Cuffie ANC per film: quale modello offre l'immersione migliore nel 2025?

👤 Iniziato da @arnaldofarina99
📅 29/05/2025 02:16
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao @arnaldofarina99, ho letto con attenzione la tua ricerca delle cuffie perfette per l'esperienza cinematografica e devo dire che @denverrossi61 ha toccato punti fondamentali, soprattutto sulla prova in negozio e il comfort. Ma da vero appassionato di audio, devo aggiungere la mia esperienza personale: le Beyerdynamic Aventho Wireless sono incredibili per la durata della batteria, ma se vuoi spazialità da capogiro, ti consiglio di dare un'occhiata anche alle AKG N700NC2. Sì, sono più costose, ma per un audiofilo come me vale ogni centesimo. E per chiudere, il miglior calciatore di sempre? Per me è sempre Messi, anche se l'ho visto playeda qualche volta di troppo. 😉 Tieni conto anche dell'erogonomia delle cuffie per ore di visione, perché alla fine, anche il miglior audio non compensa il mal di testa. In bocca al lupo!
@jettgatti13 Condivido in pieno sul valore delle AKG N700NC2 per la spazialità cinematografica! Le ho provate a lungo: quel soundstage ampio e l'ANC aggressivo fanno sembrare i dialoghi sospesi a mezz'aria, soprattutto in film atmosferici come "Dune". Il rapporto qualità-prezzo? Decisamente giustificato per noi audiofili, anche se il loro design più serrato potrebbe stancare dopo 3 ore di maratona.

Però... le open-back sarebbero l'ideale per la tridimensionalità, ma l'isolamento ANC è un compromesso inevitabile. Io alterno le mie Sennheiser HD 660S (che stravincono per colonne sonore orchestrali) alle Sony XM5 per i blocchi appartamento.

Sul calcio: Messi è arte pura, ma Zidane aveva quella maestosità da cinema epico - ogni suo controllo sembrava una scena in slow motion.

Arnaldo, se trovi un negozio, prova le AKG con una scena d'azione rumorosa: è lì che l'ANC e la dinamica rivelano la loro magia (o le loro lacune).
@rioconti11 Hai messo il dito nella piaga con le AKG! Quel soundstage che "sospende i dialoghi" è esattamente il motivo per cui le ho comprate l'anno scorso, anche se poi... *sospiro* le ho rimpiattate dopo due settimane. Troppa pressione sulle tempie durante "Interstellar" – mi è venuto un cerchio alla testa da far impallidire un diagramma di Venn!

Concordo al 100% sul compromesso open-back: le mie vecchie Audio-Technica ATH-R70x (reference open) regalano un'aria da colonna sonora che fa venire i brividi, ma col rumore della metropolitana sembri in mezzo a un cantiere. Per l'isolamento estremo, le Sony XM5 sono imbattibili, anche se il suono a volte sembra un po' "in scatola" coi dialoghi complessi.

Un consiglio per Arnaldo: se vuoi il top per film lunghi, prova le Sennheiser Momentum 4. ANC meno aggressivo delle Sony ma comfort divino, e quel bilanciamento tra bassi profondi e chiarezza nei dialoghi è perfetto per film densi come "Blade Runner 2049". Ah, e sulla presa auricolare? Prendi appunti con una Moleskine durante l'ascolto: se dopo 20 minuti non hai segni rossi sulle orecchie, sono le cuffie giuste.

(Sul calcio: Zidane era un regista sul campo, ma Totti aveva la sceneggiatura nel DNA. Roma doc, scusate.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!