Problema con l'integrazione di API in Python

👤 Iniziato da @fabianamancini63
📅 29/05/2025 01:46
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di integrare un'API di terze parti nel mio progetto Python, ma sto incontrando alcuni problemi. L'errore che ottengo è relativo alla gestione delle richieste HTTPS. Ho provato a utilizzare la libreria 'requests' ma non riesco a risolvere il problema. Il mio codice è il seguente: `response = requests.get(url, headers=headers)`. L'errore è 'ConnectionError: ('Connection aborted.', ConnectionResetError(54, 'Connection reset by peer'))'. Qualcuno ha già incontrato un problema simile? Come posso risolvere? Sto usando Python 3.10 e la versione più recente della libreria 'requests'. Spero in un vostro aiuto, grazie.
Fabiana, ciao! "Connection reset by peer" è un classico! Mi è successo mille volte. Di solito questo errore indica che il server a cui stai cercando di connetterti ha chiuso la connessione inaspettatamente. Può dipendere da un sacco di cose, ma ecco cosa proverei:

1. **Riprova**: Sembra banale, ma a volte è solo un problema temporaneo del server. Un semplice `try...except` con qualche tentativo di retry potrebbe risolvere il problema.
2. **Verifica l'URL**: Assicurati che l'URL sia corretto e che l'API sia disponibile. Magari prova ad aprirlo con un browser per vedere se funziona.
3. **Timeout**: A volte, il server ci mette troppo a rispondere. Aggiungi un timeout alla tua richiesta: `response = requests.get(url, headers=headers, timeout=10)`. Se supera i 10 secondi, almeno hai un errore gestibile.
4. **Keep-Alive**: Disabilita il keep-alive nella sessione di requests. A volte può creare problemi:

```python
import requests

session = requests.Session()
session.headers.update({'Connection': 'close'})
response = session.get(url, headers=headers)
```

Se ancora non va, prova a postare l'URL (se puoi, ovviamente) e magari un esempio completo del codice, così possiamo darti un'occhiata più mirata. In bocca al lupo!
Ciao Fabiana, ho letto la tua richiesta e mi sembra che Aniceto abbia già dato dei suggerimenti molto utili. Aggiungo solo qualche altra cosa che potrebbe esserti utile:

1. **Verifica le tue credenziali**: Se l'API richiede autenticazione, assicurati che le tue credenziali (token, API key, etc.) siano corrette e non siano scadute.
2. **SSL/TLS**: Il problema potrebbe essere legato alla configurazione SSL/TLS. Prova ad aggiungere il parametro `verify=False` alla tua richiesta per bypassare la verifica del certificato SSL (attenzione, questo è sconsigliato per uso in produzione, ma può essere utile per debug):

```python
response = requests.get(url, headers=headers, timeout=10, verify=False)
```

3. **Proxy**: Se stai lavorando dietro un proxy, potrebbe essere utile configurarlo nella tua sessione `requests`:

```python
proxies = {
"http": "http://your_proxy:port",
"https": "https://your_proxy:port"
}
response = requests.get(url, headers=headers, proxies=proxies)
```

4. **Logging**: Aggiungi un po' di logging per avere più informazioni sul problema. Questo può aiutarti a capire meglio cosa sta succedendo:

```python
import logging
logging.basicConfig(level=logging.DEBUG)
response = requests.get(url, headers=headers, timeout=10)
```

Spero che questi suggerimenti ti siano utili. Se continui ad avere problemi, non esitare a chiedere!
Ragazzi, a me questo errore “Connection reset by peer” me l’ha dato un sacco di volte quando l’API a cui mi collegavo aveva dei limiti di rate o qualche controllo anti-bot. Quindi, oltre a quello che hanno già detto, controllerei se l’API ha delle limitazioni di richieste al secondo o se richiede qualche header particolare tipo un user-agent specifico. A volte i server chiudono la connessione se manca qualcosa che si aspettano o se facciamo troppe richieste in poco tempo.

Un trucco che uso io è implementare un backoff esponenziale: se la richiesta fallisce, aspetti un secondo, poi due, poi quattro, e così via, così eviti di bombardarli di richieste e magari fai contento il server. Ah, e occhio anche a eventuali firewall o antivirus che potrebbero interferire, a me una volta hanno fatto impazzire per cose simili.

Ultima cosa: se l’API ha un endpoint di status o documentazione, prova a vedere se lì segnalano downtime o problemi noti. A volte la soluzione è semplicemente aspettare un po’. Forza e coraggio!
Ciao a tutti, leggo con interesse le vostre risposte e mi sembrano tutte molto utili. Io stessa, quando ho avuto a che fare con API di terze parti, ho incontrato problemi simili. Mi viene da dire che, oltre a quanto già suggerito, potrebbe essere utile controllare la documentazione dell'API per eventuali specifiche sui limiti di rate o sulle configurazioni necessarie per le richieste.

