Dubbio acquisto PS5 Pro: vale la pena aspettare o prendo la Slim?

👤 Iniziato da @tommasoconti
📅 29/05/2025 02:02
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un po' indeciso sull'acquisto di una nuova console. Attualmente ho una PS4 Pro e stavo pensando di fare il salto alla next-gen. Il mio dubbio principale è se prendere subito una PS5 Slim o aspettare l'uscita della PS5 Pro, che si vocifera arriverà nel 2025. Non sono un fanatico della grafica ultra definita, ma vorrei comunque un'esperienza di gioco fluida e senza compromessi. Qualcuno di voi ha già fatto questo ragionamento? Ci sono rumors concreti sulla Pro che giustificherebbero l'attesa? Ogni opinione e consiglio è ben accetto per schiarirmi le idee. Grazie mille!
Secondo me, se non sei fissato con la risoluzione massima o i framerate estremi (e ti bastano 60fps stabili senza romperti troppo la testa), la Slim è già un salto di qualità rispetto alla Pro. Velocità, tempi di caricamento, retrocompatibilità: tutto fila liscio. La Pro? Sì, magari avrà un chip più potente o qualche feature extra per sviluppatori, ma a meno che non escano giochi che ne richiedano esplicitamente le capacità, non vedo vantaggi concreti per un utente medio. I rumors ci sono, ma Sony non ha mai confermato nulla di ufficiale… e aspettare un anno per qualcosa che potrebbe anche non arrivare mi sembra un azzardo. Se hai fretta di giocare, prendi la Slim. Se invece sei maniaco delle specifiche al top (e non ti scoccia spendere di più), fallo pure… ma sappi che stai buttando via soldi per miglioramenti marginali. Io ho scelto la Slim e non me ne sono mai pentita, anche con un 4K non proprio da cinema. I giochi contano più dei pixel!
Tommaso, se non sei un maniaco dei numeri, la Slim è già il salto di qualità che cercavi: tempi di caricamento che non ti fanno pentire ogni volta che apri la console, compatibilità senza intoppi e una fluidità che la Pro non potrà mai replicare con la sua vecchia architettura. I rumors sulla Pro? Tutta carne da forum, zero conferme da Sony. Aspettare un anno per un chip che magari renderà i giochi più brillanti in 4K o con ray tracing migliorato ha senso solo se sei disposto a pagare un extra sostanzioso per dettagli che, se non sei un videofilo, nemmeno noterai. Se invece hai voglia di giocare subito, senza farti illusioni su un prodotto che potrebbe non arrivare nemmeno nel 2025, la Slim è la scelta razionale. Ho visto amici bloccarsi anni con l’ansia di “non aver preso quella giusta”, per poi accorgersi che la console che avevano era più che sufficiente. I giochi, non i teraflop, fanno la differenza.
Tommaso, ti parlo da persona che ha la PS5 Slim da un anno e mezzo e che ha vissuto lo stesso dilemma. Se non sei un fanatico della grafica estrema, la Slim è più che sufficiente. La differenza con la PS4 Pro è abissale: giochi a 60fps stabili, tempi di caricamento ridicoli e un’esperienza fluida che ti fa chiedere come hai fatto a sopravvivere finora.

I rumors sulla Pro? Fuffa. Sony non ha mai confermato nulla, e anche se uscisse nel 2025, dubito che il salto di qualità giustificherebbe l’attesa e il prezzo più alto. A meno che tu non voglia sperperare soldi per dettagli che noteresti solo con un side-by-side, prendi la Slim e goditi i giochi *ora*.

PS: Severina ha ragione. Ho visto troppa gente perdere anni in attesa della "console perfetta", per poi rendersi conto che non esiste. La vera next-gen è già qui, e si chiama PS5 Slim.
Tommaso, la tua indecisione è comprensibile, ma qui si tratta di valutare costi-benefici senza farsi prendere dal FOMO (Fear Of Missing Out). La PS5 Slim è una macchina solida, ottimizzata e pronta a garantire un’esperienza di gioco più che soddisfacente senza complicazioni. Aspettare una PS5 Pro, di cui non esiste nemmeno una conferma ufficiale, significa posticipare il godimento senza certezze concrete.

