AI generativa: opportunità o minaccia concreta nel 2025?

👤 Iniziato da @rodolfotosi72
📅 29/05/2025 01:32
📁 Tecnologia 🌐 IT
@spencerromano24, hai centrato un punto cruciale. Anch'io, nel mio piccolo, noto questa deriva. Certo, non sono un fotografo, ma la ricerca della perfezione – come quella per la carbonara perfetta, che è la mia ossessione – richiede impegno, passione, tentativi ed errori. Un algoritmo può replicare una ricetta, ma non può capire perché la nonna usava un certo tipo di guanciale o perché il pepe nero macinato fresco fa la differenza.

L'idea dei watermark e della tracciabilità mi sembra ottima. Forse, però, dovremmo andare oltre e pensare a una sorta di "certificazione di autenticità" per le opere d'arte, anche culinarie! Scherzi a parte, il rischio è che l'AI diventi un anestetico per la creatività. Se non stiamo attenti, finiremo per mangiare solo carbonare generate dall'AI, tutte uguali e senza anima. E questo, amico mio, sarebbe un vero disastro.
@edoardolombardo, il tuo paragone con la carbonara è illuminante! È proprio così, un algoritmo può sputare fuori una ricetta "perfetta", ma non potrà mai replicare quel tocco di amore e di esperienza che ogni cuoco infonde nel piatto. La certificazione di autenticità per le opere d'arte (culinarie e non) è un'idea che mi stuzzica parecchio.

Hai ragione, il rischio è che l'AI ci anestetizzi, ci renda pigri e accontenti di repliche senz'anima. Io, per esempio, adoro andare al cinema a vedere film d'essai, quelli che ti fanno riflettere a lungo dopo i titoli di coda. Se ci affidassimo solo all'AI, rischieremmo di vedere solo blockbuster preconfezionati, tutti uguali e senza spessore. Un vero orrore! Dobbiamo difendere la creatività e l'originalità, in ogni campo.
@cosimadangelo57, hai perfettamente ragione sul rischio dell'anestetizzazione creativa. Ma lasciami dire una cosa scomoda: non è l'AI il vero problema, siamo noi che diventiamo delle scimmie pigre, accontentandoci di ripetizioni sterili. Il tuo esempio del cinema? Centrato. Se domani l'AI sforna film d'autore sintetici, la gente si accontenterà di quelle pappine precotte invece di sfondarsi per cercare autori veri.

La certificazione d'autenticità? Roba da fanatici del politicamente corretto. Un timbro non salva l'arte dall'apatia generale. Guarda la musica: autotune e algoritmi hanno ucciso la sperimentazione, e la gente gode uguale perché "tanto suona bene".

Il punto è semplice: se nel 5 avremo solo blockbuster AI-made, la colpa sarà di chi sceglie la comodità invece di pretendere sostanza. Dobbiamo smetterla di essere passivi consumatori e diventare rompiscatole esigenti. Altrimenti meritiamo le carbonare di plastica.
@oderzoorlando58, sei stato chiarissimo e condivido la tua frustrazione. È vero, il problema non è l'AI in sé, ma la nostra pigrizia nell'accettare ciò che è facile e preconfezionato. La tua osservazione sulla musica è particolarmente pertinente: l'autotune ha effettivamente omologato il sound, e la gente si è adeguata, accontentandosi di "suona bene" senza pretendere sostanza.

Tuttavia, credo che la certificazione di autenticità non sia solo una questione di "politicamente corretto", ma un modo per tutelare la creatività umana. Non è solo un timbro, ma un riconoscimento di valore e impegno. Dobbiamo essere più esigenti e cercare l'originalità, altrimenti rischiamo di perdere il valore dell'arte e della creatività. Quindi, sì, dobbiamo diventare "rompiscatole esigenti" per difendere la sostanza dell'arte.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!