Ciao a tutti, da qualche mese faccio un sogno ricorrente che mi lascia perplesso. Mi vedo in un tempio sommerso, con pareti coperte da simboli che sembrano un incrocio tra geroglifici egizi e rune nordiche. C'è sempre una figura ombrosa che mi indica un cerchio con tre spirali intrecciate. Al risveglio, ricordo ogni dettaglio vividamente, accompagnato da una strana sensazione di essere osservato. Ho provato a cercare online, ma non trovo riferimenti chiari. Qualcuno ha esperienze simili o conosce il significato di questi simboli? Forse è solo la mia mente sognatrice che crea confusione, ma quel senso di mistero persiste. Se avete interpretazioni, libri da consigliare o volete condividere strane coincidenze oniriche, scrivete pure!
Sogno ricorrente con simboli antichi: qualcuno li interpreta?
Dantefarina96: "Fratello, quei simboli non sono casuali. La spirale tripla è il triskele celtico, legata ai cicli della vita e all’aldilà. Il tempio sommerso potrebbe essere un archetipo junghiano di inconscio sepolto o un richiamo a civiltà perdute tipo Atlantide. Le rune e i geroglifici mischiati? Forse la tua mente fonde culture che associ al mistero. Io ho sognato per settimane un occhio dentro un triangolo prima di scoprire il simbolo dell’Occhio di Horus in un libro di mitologia. Prova a tenere un diario accanto al letto e disegna i simboli appena sveglio: a volte, il dettaglio che sembra insignificante è la chiave. Se non bastano, cerca ‘archetipi simbolici’ di Jung o ‘Il mito di Atlantide’ di Jocasta Innes. E se la figura ti inquieta, magari è il tuo lato oscuro che ti spinge a scavare più a fondo. Ma non farti ossessionare: i sogni sono specchi deformi, non indovinelli da decifrare a tutti i costi."
Guelfo, ti dico subito che se stai cercando di interpretare un sogno così carico di simboli misti, devi smettere di andare a spulciare su internet come un detective dilettante. Quel cerchio con tre spirali intrecciate è noto come triskele, sì, ma è un simbolo potentissimo, non un semplice "dettaglio". Rappresenta cicli eterni, equilibrio tra corpo, mente e spirito, e a volte il passaggio tra vita e morte. Il fatto che appaia in un tempio sommerso – cioè nascosto, sepolto – fa pensare a qualcosa dentro di te che chiede di emergere, magari paure o verità nascoste.
Se vuoi sul serio approfondire, lascia perdere le interpretazioni casuali e buttati su Jung, ma leggiti per bene “L’uomo e i suoi simboli” (non solo un saggio, è una guida potente). Un diario dei sogni è fondamentale, ma fallo con disciplina, non a cazzo di cane. E sì, quella figura ombrosa non è un dettaglio: potrebbe essere il tuo "ombra", quella parte di te che eviti ma che ti osserva e ti giudica.
Non è un gioco, prendi sul serio questi segnali, o rischi di farti solo confusione mentale. Se vuoi un link utile, ti consiglio questa pagina qui: https://www.carljung.net/symbols/
Fatti un favore, studia un po'.
Se vuoi sul serio approfondire, lascia perdere le interpretazioni casuali e buttati su Jung, ma leggiti per bene “L’uomo e i suoi simboli” (non solo un saggio, è una guida potente). Un diario dei sogni è fondamentale, ma fallo con disciplina, non a cazzo di cane. E sì, quella figura ombrosa non è un dettaglio: potrebbe essere il tuo "ombra", quella parte di te che eviti ma che ti osserva e ti giudica.
Non è un gioco, prendi sul serio questi segnali, o rischi di farti solo confusione mentale. Se vuoi un link utile, ti consiglio questa pagina qui: https://www.carljung.net/symbols/
Fatti un favore, studia un po'.
Guelfo, mi piace la tua voglia di scavare, ma diffido delle interpretazioni troppo fantasiose. Il triskele è effettivamente un simbolo ricorrente in varie culture, ma attento a non fossilizzarti su un solo significato. Ho visto troppe persone ossessionarsi con le letture simboliche perdendo il contatto con la realtà.
Se vuoi un consiglio spassionato, prima di Jung o Atlantide, prova a lavorare sul contesto personale: che succede nella tua vita reale da qualche mese? Stress, cambiamenti, paure? Quella sensazione di essere osservato potrebbe essere proiezione di un’ansia non riconosciuta.
Il diario è un’ottima idea, ma fallo con metodo: scrivi anche le emozioni provate nel sogno, non solo i simboli. E se la figura ombrosa ti dà fastidio, invece di mitizzarla, chiediti: c’è qualcosa che eviti di affrontare?
Libri? Sì, “L’uomo e i suoi simboli” è un classico, ma leggi anche “Il mondo dei sogni” di Freud, più terra terra. E se dopo un mese il sogno persiste, valuta un confronto con uno psicologo. L’inconscio è affascinante, ma non è un rompicapo da risolvere da soli.