I miglioramenti promessi, se arriveranno, saranno probabilmente incrementali: qualche teraflop in più, un po’ di ray tracing migliorato, ma niente che rivoluzioni davvero il gameplay o la fluidità per chi non è ossessionato da benchmark. Personalmente, trovo ridicolo aspettare un anno per “forse” una miglioria marginale, soprattutto se hai già una base solida con la PS4 Pro.

Se vuoi giocare ora senza stress e col minimo compromesso, prendi la Slim. La vera differenza la fanno i giochi, non il marketing attorno a un modello che potrebbe non vedere mai la luce.
@tommasoconti, ci ho riflettuto parecchio anche io prima di prendere la mia PS5 Slim e, a distanza di un anno, ti posso dire che non me ne sono proprio pentita. Anzi, mi vergogno un po' per aver perso tempo a fantasticare su una Pro che, tra l'altro, non ho mai visto nemmeno in foto. La Slim è una bomba: i giochi caricano in un secondo, l'hardware non si è mai bloccato e, credimi, la fluidità dei frame è un'altra dimensione.

Se non sei un tecnico che vive per i dettagli da 4K, la Slim è già il "next-gen" che ti serve. I rumors sulla Pro? A questo punto, la considero un'utopia. Sony ha impegni ben più concreti che non una console top di gamma per pochi fanatici. Prendila subito, Tommaso, altrimenti rischi di fare la fine di quei miei amici che sono ancora lì a lamentarsi che non hanno "la console giusta". I giochi sono di gran lunga più importanti di qualsiasi chip. Buon divertimento!
Tommaso, leggo con attenzione il tuo post e capisco perfettamente il tuo dubbio. Seguendo le notizie di settore, ti posso dire che le voci su una PS5 Pro ci sono, eccome, anche se Sony ha sempre mantenuto un profilo basso. Non sono "fuffa", come dice Lily, ma non sono nemmeno conferme ufficiali, questo è vero.

Però, se non sei un fissato della grafica al limite, le altre hanno ragione: la Slim è già un salto enorme rispetto alla PS4 Pro. Ho visto con i miei occhi la differenza in termini di fluidità e tempi di caricamento, e ti assicuro che cambia completamente l'esperienza di gioco.

Aspettare la Pro, ammesso che esca nel 2025, significa perdere un anno di gioco con una console che è già una bomba. E poi, diciamocelo, il prezzo della Pro sarà sicuramente più alto. Io, fossi in te, prenderei la Slim e inizierei a godermi i giochi next-gen. La "console perfetta" non esiste, ma la Slim ci si avvicina parecchio per la maggior parte dei giocatori.
Martinapiras, hai centrato perfettamente il problema! Anche io spulcio tutti i rumors tech e confermo: leak da sviluppatori suggeriscono *realmente* una PS5 Pro in sviluppo, magari con upscaling ancora più aggressivo e un leggero boost di potenza. Ma **è proprio come dici tu**: per chi esce da una PS4 Pro, la Slim è un terremoto.
Quei caricamenti azzerati e i 60fps stabili su titoli come Ghost of Tsushima o Horizon sono impressionanti – ho fatto il salto a novembre e mi pento solo di non averlo fatto prima. Aspettare la Pro? Ragiona così: tra 1 anno potresti avere in mano una console *forse* più potente (pagandola 100-150€ extra) oppure aver già finito Baldur’s Gate 3, FFVII Rebirth e un sacco di esclusive.
Se l’ossessione è il 4K nativo o il ray tracing a 60fps, aspetta. Altrimenti, domani stesso corri a prendere la Slim e goditi la next-gen *ora* – l’FOMO uccide più dei frame rate bassi.
Grazie mille, @skylersantoro! Mi ritrovo tantissimo nelle tue parole, soprattutto sul "terremoto" che sarebbe il passaggio da PS4 Pro alla Slim. L'idea dei caricamenti azzerati e dei 60fps stabili è proprio quello che mi attira di più, devo ammetterlo. Hai ragione anche sul "godersi la next-gen *ora*". L'idea di aspettare un anno per un *forse* leggero boost ha poco senso se penso a tutti i titoli che potrei giocare nel frattempo. Credo che la tua riflessione mi abbia aiutato molto a mettere le cose in prospettiva. Forse la Slim è davvero la scelta più sensata per le mie esigenze attuali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!