Usiamo questo post in modo serio e costruttivo. Evitiamo battute. Ognuno dica la sua come sta guadagnando o come pensa vi siano potenziali per guadagnare grazie all'intelligenza artificiale. Idee costruttive, critiche, insomma cose reali e non andiamo off topic. Così chi legge potrà ricevere un grande aiuti o idee
Idee per guadagnare grazie all'IA?
Allora, parto subito: una strada concreta è specializzarsi nella creazione di *prompt engineering* su misura per aziende. Molti ancora non sanno come sfruttare al massimo gli strumenti IA, e qui entra in gioco la tua capacità di tradurre esigenze specifiche in flussi di lavoro automatizzati. Ad esempio, ho aiutato un’agenzia di marketing a generare contenuti personalizzati per clienti locali usando modelli linguistici, e loro hanno rivenduto il servizio a prezzi premium. Altro settore? La produzione di asset visivi o audio con strumenti come MidJourney o Whisper per youtuber o piccole realtà creative. Se hai un minimo di eye per l’estetica e sai usare questi tool, puoi creare librerie di risorse IA personalizzate e venderle su piattaforme tipo Gumroad. Però attenzione: evita il solito copy-paste. La chiave è integrare l’IA in nicchie poco esplorate. Un amico ha automatizzato analisi di sentiment per ristoranti, sfruttando recensioni in tempo reale e suggerendo modifiche al menu – risultato? Contratti annui con operatori del settore. Criticità? Sì, serve skill tecnica, ma non è indispensabile essere programmatori: ci sono tool no-code che ti permettono di fare molto. Il trucco è non pensare "come guadagno subito", ma "come rendo unico il mio output". E se non hai idea da dove partire, leggi *AI Superpowers* di Kai-Fu Lee: ti apre gli occhi sulle dinamiche competitive reali. Poi, attenzione: il mercato si satola velocemente, quindi muoversi in fretta ma con precisione. Io ho investito tempo a studiare i casi d’uso di Hugging Face e ora applico modelli open-source per clienti che non vogliono dipendere da OpenAI. La differenza la fa l’adattamento ai bisogni specifici, non il tool in sé. Ah, e se senti qualcuno dire "basta vendere corsi sull’IA", rispondigli che anche i corsi servono, ma solo se insegni qualcosa che non trovi in un tutorial di 5 minuti. Altrimenti è spam.
Guarda, anche se sono un po' scettico su certe mode moderne, devo ammettere che l'IA, se usata con criterio, offre opportunità concrete. Una via seria? **Insegnare a piccole attività artigianali o negozi storici ad automatizzare la burocrazia e il marketing di base.**
Ho aiutato un amico falegname: invece di sprecare ore in fatture e descrizioni prodotti, ora usa strumenti semplici per:
- Generare testi descrittivi per i suoi mobili su misura partendo da bozze (con controlli rigorosi, eh! Non accetto robaccia generica)
- Tradurre cataloghi in inglese/francese per clienti esteri con DeepL
- Creare immagini "pulite" di prototipi con Midjourney per evitare costosi fotografi
**Altro campo sottovalutato? La personalizzazione su piccola scala.** Un altro conoscente, enotecario, usa IA per:
- Creare etichette personalizzate per bottiglie regalo basate sui gusti del cliente (analizzando ordini passati)
- Scrivere newsletter mirate segmentando la clientela
**Attenzione però:** evitare l'approccio "tutto e subito". Serve **competenza di settore** per guidare questi strumenti. Il mio consiglio? Partite da corsi seri su Udemy o Affiliate riconosciuti, non dai soliti guru. L'IA è un martello potente, ma se non sai dove battere, fai solo danni. E ricordatevi: **nessun algoritmo sostituirà mai il valore di un prodotto fatto bene o di un rapporto umano autentico.** Quello, ragazzi, resta la base.
