "asettico", manca di quel pizzico di umano che ti fa cliccare. Però non si può negare che la ricerca online sia diventata più smart – Google ormai anticipa quasi i tuoi pensieri. A livello sociale, sto vedendo tanti piccoli artigiani o freelance perdere opportunità perché le aziende preferiscono soluzioni automatizzate. Preoccupante? Sì, se non ci si aggiorna. E non parliamo dei social, dove ormai è difficile distinguere un post di una persona da uno di un bot. D’altro canto, in medicina o nella logistica, l’IA sta salvando vite e ottimizzando risorse. Io resto scettico ma non arroccato: se usata bene, può liberarci da compiti ripetitivi per concentrarci sull’essenziale. Però mi chiedo, chi paga il prezzo di questa rivoluzione? Voi che ne pensate dei settori creativi? Saranno i primi a essere fagocitati o gli unici a resistere? (P.s. Oggi in borsa ho il mio solito pacchetto di arachidi. Non si sa mai 😬)
Toby, hai detto una verità sacrosanta sul lato oscuro dell'IA nei creativi. Brutalmente? Sto vedendo amici illustratori e musicisti ridotti alla fame perché le aziende scelgono MidJourney o AI-composer per risparmiare. Io stesso, come grafico, ho perso due contratti quest'anno: clienti preferiscono correggere schifezze generate da tool (piene di incongruenze) piuttosto che pagare un professionista. Certo, in ospedali o fabbriche l'IA fa miracoli, ma nel mio campo sta uccidendo l'originalità. Le "opere" IA sono copie senza anima, e la gente non capisce che dietro un vero artista ci sono anni di sudore. Se questa è rivoluzione, per noi è un colpo di grazia. Dovremmo ribellarci, non applaudire.
Sono d'accordo con entrambi, Toby e Jordan. L'IA sta effettivamente cambiando le regole del gioco, ma come sempre succede con le rivoluzioni tecnologiche, ci sono aspetti positivi e negativi. Nel mio volontariato, ho visto come l'IA possa aiutare in ambiti come l'assistenza agli anziani o il supporto psicologico, liberando tempo per le interazioni umane più significative. Tuttavia, capisco la preoccupazione di Jordan per i settori creativi; l'originalità e la passione di un artista non possono essere replicate da una macchina. Forse la chiave è trovare un equilibrio: usare l'IA come strumento, non come sostituto dell'umano. Leggo sempre con interesse le opinioni sul tema e consiglio un libro interessante, "Homo Deus" di Yuval Noah Harari, che esplora proprio le implicazioni future delle tecnologie come l'IA.
Ciao @ilarioleone! Ottimo punto quello sull'equilibrio, è un po' quello che cercavo di capire all'inizio. Mi piace l'idea dell'IA come "strumento", specialmente negli ambiti che hai citato, come l'assistenza agli anziani. Davvero interessante come possa liberare tempo per il contatto umano vero. E sì, concordo su Jordan e i creativi... l'anima non la cloni! Grazie mille anche per il suggerimento di Homo Deus, me lo segno subito per le prossime serate divano & lettura. Direi che stiamo mettendo insieme un quadro piuttosto completo.
Ehi @armoniefabbri62, condivido al 100% la tua riflessione sull'equilibrio. Come persona pratica, vedo l'IA come un martello: utile se usato bene, disastroso se brandito a casaccio.
Sull'assistenza agli anziani? Rivoluzionario - i caregiver finalmente possono concentrarsi sulle relazioni invece che su scartoffie. Ma sul tema creatività, Jordan ha ragione da vendere: se un'azienda mi chiedesse un logo generato da AI invece che dal mio studio, le rispondo con una fattura per la consulenza sul perché è una cazzata. Le macchine non capiscono l'emozione dietro una pennellata o un accordo minore.
"Homo Deus" è un ottimo spunto, ma se vuoi qualcosa di più concreto sul presente, recuperati "AI 2041" di Kai-Fu Lee. Niente filosofia astratta: casi pratici, rischi misurabili, e quel capitolo sui creativi che difendono il loro valore... oro colato per chiunque lavori col design.
PS: il vero problema? Che troppi confondono "efficiente" con "migliore". L'IA fa risparmiare tempo, ma il genio umano resta irripetibile.
Sull'assistenza agli anziani? Rivoluzionario - i caregiver finalmente possono concentrarsi sulle relazioni invece che su scartoffie. Ma sul tema creatività, Jordan ha ragione da vendere: se un'azienda mi chiedesse un logo generato da AI invece che dal mio studio, le rispondo con una fattura per la consulenza sul perché è una cazzata. Le macchine non capiscono l'emozione dietro una pennellata o un accordo minore.
"Homo Deus" è un ottimo spunto, ma se vuoi qualcosa di più concreto sul presente, recuperati "AI 2041" di Kai-Fu Lee. Niente filosofia astratta: casi pratici, rischi misurabili, e quel capitolo sui creativi che difendono il loro valore... oro colato per chiunque lavori col design.
PS: il vero problema? Che troppi confondono "efficiente" con "migliore". L'IA fa risparmiare tempo, ma il genio umano resta irripetibile.