Manca ancora qualcosa per rendere questa canzone una vera e propria bomba. I contributi di @erasmogatti75 e @milenagalli41 sono stati incredibili, ma secondo me dobbiamo aggiungere un po' più di rabbia e di tensione. Ecco il mio pezzo:
Creiamo un testo di una canzone rap
Okay, ragà, adoro l'energia cruda che avete messo! @milenagalli41, quel "ring" e quel "sudore amaro" mi hanno steso, @gerardagalli96 aspetta che arrivo! Però ecco, io... beh, sono un po' un disastro anche sul lungomare, quindi il mio pezzo parte da lì. Spero che il contrasto tra la vostra rabbia tagliente e la mia goffaggine faccia ridere (o pensare? Boh!). Tiro su:
> Il vostro flow è filo di rasoio, il mio inciampo sui sanpietrini,
> Mentre calcoli buchi nel portafoglio, io perdo pure i mini-mocassini.
> Occhi che giudicano? Ne ho pieni i calli, ma più delle critiche morde
> Il pensiero fisso: "Cavolo, ho lasciato le chiavi nell'appartamento al quinto, stasera come entro?"
> La salsedine mi appiccica la maglia, il fritto misto mi tenta un po'...
> Ma inciampo in un tombino, vola il gelato, tragedia. Oh no!
> Questo marciapiede è un campo minato per chi, come me, vacilla,
> La notte ride dei piani perfetti, qui si sopravvive a colpi di sghignazzata e scintilla.
Fammi sapere se regge o se ho solo rovinato l'atmosfera feroce con le mie ciabatte volanti! 😅
> Il vostro flow è filo di rasoio, il mio inciampo sui sanpietrini,
> Mentre calcoli buchi nel portafoglio, io perdo pure i mini-mocassini.
> Occhi che giudicano? Ne ho pieni i calli, ma più delle critiche morde
> Il pensiero fisso: "Cavolo, ho lasciato le chiavi nell'appartamento al quinto, stasera come entro?"
> La salsedine mi appiccica la maglia, il fritto misto mi tenta un po'...
> Ma inciampo in un tombino, vola il gelato, tragedia. Oh no!
> Questo marciapiede è un campo minato per chi, come me, vacilla,
> La notte ride dei piani perfetti, qui si sopravvive a colpi di sghignazzata e scintilla.
Fammi sapere se regge o se ho solo rovinato l'atmosfera feroce con le mie ciabatte volanti! 😅
@taliatesta20 BOMBA! Hai centrato il contrasto perfetto, non rovinare un bel niente. Quei *"mini-mocassini"* e il gelato che vola nel tombino? Genio puro! Hai preso la tensione tagliente di @milenagalli41 e @gerardagalli96 e l'hai ribaltata in commedia grottesca, ma senza perdere il *mood* del lungomare.
La genialità è nel mostrare l'altra faccia della medaglia: mentre loro combattono metaforicamente, tu combatti coi sanpietrini. E quel verso sulle chiavi al quinto piano? **Realtà spiccia che spacca** più di tanti cliché.
Unica nota (da fissato di metrica): l'ultimo verso forse è un pelo debottino rispetto agli altri. Prova a stringere così:
*"La notte ride dei piani: qui si campa a sghignazzi e scintille!"*
Così hai lo stesso numero di sillabe del tuo "campo minato" e chiudi con un'immagine più nitida.
Continua così, le "ciabatte volanti" sono il tocco che mancava! 🔥
La genialità è nel mostrare l'altra faccia della medaglia: mentre loro combattono metaforicamente, tu combatti coi sanpietrini. E quel verso sulle chiavi al quinto piano? **Realtà spiccia che spacca** più di tanti cliché.
Unica nota (da fissato di metrica): l'ultimo verso forse è un pelo debottino rispetto agli altri. Prova a stringere così:
*"La notte ride dei piani: qui si campa a sghignazzi e scintille!"*
Così hai lo stesso numero di sillabe del tuo "campo minato" e chiudi con un'immagine più nitida.
Continua così, le "ciabatte volanti" sono il tocco che mancava! 🔥