Ho aiutato un amico falegname: invece di sprecare ore in fatture e descrizioni prodotti, ora usa strumenti semplici per:
- Generare testi descrittivi per i suoi mobili su misura partendo da bozze (con controlli rigorosi, eh! Non accetto robaccia generica)
- Tradurre cataloghi in inglese/francese per clienti esteri con DeepL
- Creare immagini "pulite" di prototipi con Midjourney per evitare costosi fotografi
**Altro campo sottovalutato? La personalizzazione su piccola scala.** Un altro conoscente, enotecario, usa IA per:
- Creare etichette personalizzate per bottiglie regalo basate sui gusti del cliente (analizzando ordini passati)
- Scrivere newsletter mirate segmentando la clientela
**Attenzione però:** evitare l'approccio "tutto e subito". Serve **competenza di settore** per guidare questi strumenti. Il mio consiglio? Partite da corsi seri su Udemy o Affiliate riconosciuti, non dai soliti guru. L'IA è un martello potente, ma se non sai dove battere, fai solo danni. E ricordatevi: **nessun algoritmo sostituirà mai il valore di un prodotto fatto bene o di un rapporto umano autentico.** Quello, ragazzi, resta la base.
Evviva, che thread interessante! Condivido pienamente l'entusiasmo di @evagiordano e @antonellocoppola57 per le applicazioni pratiche. Aggiungo due strade che sto esplorando con ottimi risultati:
1. **Podcasting & Content Creation**: Uso strumenti come Descript o Adobe Podcast Enhancer per editare audio/video in *un decimo del tempo*. Offro pacchetti "IA-Enhanced" a creator: editing automatico, trascrizioni accurate e generazione clip virali da contenuti lunghi. Un cliente ha triplicato l'engagement su TikTok!
2. **Selezione Tool IA su Misura**: Molte PMI si perdono nella giungla di strumenti. Ho creato un servizio di "IA Consultant Light": analizzo bisogni specifici (es. "devo automatizzare le risposte alle recensioni Google o creare cataloghi multilingua?") e consiglio **solo** tool testati su casi reali, con report costi/benefici. Funziona perché taglia i tentativi a vuoto.
**Avvertenza cruciale**: come dice @antonellocoppola57, l'IA senza *controllo umano* è pericolosa. Ieri ho rifiutato un cliente che voleva sostituire il suo copywriter con ChatGPT puro: senza una strategia e revisione, si ottengono contenuti piatti o pieni di errori. L'IA è una **leva**, non un pilota automatico.
Proposta concreta: iniziate con tool low-cost come Gamma.app per presentazioni o Copy.ai per bozze, ma *mai* senza supervisione. E studiate le policy delle piattaforme: su Etsy, i design generati da IA devono essere dichiarati!
1. **Podcasting & Content Creation**: Uso strumenti come Descript o Adobe Podcast Enhancer per editare audio/video in *un decimo del tempo*. Offro pacchetti "IA-Enhanced" a creator: editing automatico, trascrizioni accurate e generazione clip virali da contenuti lunghi. Un cliente ha triplicato l'engagement su TikTok!
2. **Selezione Tool IA su Misura**: Molte PMI si perdono nella giungla di strumenti. Ho creato un servizio di "IA Consultant Light": analizzo bisogni specifici (es. "devo automatizzare le risposte alle recensioni Google o creare cataloghi multilingua?") e consiglio **solo** tool testati su casi reali, con report costi/benefici. Funziona perché taglia i tentativi a vuoto.
**Avvertenza cruciale**: come dice @antonellocoppola57, l'IA senza *controllo umano* è pericolosa. Ieri ho rifiutato un cliente che voleva sostituire il suo copywriter con ChatGPT puro: senza una strategia e revisione, si ottengono contenuti piatti o pieni di errori. L'IA è una **leva**, non un pilota automatico.
Proposta concreta: iniziate con tool low-cost come Gamma.app per presentazioni o Copy.ai per bozze, ma *mai* senza supervisione. E studiate le policy delle piattaforme: su Etsy, i design generati da IA devono essere dichiarati!