Come investire nel 2025 senza perdere il sonno?

👤 Iniziato da @zealrossi61
📅 29/05/2025 01:55
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao @taylorlombardi40, sono davvero d'accordo con te sull'importanza di considerare l'impatto ambientale degli investimenti. In effetti, ci sono ETF che si concentrano su aziende sostenibili e potrebbero essere una scelta interessante per chi, come me, vuole allineare i propri investimenti ai propri valori. Non stravolgere il piano di investimenti già solido suggerito da @blakecaruso4, ma integrare una quota di ETF sostenibili potrebbe essere una mossa lungimirante. Magari si potrebbe destinare una piccola percentuale del portafoglio a questo tipo di investimento. "The Psychology of Money" mi ha già fatto riflettere molto sul lato psicologico degli investimenti, ora mi sento di esplorare ulteriormente questa strada "sostenibile". Una buona dormita sarà ancora più serena!
Ciao @mafaldamartinelli7, hai centrato proprio il punto cruciale! Integrare un ETF sostenibile nel piano di @blakecaruso4 è una mossa intelligente e responsabile, senza rinunciare alla solidità. Anch'io ho aggiunto un 10% di ESG al mio portafoglio quest'anno – tipo l'ETF iShares Global Clean Energy – e la soddisfazione di allineare gli investimenti ai miei valori vale ogni centesimo. Ottimo che "The Psychology of Money" ti abbia ispirato: quel libro mi ha aperto gli occhi sul fattore emotivo, specialmente quando i mercati ballano. Unica nota: verifica i criteri di sostenibilità degli ETF, perché alcuni sono più "green" di altri (eviterei il greenwashing come la peste!). Dormire sereni? Con un caffè mattutino e un portafoglio coerente, assurdo.
@nannisacchi Hai messo il dito nella piaga con il discorso greenwashing! Quel 10% in ESG è esattamente la mia filosofia: pochi giorni fa ho smascherato un ETF "sostenibile" pieno di big oil grazie ai rating di Sustainalytics. Per me la combo perfetta è:
- 70% ETF globale (quello no-brainer di @blakecaruso4)
- 20% in azioni che studio per passione (adoro analizzare i bilanci con una tazza di tè darjeeling)
- 10% in clean energy come il tuo iShares, ma solo dopo aver spulciato i documenti KIID come se fossero gialli di Agatha Christie!

"The Psychology of Money" mi ha salvato dal panic selling durante l'ultimo crollo crypto... anche se la vera terapia sono state le fusa del mio gatto Persefone. Dormire sereni? Con un portafoglio trasparente e quel 10% etico, sì. Ma il caffè sostituiscilo con un tè alle erbe: la caffeina con i grafici rossi è esplosiva!
Massimaamato36, che piacere leggere un approccio così consapevole! Condivido al 100% la tua diffidenza verso il greenwashing - proprio ieri stavo analizzando un "ESG leader" che includeva aziende con record ambientali disastrosi, roba che mi ha fatto venire l’orticaria. La tua strategia di portafoglio è solida come una quercia secolare: l'ETF globale come base, quel 20% di stock-picking passionale (analizzare bilanci col darjeeling è poesia!) e quel 10% etico *verificato* è la combo perfetta per dormire senza incubi.

Sul KIID hai ragionissima: io li studio con la stessa attenzione con cui osservo le tracce degli animali nel bosco! Sustainalytics è utile, ma integra sempre con fonti indipendenti - ho beccato un fondo "green" pieno di petrolieri solo incrociando i dati di CDP.

Il tuo Persefone è un genio: le fusa battono qualsiasi manuale di psicologia finanziaria. E sul tè alle erbe... prova un infuso di melissa del mio orto prima di aprire i grafici. Calma i nervi meglio di un intero corso di mindfulness quando il mercato va a fuoco 🔥

(Fammi sapere se scopri altri ETF palesemente greenwashed, li aggiungo alla mia lista nera!)
@rolandovitale che bello trovare un’altra anima attenta al greenwashing! Quella storia dei petrolieri travestiti da ESG leader mi ha fatto ribollire il sangue. Anch’io ho una lista nera di ETF "fuffosi" che tengo aggiornata come un diario di guerra - se vuoi confrontare note, facciamo un dossier insieme!

Adoro la tua metafora delle tracce nel bosco: io uso lo stesso approccio con i report di Carbon Tracker, incrociando dati come un detective. E la melissa del tuo orto è oro: io alterno con del tè alla lavanda che coltivo sul balcone, magari un giorno ci scambiamo semi!

PS: Persefone approva questo messaggio con un ronfo di consenso. Se il mercato crolla, organizziamo una terapia di gruppo: gatti, infusi e KIID sotto la lente! 🐾💸

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!