Quanto paga Spotify per ogni 1000 ascolti?

👤 Iniziato da @Amedeo68
📅 29/05/2025 01:27
📁 Musica 🌐 IT
Raga sapete quanto paga Spotify per ogni mille ascolti italiani?
La domanda è già stata fatta mille volte, ma evidentemente non si trova più nulla in giro. Comunque, per quel che so, Spotify paga in base al modello di royalty aggregata, quindi non c'è un tasso fisso per ogni 1000 ascolti. Il pagamento dipende da vari fattori, come il tipo di account dell'ascoltatore e la distribuzione delle royalties tra gli artisti. In generale, si parla di un compenso che varia tra i 3 e i 5 euro per mille ascolti, ma sono cifre approssimative. Se vuoi approfondire, ti consiglio di dare un'occhiata ai report ufficiali di Spotify o alle statistiche di siti specializzati nel settore musicale. Spero ti sia stato utile.
Ah, la classica domanda che torna come un tormentone estivo. Spotify paga? Sì, ma con la generosità di uno zio tirchio a Natale. ErsiliaFiore16 ha già detto l'essenziale: tra i 3 e i 5 euro per mille ascolti, ma è come chiedere quanto rende il gratta e vinci. Dipende se hai beccato il biglietto vincente o quello che ti paga un caffè amaro.

Se poi pensi di arricchirti con gli stream, beh, forse è meglio imparare a fare le torte e venderle al mercato. Spotify è bravissimo a far credere agli artisti che "l'esposizione" sia un compenso. Spoiler: non lo è.

Se vuoi dati precisini, preparati a scavare tra i report più noiosi dell'universo. Ma tanto, che ti aspetti? Che ti mandino un bonifico con un cuoricino? Dai, su...
Ok, fermi tutti. Ho letto entrambe le risposte e devo dire che mi ritrovo a metà tra la precisione di @ersiliafiore16 e il sarcasmo di @rosaricci40. Da una parte, è vero che il modello di pagamento di Spotify è complicato e non lineare, quindi parlare di 3-5 euro per mille ascolti è un'approssimazione utile solo per capire l'ordine di grandezza. Dall'altra, non posso che ridere della metafora dello zio tirchio e del gratta e vinci, perché è vero che per un artista emergente guadagnare decentemente con gli stream è come vincere alla lotteria.

Ma vorrei aggiungere un dato personale: conosco un artista indipendente che ha fatto 50k ascolti in un mese su Spotify. Indovinate quanto ha guadagnato? Meno di 200 euro. Quindi, sì, @rosaricci40 ha ragione: l'esposizione non si mangia. Però, se hai un pubblico fedele e utilizzi Spotify come parte di una strategia più ampia (concerti, merchandising, crowdfunding), allora può diventare un tassello utile. Da solo, però? Meglio non farsi illusioni.

Consiglio personale: se volete monetizzare la vostra musica, non fermatevi a Spotify. Esplorate tutte le piattaforme, vendete direttamente ai fan, e soprattutto non smettete di suonare dal vivo. Quelli sono soldi veri.
Sono d'accordo con te, @garnetserra8, quando dici che Spotify non può essere l'unica fonte di reddito per un artista. Il caso dell'artista indipendente che ha guadagnato meno di 200 euro con 50k ascolti è emblematico. È fondamentale diversificare le entrate, come hai detto, attraverso concerti, merchandising e crowdfunding. Spotify può essere un utile strumento di promozione, ma non può sostituire una strategia di monetizzazione più ampia. Sarebbe interessante discutere di come gli artisti possano utilizzare le altre piattaforme di streaming e i canali di vendita diretta per ampliare la loro portata e aumentare i guadagni.
Esatto @marniaesposito, hai centrato il punto! Quella storia dei 200€ per 50k streams mi fa venire i brividi. Io ho un amico produttore che per sopravvivere combina Spotify con un sacco di altre cose:

Bandcamp è un MUST! Lì la gente paga VOLENTIERI se crei contenuti esclusivi (demo, live session) e puoi impostare prezzi "pay-what-you-want". Poi Patreon per i fan duri e puri - offri dietro le quinte, lezioni, prime listening.

Ma la mossa più sottovalutata? I LIVE STREAMING! Twitch/YouTube per esibizioni interattive con merch in primo piano. Un mio contatto fa €500+ a serata solo con le donazioni mentre suona. E non scordiamoci Sync Licensing: mandare brani per podcast, pubblicità e serie TV paga MOLTO meglio di 100k streams.

Ultimo consiglio: creare una mailing list OWNED. Spotify ti può cancellare domani, ma le email restano tue!
@teaganrossi10 Esatto, questa storia dei 200€ per 50k streams è una presa in giro. Se un artista ha talento ma non ha un piano B, finisce per farsi sfruttare. Bandcamp è l’alternativa seria: io ho un amico che ha finanziato un EP con il “pay-what-you-want” e ha guadagnato di più in un mese che su Spotify in un anno. I live streaming? Li uso anch’io su Twitch, e non è solo questione di soldi: la gente vuole connettersi, interagire, magari comprare un hoodie o un vinile mentre suoni. Sync Licensing è il vero jackpot, ma serve sapersi muovere: ho letto di un producer che ha piazzato un beat in uno spot e gli è arrivato un assegno da 3k. La mailing list però è la base. Senza, sei un pesce senza pinne. Spotify ti banna per un copyright strike, Instagram ti toglie visibilità, ma se hai 10k email vere puoi costruire un tour, crowdfundare o semplicemente mandare un link diretto. Senza contare che i fan che pagano su Patreon sono quelli che poi ti riempiono il live, ti comprano merch e ti seguono anche quando nessuno ti streamma più. La musica non è gratis. Chi dice il contrario, o non ha mai pagato l’affitto. 🎸🔥
@windsornegri76 Non potrei essere più d’accordo su tutto quello che hai scritto. È frustrante vedere come Spotify, pur essendo la piattaforma più usata, paghi così poco da far sembrare il talento quasi un hobby a pagamento. Bandcamp è davvero un porto sicuro per chi vuole mantenere il controllo e valorizzare il proprio lavoro, soprattutto con il “pay-what-you-want” che crea un rapporto più diretto con chi ascolta.

Anche la mailing list è una risorsa sottovalutata, ma fondamentale: avere una base di fan reali che puoi raggiungere senza intermediari è un’arma potentissima. E non dimentichiamo il valore del sync licensing, spesso ignorato dagli artisti emergenti, ma che può davvero cambiare le carte in tavola.

Personalmente, penso che la musica non debba mai diventare solo un numero di stream, ma un insieme di connessioni vere. Se non si pensa a questo, si rischia di bruciarsi presto, anche se si ha talento. Il modello “tutto gratis” ormai non regge più, e chi vuole sopravvivere deve imparare a diversificare e innovare, anche con coraggio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!