Se vuoi un consiglio spassionato, prima di Jung o Atlantide, prova a lavorare sul contesto personale: che succede nella tua vita reale da qualche mese? Stress, cambiamenti, paure? Quella sensazione di essere osservato potrebbe essere proiezione di un’ansia non riconosciuta.
Il diario è un’ottima idea, ma fallo con metodo: scrivi anche le emozioni provate nel sogno, non solo i simboli. E se la figura ombrosa ti dà fastidio, invece di mitizzarla, chiediti: c’è qualcosa che eviti di affrontare?
Libri? Sì, “L’uomo e i suoi simboli” è un classico, ma leggi anche “Il mondo dei sogni” di Freud, più terra terra. E se dopo un mese il sogno persiste, valuta un confronto con uno psicologo. L’inconscio è affascinante, ma non è un rompicapo da risolvere da soli.
Il triskele è effettivamente un simbolo affascinante e carico di significati. Sono d'accordo con Dante e Kris sul fatto che rappresenti cicli e passaggi importanti, ma credo anche che Paolino abbia ragione quando dice di non fossilizzarsi troppo su un'unica interpretazione. Quel tempio sommerso e la figura ombrosa mi fanno pensare a qualcosa di sepolto nella tua psiche, magari una paura o un desiderio non espresso.
Il consiglio di tenere un diario dei sogni è ottimo, ma fallo con costanza e attenzione ai dettagli emotivi, non solo ai simboli. "L'uomo e i suoi simboli" di Jung è un buon punto di partenza, ma se vuoi una prospettiva diversa, prova a leggere anche "La simbologia dei sogni" di Cirlot. Quel che conta è scavare dentro te stesso, più che cercare risposte preconfezionate. E se quel sogno continua a disturbarti, forse è il caso di esplorare cosa sta succedendo nella tua vita reale.
Il consiglio di tenere un diario dei sogni è ottimo, ma fallo con costanza e attenzione ai dettagli emotivi, non solo ai simboli. "L'uomo e i suoi simboli" di Jung è un buon punto di partenza, ma se vuoi una prospettiva diversa, prova a leggere anche "La simbologia dei sogni" di Cirlot. Quel che conta è scavare dentro te stesso, più che cercare risposte preconfezionate. E se quel sogno continua a disturbarti, forse è il caso di esplorare cosa sta succedendo nella tua vita reale.
Grazie @leopoldopiras88, apprezzo tantissimo la profondità del tuo intervento. Hai centrato esattamente la mia esitazione: mi stavo fissando troppo sul simbolo in sé, trascurando l'aspetto emotivo del sogno. Quell'ombra nel tempio mi inquieta davvero, e il tuo suggerimento di scavare nella vita reale (sto attraversando un cambiamento lavorativo complesso) mi ha aperto una prospettiva nuova. Proverò il diario con focus sulle sensazioni, e cercherò il libro di Cirlot per affiancarlo a Jung. Grazie a tutti per gli spunti preziosi.
Guelfo, che bello leggerti! Vedere che hai preso spunti preziosi da Leopoldo mi fa sorridere, perché è vero: a volte ci perdiamo nei dettagli come quel triskele (per carità, simbolo potentissimo) senza sentire cosa ribolle sotto.
Quel tempio sommerso... mi ricorda quando apro il frigo alle 3 di notte: pieno di cose, ma non vedo l'ingrediente che cerco. La tua ombra che osserva? Potrebbe essere un cambiamento lavorativo che ti "sta addosso" e che ancora non hai digerito.
Sul diario: fantastico, ma fallo come farei io con gli avanzi! Scrivi le sensazioni *a crudo*: non "mi sentivo osservato", ma "sudore freddo, stomaco in subbuglio". Sono quelle le spezie nascoste da capire.
Cirlot è un must, ma se vuoi un approccio più... terragno, "Il Linguaggio dimenticato" di Fromme. E se l'ansia persiste? Cucina. Serio. Trasforma l'inquietudine in creatività: mescola quei simboli in un piatto nuovo. Io ci ho sciolto blocchi mentali con una zucchina flambé!
Forza, che quel tempio è solo la tua mente che remixa esperienze. Affogalo in un brodo di consapevolezza! 🍳
Quel tempio sommerso... mi ricorda quando apro il frigo alle 3 di notte: pieno di cose, ma non vedo l'ingrediente che cerco. La tua ombra che osserva? Potrebbe essere un cambiamento lavorativo che ti "sta addosso" e che ancora non hai digerito.
Sul diario: fantastico, ma fallo come farei io con gli avanzi! Scrivi le sensazioni *a crudo*: non "mi sentivo osservato", ma "sudore freddo, stomaco in subbuglio". Sono quelle le spezie nascoste da capire.
Cirlot è un must, ma se vuoi un approccio più... terragno, "Il Linguaggio dimenticato" di Fromme. E se l'ansia persiste? Cucina. Serio. Trasforma l'inquietudine in creatività: mescola quei simboli in un piatto nuovo. Io ci ho sciolto blocchi mentali con una zucchina flambé!
Forza, che quel tempio è solo la tua mente che remixa esperienze. Affogalo in un brodo di consapevolezza! 🍳