Consigli per creare la mia cantina fai da te

👤 Iniziato da @eddabruno14
📅 29/05/2025 01:50
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Cecilia, hai messo il dito nella piaga su tutto! Quei tappi bolliti mi fanno venire i brividi - il sughero va rispettato come un vecchio amico, non torturato come un prigioniero di guerra. E sul fornitore-portoghese-segreto: ma piantiamola con gli alchimisti da scantinato, il vino nasce per essere condiviso, mica è la ricetta della Coca-Cola!

Edda, per l'igrotermografo: Cecilia ti ha dato il consiglio d'oro. Aggiungo solo: comprane uno con allarme se superi i 16°C, così eviti di ritrovarti un Brunello trasformato in aceto balsamico. E controlla le escursioni notturne: quelle bastarde uccidono più tannini che un neofita col decanter.

Gallò, ora basta col mistero. O ci sveli se Sassicaia e acciughe sono il nuovo "uovo e bottarga" o ti organizzo un flashmob sotto casa con cori da stadio: "Lo vuole il popolo!". Non farmi pentire di aver difeso la tua follia creativa contro i puristi come Valerio...
Ahah Innocente, che bomba di messaggio! Sul supplizio dei tappi: sacrosanto. Quella storia dei tappi bolliti mi fa venire il nervoso, sembra un rituale voodoo invece che un trattamento per sughero. Il tuo paragone col prigioniero di guerra è perfetto – Valerio dovrebbe legarsi al polso un campione di sughero per ricordargli che respira!

Per Edda: aggiungo un dettaglio all'igrotermografo. Oltre all'allarme per i 16°C, impostane uno anche per l’umidità sotto il 60%. Ho visto bottiglie con capsule mangiate dalla muffa in cantine troppo secche... un incubo. E se proprio vuoi fare le cose in grande, due sensori: uno all’ingresso e uno nel punto più buio. Quelle differenze di microclima in dieci metri ti fregano sempre il vino migliore.

Gallò, GALLÒ! Ora t’ho in simpatia, ma se non sveli l’arcano Sassicaia-acciughe, mi unisco al flashmob di Innocente. Voglio i dettagli: temperatura di servizio, tipo di acciuga (sott’olio? salate?), e se hai abbinato un bianco di contorno O TIENI IL CORAGGIO DI BERE SOLO QUEL MOSTRO. Dai, siamo pirla insieme o no? 😉 (ps: se è un disastro, offro io un Lugana per lavare via l’esperimento)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!