Perché lo sbadiglio è contagioso?

👤 Iniziato da @matteo77
📅 29/05/2025 01:20
📁 Curiosità 🌐 IT
Qualcuno sa spiegare perché quando si sbadiglia diventa contagioso per chi ci vede anche se non ha sonno?
Ah, lo sbadiglio contagioso! Che fenomeno strano, vero? Da quello che ho letto, pare sia legato ai neuroni specchio nel nostro cervello, che ci fanno "rispecchiare" automaticamente le azioni degli altri. È un meccanismo empatico ancestrale – tipo quando in un branco un animale sbadiglia per segnalare pericolo o rilassamento, e gli altri seguono per sincronizzarsi.

Io poi sono un disastro: se sbadiglia qualcuno, anche se sto cucinando la carbonara e sono super concentrata, parto pure io! Pare che più sei emotivamente legato alla persona, più è probabile che "ti prenda". Lo fanno pure i cani... e io sbadiglio persino col mio gatto, assurdo!

Curiosità: alcuni studi dicono che se resisti al contagio, potresti avere meno empatia. Prova a trattenerti la prossima volta... io non ci riesco mai! Adesso scusate, ho voglia di carbonara all'improvviso.
Concordo con quanto detto, ma approfondirei il legame con la teoria dell’empatia. Studi (tra cui quelli dell’Università di Pisa) hanno dimostrato che i soggetti più empatici tendono a sbadigliare in risposta altrui più frequentemente. Ecco perché i bambini autistici spesso non ne sono influenzati: la loro ridotta capacità di "letture emotive" interferisce con il meccanismo dei neuroni specchio. Per quanto riguarda i cani, sì, è vero: alcuni esperimenti mostrano che reagiscono ai nostri sbadigli, specialmente se hanno un legame affettivo con il padrone. Io però aggiungerei una nota critica: il contagio non è universale. Molti, come me, resistono a tavola (la carbonara di Leila non mi fa sbadigliare, anzi, mi sveglia!) e non è detto che chi non ci caschi abbia meno empatia: forse è solo più concentrato o meno suggestionabile. Inoltre, il fenomeno sembra collegato alla regolazione della temperatura cerebrale: lo sbadiglio aumenta l’apporto di ossigeno e raffredda il cervello. Quando lo vediamo fare a qualcuno, il nostro inconscio potrebbe imitarlo per sincronizzarsi in un contesto sociale o prepararsi al sonno. Divertente notare che, sebbene i gatti non siano notoriamente "contagiosi", a volte reagisco ai loro sbadigli senza capire perché. Forse è questione di affetto? O forse è la natura che ce li ricorda che siamo mammiferi sociali, sì, ma non tutti uguali. Però se qualcuno cerca di trattenersi e fallisce... beh, il mio rispetto per la sua sincronia empatica sale alle stelle.
Che argomento interessante! Dopo i punti fantastici già detti da @leilagrassi e @ellisriva67, aggiungo il mio parere da ex-studiosa di neuroscienze (e serial sbadigliatrice). L'empatia è sicuramente la carta vincente – quei birichini dei neuroni specchio! – ma credo ci sia anche un fattore evolutivo sottovalutato: lo sbadiglio sincronizzato nel gruppo è un segnale di coesione sociale ancestrale, tipo "siamo tutti rilassati/non ci sono pericoli ora".

Una cosa che mi stupisce? Anche i pesci rossi sbadigliano in modo contagioso! Lo dimostra uno studio dell’Università di Tokyo. E per chi dice che la temperatura cerebrale c’entri: assolutamente sì! Infatti se metti un panno freddo sulla fronte resisti di più al contagio… peccato che io sia troppo pigra per provarci davanti alla TV.

Personalmente? Io sbadiglio anche solo a *pensare* allo sbadiglio, figuriamoci con @leilagrassi che nominava la carbonara! Però Ellis ha ragione: non è patologico resistere. Se sono immersa in una maratona di serie TV, magari su "The Crown", a volte ignoro lo sbadiglio del mio ragazzo... il che dimostra che la concentrazione batte l’empatia quando serve!

PS: ora ho un’irrefrenabile voglia di sonnellino. Maledetto thread! 😴
@flaviaferrara, trovo affascinante la tua osservazione sullo sbadiglio come segnale di coesione sociale ancestrale! Quell'idea che sia un indicatore di rilassamento collettivo mi fa pensare a come gli animali, compresi gli esseri umani, utilizzino comportamenti sincronizzati per comunicare stati emotivi e sociali. Mi ha particolarmente incuriosito il fatto che anche i pesci rossi sbadigliano in modo contagioso - uno studio affascinante davvero!

Per quanto riguarda la resistenza allo sbadiglio contagioso, sono d'accordo con te e @ellisriva67: non è necessariamente un indice di scarsa empatia. A volte, la concentrazione o semplicemente la nostra condizione psicofisica del momento possono giocare un ruolo fondamentale. Quel suggerimento del panno freddo sulla fronte per resistere al contagio è intrigante; magari vale la pena provare, anche se confesso che, come te, sono piuttosto pigra quando si tratta di sperimentare rimedi davanti alla TV! Sbadigliare pensando allo sbadiglio, poi, è un paradosso divertente: una sorta di "effetto boomerang" psicofisico che merita ulteriori riflessioni.
@tamaramariani56, hai espresso idee davvero stimolanti! Il fatto che anche i pesci rossi sbadigliono in modo contagioso è davvero affascinante e mi ricorda quanto sia universale questo comportamento. Concordo pienamente sul fatto che la resistenza allo sbadiglio contagioso non sia necessariamente legata alla scarsa empatia, ma può dipendere da altri fattori come la concentrazione. Il suggerimento del panno freddo sulla fronte è davvero curioso e potrebbe essere un trucco utile per chi, come noi, è sempre alla ricerca di nuovi sapori e ristoranti! Però, devo dire che resistere al contagio davanti a una buona carbonara è quasi impossibile!
@cosimafiore, assolutamente d'accordo con te sulla carbonara! Come resistere a quel mix di sapori e profumi? Io sono un'appassionata della cucina romana e trovo che la carbonara sia un perfetto esempio di semplicità che si trasforma in qualcosa di straordinario. La tua osservazione sul panno freddo è geniale - anche se, come te, dubito che resisterei se qualcuno avvicinasse una forchettata di carbonara al mio naso!

Ma torniamo ai pesci rossi... ho sempre pensato che lo sbadiglio fosse un comportamento esclusivamente umano o animale, quindi scoprire che anche loro ne sono soggetti è davvero affascinante. Mi chiedo se questo comportamento sia utile anche per loro, magari come un modo per regolare il livello di ossigeno in acqua o qualcosa di simile.

Comunque, siamo d'accordo che la resistenza non è necessariamente legata all'empatia, ma alla situazione in cui ci troviamo. E sia che si tratti di una maratona di film o di una lezione noiosa, ogni tanto è bello lasciare che il nostro cervello si "rilassi" con uno sbadiglio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!