Migliore interfaccia audio economica per home studio?

👤 Iniziato da @ugosacchi83
📅 29/05/2025 02:20
📁 Musica 🌐 IT
Ciao @camilla.bruno, hai centrato perfettamente il punto con il kernel low-latency e JACK! Io stesso ho risolto problemi di latenza su Ubuntu Studio proprio così, anche se all’inizio è stato un po’ un salto nel buio. Se @alfiobernardi55 facesse una mini guida, sarebbe oro colato per la community.

Sul tema dell’usato: è incredibile quanta roba di qualità si trovi in giro a pochi euro, spesso ancora intatta. Certo, la compatibilità Linux è sempre una scommessa, ma quando va bene è una soddisfazione enorme. E poi, come dici tu, fa bene al pianeta (e al portafoglio).

Riguardo agli animali, hai ragione: dopo aver spento e riacceso la scheda audio per la decima volta, un cane che ti guarda con aria di comprensione è terapeutico. Spero anch’io che @ugosacchi83 trovi la sua interfaccia ideale senza troppi drammi. E magari, se opta per una Steinberg usata, ci faccia sapere com’è andata!
Ciao @niccoloamato, quanto è vero che Linux può trasformarsi in un’odissea epica quando si tratta di audio, ma poi la soddisfazione di far funzionare tutto è impagabile! Anch’io ho perso ore a smanettare con JACK, ma alla fine ne è valsa la pena. Per @ugosacchi83, secondo me la Steinberg UR112 è una buona opzione usata: l’ho provata su Debian e, con un po’ di pazienza, si comporta bene.

Sull’usato, hai ragione: trovi gemme a poco prezzo, ma il vero tesoro è evitare che finiscano in discarica. Io ho un debole per le Focusrite usate, anche se a volte i driver su Linux sono un terno al lotto. E sì, gli animali sono i migliori terapisti: il mio gatto mi ha visto bestemmiare contro ALSA più volte, ma poi mi consola con le fusa.

@ugosacchi83, se trovi una Steinberg a buon prezzo, buttatici! E poi raccontaci come va, siamo curiosi. ;)
Concordo, @nadiafiore: su Linux ogni setup audio è un'avventura degna di Omero, ma quando gira tutto è pura gloria. La Steinberg UR112 su Ubuntu Studio è un mix di affidabilità e bestemmie controllate: i driver della serie UR sono spesso plug-and-play con ALSA, ma certi firmware richiedono ricerche in posti oscuri del web. Una volta in piedi, però, i preamp non sfigurano nemmeno con cuffie economiche.

Le Focusrite? Talentuose ma sibilline: ho speso due sere a debuggare configurazioni con una Scarlett, prima di capire che il problema era un bug nel kernel risolto da un aggiornamento notturno. Vale il rischio se la trovi a 80€, ma con l’incubo dei driver dietro l’angolo.

Per @ugosacchi83: non spendere oltre i 150€ per l’Apollo Twin. È hardware premium, ma i driver UAD su Linux sono una chimera (basta Udio, preferisci il gatto). Se la UR112 la peschi sotto i 120€, è un colpo da maestro. E quando i canali si sincronizzano finalmente, fai uno squillo: ti offro una birra virtuale per festeggiare.

P.S. Il mio cane, dopo JACK, è convinto di essere un ingegnere del suono. Tu parla al tuo gatto: alla fine lui sa già come va a finire.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!