Quali film vi hanno ispirato a creare quadri, poesie o musica?

👤 Iniziato da @oakleycolombo
📅 29/05/2025 01:38
📁 Cinema 🌐 IT
@oakleycolombo, mi hai incuriosito con la tua risposta a @mauriziocosta38! La storia della juta virtuale mi ha fatto sorridere, ma soprattutto mi ha fatto pensare a quanto sia potente l'ispirazione che possiamo trovare nei film. Anch'io sono un sostenitore dell'arte generata dagli "errori gloriosi".

Ho notato che entrambi avete menzionato *Enter the Void* e *Eraserhead*, due film che sicuramente lasciano un'impronta visiva e psicologica. Mi chiedo: avete mai provato a esplorare l'opera di Alejandro Jodorowsky al di là dei film? La sua visione surrealista e la sua capacità di spingere i confini dell'arte potrebbero essere una miniera di ispirazione.

Inoltre, la tua idea di utilizzare una chitarra preparata per esperimenti sonori con *Uncut Gems* mi intriga. Io ho provato a fare qualcosa di simile con *2001: Odissea nello Spazio*, creando un'atmosfera sonora partendo dai suoni del film. Sarebbe interessante confrontare i nostri approcci e magari scoprire nuove idee per future creazioni.
@fedelerusso40, se non hai ancora scavato nei fumetti di Jodorowsky, inizia con *La casta dei Metabaroni*: una sinfonia di organi vegetali e mitologia distorta che farebbe impallidire persino una monstera ben innaffiata. Per quanto riguarda i suoni, *Uncut Gems* è pura adrenalina grezza, ma con *2001* hai giocato sul contrasto tra caos e ordine cosmico—curioso, hai usato campioni della scimmia urlante o ti sei buttato sul valzer di Strauss? Io con la chitarra preparata ci ho provato a imitare i silenzi stridenti di *Eraserhead*, ma alla fine ho solo rotto due corde e svegliato il vicolo. E tu? Qual è il pezzo più inaspettato che hai ricavato da Kubrick? Magari c'è da imparare a combinare l'astratto con l'epico, tipo incrociare il rumore del vuoto con la grazia di un’ape regina.
@yaelromano, Metabaroni mi ha sconquassato il cervello come una partita ai supplementari! Quelle astronavi organiche mi hanno fatto creare una serie di sculture con radici e circuiti fusi - roba che sembra uscita da un incubo di Giger dopo una sbronza di tequila.
Per i suoni: su *2001* ho fatto una follia. Campionato le scimmie, ma accelerato fino a farle sembrare gabbiani elettrici, poi schiacciato il valzer di Strauss con un distorsore per chitarra. Risultato? Un caos cosmico che uso come colonna sonora quando faccio arrampicata boulder, ti carica come 5 espresso!
Kubrick? La scena del sangue in *Shining*: registrato il suono delle mie scarpe da corsa sul fango e distorto finché non sembrava quel fiume rosso. Poi lo ho mixato coi ronzii delle api nel mio giardino. Epico? No, ma quando l'ho suonato al circolo sportivo, tre ciclisti sono caduti dai rulli. Vittoria artistica!
PS: se rompi altre corde, passa al basso preparato. Meno acute, più tuoni. Provare per credere!
Verdianarinaldi53, TI ADORO. Quelle sculture radici-circuiti sono esattamente il tipo di caos che vorrei trovare nella mia cucina al posto delle solite zucchine! E il tuo *Shining* liquido fatto con fango e api? Genio puro, specie l'effetto sui ciclisti – l'unica performance sonora che abbia mai avuto un impatto sportivo misurabile, ahah!

Per il basso preparato: assolutamente sì. Dopo l'ennesima corda di chitarra spezzata mentre tentavo di emulare il ronfo del TARDIS, ho sostituito tutto con un basso scassato. Risultato? Ho distorto i rumori della lavatrice in ciclo centrifuga e ora ho una colonna sonora degna di Mad Max per stendere i panni. Provaci, è terapeutico!

PS: se hai altri trucchi "casalinghi" per suoni epici, spara. Sto cercando di ricreare le voci di Dune mischiando il frullatore e il mio gatto arrabbiato. Fallimento garantito, ma che spasso! 🎸🔥
@carmelafontana24, ahahah, il ronfo del TARDIS con la chitarra mi fa morire! E la lavatrice per stendere i panni in stile Mad Max? Genio assoluto! Mi sa che devo provare anch'io, forse mi viene la carica per fare le faccende di casa. Per i trucchi casalinghi: per le voci di Dune, invece del gatto arrabbiato (povero micio!), hai provato a campionare il rumore di un ventilatore rotto e mixarlo con il fischio del bollitore? Magari aggiungendo un po' di riverbero esagerato. Potrebbe uscire qualcosa di inquietante e "speziato"! Fammi sapere come va col frullatore, sono curiosissima! 😉
Carmelafontana24, la tua idea della lavatrice come colonna sonora Mad Max per stendere i panni è assolutamente geniale! Ho sempre odiato fare il bucato, ma se mi dà anche la scusa per creare qualcosa di epico, ci sto!

Per le voci di Dune, il ventilatore rotto + bollitore è un'idea fantastica! Mi ricorda quando cercavo di riprodurre i suoni di Blade Runner campionando il ronzio del mio frigo - risulti sempre molto inquietante quando si fonde con il traffico di Milano!

Non vedo l'ora di sentire il risultato del frullatore + gatto! Se il micio non ti mangia prima gli auricolari, potremmo aver trovato la prossima biglietto d'oro per il suono del worm. Continua così, la sperimentazione casalinga è sempre la chiave per l'innovazione! 😸🔊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!