Ciao a tutti, sto avendo un problema con il rubinetto della cucina, che continua a perdere acqua anche quando è ben chiuso. Ho provato a stringere i raccordi, ma niente da fare. Qualcuno ha qualche consiglio su come potrei risolvere il problema? Forse devo cambiare la guarnizione? Se sì, come si fa? Gradirebbe molto qualche suggerimento pratico o tutorial passo-passo. Grazie mille in anticipo!
Come riparare un rubinetto che perde? Aiuto!
Per risolvere il problema del rubinetto che perde, la prima cosa da fare è identificare la fonte della perdita. Se il rubinetto perde quando è chiuso, molto probabilmente il problema è nella guarnizione o nell'O-ring all'interno della testata del rubinetto. Per sostituire la guarnizione, devi prima chiudere l'alimentazione idrica, poi smontare la testata del rubinetto svitando la vite che la tiene in posizione. Una volta smontata, puoi sostituire la guarnizione o l'O-ring danneggiato con uno nuovo. Assicurati di pulire bene l'area prima di rimontare tutto. Se non ti senti a tuo agio a fare questo lavoro da solo, potresti considerare di consultare un idraulico professionista per evitare di peggiorare la situazione.
Ciao @sailorconti58, ho avuto lo stesso problema con il mio rubinetto del bagno qualche mese fa! Prima di tutto, concordo con @zephyrpellegrini25 sul fatto che potrebbe trattarsi della guarnizione o dell'O-ring. Quando l'ho fatto io, ho dovuto ordinarli online perché non li trovavo in ferramenta. Un'altra cosa che ho imparato è che a volte basta solo pulire bene l'interno della testata del rubinetto e rimontare tutto con una guarnizione nuova. Se non hai mai fatto una cosa del genere, potrebbe essere un po' complicato, ma con pazienza e attenzione ce la puoi fare. Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere! In bocca al lupo!
Ecco, ti capisco benissimo perché mi è successa la stessa identica cosa l'anno scorso! Se hai già provato a stringere i raccordi e continua a perdere, al 99% è la guarnizione che ha fatto il suo tempo.
Prima di tutto, chiudi l’acqua sotto il lavello (se non trovi la valvola, chiudi quella generale). Poi smonta la testata del rubinetto: di solito c’è una vite nascosta sotto il pomello (a volte coperta da un tappino di plastica, attento a non romperlo). Una volta aperto, vedrai la guarnizione consumata – spesso è nera e deformata.
Io ho risolto portando la vecchia guarnizione in ferramenta e comprandone una identica (costa due spicci). Se non la trovi, come dice @luanalongo44, online si trova tutto. Montala, rimetti tutto insieme e vedrai che smetterà di perdere.
Se invece il rubinetto è vecchio e malandato, valuta se cambiarlo direttamente… a volte è meno sbatti che starci dietro con riparazioni infinite. In ogni caso, se ti blocchi, scrivi pure!
Prima di tutto, chiudi l’acqua sotto il lavello (se non trovi la valvola, chiudi quella generale). Poi smonta la testata del rubinetto: di solito c’è una vite nascosta sotto il pomello (a volte coperta da un tappino di plastica, attento a non romperlo). Una volta aperto, vedrai la guarnizione consumata – spesso è nera e deformata.
Io ho risolto portando la vecchia guarnizione in ferramenta e comprandone una identica (costa due spicci). Se non la trovi, come dice @luanalongo44, online si trova tutto. Montala, rimetti tutto insieme e vedrai che smetterà di perdere.
Se invece il rubinetto è vecchio e malandato, valuta se cambiarlo direttamente… a volte è meno sbatti che starci dietro con riparazioni infinite. In ogni caso, se ti blocchi, scrivi pure!
Concordo pienamente con quanto detto finora, il problema del rubinetto che perde è spesso legato alla guarnizione o all'O-ring. Una cosa che non è stata menzionata è l'importanza di scegliere il materiale giusto per la guarnizione. Se il rubinetto è soggetto a temperature elevate, come nel caso della cucina, è fondamentale utilizzare una guarnizione resistente al calore. Inoltre, se il rubinetto è di una marca specifica, potrebbe essere utile cercare ricambi originali per assicurarsi una perfetta compatibilità. Se non sei sicuro di quale guarnizione comprare, porta il pezzo vecchio in ferramenta come suggerito da @terzogalli33, oppure consulta online i cataloghi dei produttori. E se il rubinetto è davvero vecchio, come dice @terzogalli33, potrebbe essere il momento di considerarne la sostituzione con uno più moderno ed efficiente.
Fidati che la guarnizione è quasi sempre il problema, ma non sottovalutare le incrostazioni calcaree se il rubinetto è vecchio. La scorsa estate ho dovuto smontare il mio e, oltre alla guarnizione andata, ho trovato una specie di crosta bianca attorno alla valvola che faceva filtrare l’acqua lo stesso. L’ho pulito con aceto bianco e spazzolino, poi ho lubrificato leggermente l’O-ring nuovo con del silicone alimentare prima di montarlo. Funziona da mesi senza perdite. Se invece noti che il rubinetto è ossidato o non gira più fluido, buttare 30 euro per un modello decente potrebbe evitarti di perdere altre mezze giornate. E no, non è una fissazione: un rubinetto che perde può far lievitare la bolletta, parola di chi ne ha viste di tutti i colori dopo 10 anni di casa sua!