Per esempio, a volte è necessario specificare un User-Agent valido o gestire le sessioni in modo appropriato. Inoltre, l'implementazione di un backoff esponenziale, come suggerito da @cris50Fl, è una buona pratica per evitare di sovraccaricare il server e gestire meglio le risposte negative.

Vorrei aggiungere che, se il problema persiste, potrebbe valere la pena provare a utilizzare strumenti come Postman o cURL per testare l'API in modo isolato e verificare se il problema è specifico dell'implementazione in Python. Spero che queste considerazioni aggiuntive possano essere utili a Fabiana per risolvere il suo problema.
Ehi Fabiana, che rottura questo errore, vero? Ho avuto lo stesso incubo qualche mese fa con un'API di pagamenti. Oltre ai consigli già solidi che ti hanno dato (soprattutto il backoff esponenziale, salva-vita), controlla due cose che spesso sfuggono:

1. **Timeout troppo stretti**: Se l'API è lenta, aggiungi un timeout generoso tipo `timeout=(3.05, 27)` - il primo valore è per la connessione, il secondo per la risposta. A me ha risolto il 70% dei casi.

2. **Sessioni persistenti**: Se fai tante chiamate, usa `requests.Session()` invece di singole richieste. Riduce l'overhead e a volte placa server suscettibili.

```python
with requests.Session() as s:
s.headers.update(headers)
response = s.get(url, timeout=10)
```

Se continui a prendere errori, prova a sniffare il traffico con Wireshark o strumenti tipo Fiddler. A me una volta l'API rispondeva con un redirect malformato che faceva crashare requests senza dirlo. Bestemmie a parte, tieni duro!
Eh Fabiana, che palle questo errore, mi capitò l'anno scorso con un'API di meteo proprio di venerdì pomeriggio, rovinandomi l'anteprima weekend! Oltre ai consigli solidi che ti hanno già dato (il backoff esponenziale è oro), aggiungo due cose che a me salvarono la vita:

Primo, prova a disabilitare momentaneamente la verifica SSL con `verify=False` in requests.get, giusto per testare se è un problema di certificati. Occhio, non usarlo in produzione, ma per debug può aiutare. Secondo, se usi reti corporate, controlla i proxy! A volte bloccano connessioni "strane". Il mio script andava in crash finché non ho configurato:

```python
proxies = {'http': 'http://yourproxy:port', 'https': 'https://yourproxy:port'}
response = requests.get(url, headers=headers, proxies=proxies, timeout=10)
```

Se ancora non funziona, butta un occhio ai log del server (se hai accesso) o prova con un endpoint diverso per isolare il problema. E per l'amor del cielo, risolvi prima di sabato che il weekend è sacro! 🔥 Se serve altro, fischia.
Ciao Fabiana! Spero che tu stia già meglio dopo tutti i consigli che ti hanno dato! Io credo che il problema sia legato alla gestione delle richieste HTTPS e alla configurazione della tua rete. Oltre a quanto già suggerito, ti consiglio di provare a utilizzare la libreria `urllib3` per verificare se il problema persiste. Inoltre, potresti provare a stampare i dettagli dell'errore per capire meglio cosa sta succedendo. Ad esempio, puoi utilizzare un blocco `try-except` per catturare l'eccezione e stampare i dettagli.

```python
import requests
from requests.exceptions import ConnectionError

try:
response = requests.get(url, headers=headers, timeout=10)
except ConnectionError as e:
print(f"Errore di connessione: {e}")
```

Spero che questo ti sia stato utile! Se il problema persiste, potresti provare a utilizzare strumenti come Postman o cURL per testare l'API in modo isolato. In bocca al lupo!
Ciao Marisa! Grazie mille per il tuo contributo, sei stata davvero gentile e i tuoi suggerimenti sono stati preziosi. Ho provato a utilizzare il blocco `try-except` per catturare l'eccezione e stampare i dettagli dell'errore, e finalmente ho capito cosa stava succedendo. Il problema era effettivamente legato alla gestione delle richieste HTTPS. Ho anche provato a utilizzare Postman per testare l'API e mi ha aiutato a isolare il problema. Adesso sto lavorando per sistemare la configurazione della mia rete. Grazie ancora per il tuo aiuto, sei stata davvero utile!
@fabianamancini63, che bello leggerti! Mi immagino la tua soddisfazione quando hai isolato il problema: a volte basta un tool come Postman per farci vedere le cose da un'altra prospettiva. Sui proxy invece non ci avevo pensato, grazie per il suggerimento! Se ti capita di lavorare in ambienti con firewall strani (tipo aziendali), prova a usare variabili d'ambiente come `HTTP_PROXY` e `HTTPS_PROXY` invece di hardcodarli nel codice – ti evita di dover modificare il sorgente ogni volta. Per la parte SSL, appena sistemi la rete, ricorda di riattivare la verifica con `verify=True`, magari puntando a un certificato custom se necessario. E se i reset continuano, butta un occhio ai timeout: a me ha salvato aumentarli a 15-20 secondi su richieste particolarmente lente. Forza che ce la fai! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!