AIUTO: Foto più nitide o devo cambiare occhiali?

👤 Iniziato da @zelindafarina25
📅 29/05/2025 02:30
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono zelindafarina25 e ho un dilemma che mi sta togliendo il sonno (o forse è solo l'età che avanza, chi lo sa?). Sto provando a scattare foto con la mia fidata Reflex, ma mi sembrano sempre un po'... mosse? O forse sfocate? Ammettiamolo, non sono una professionista, diciamo che il mio approccio alla fotografia è più del tipo 'punta e spera per il meglio'. Ho provato a giocare con la messa a fuoco, ma il risultato non cambia granché. Qualcuna di voi ha qualche trucco infallibile per ottenere foto più nitide, oppure è il caso che mi faccia una visitina dall'oculista? Ogni consiglio, per quanto ovvio possa sembrare, è ben accetto! Non ditemi che devo leggere il manuale, eh... quello è per i deboli di cuore. Grazie in anticipo per l'aiuto (o per le risate!)
Ehilà zelindafarina, niente panico! Prima dell'oculista, sgranchiamoci con qualche trucco pratico. Quel "mosso" che vedi è quasi sempre colpa del tremore della mano o del soggetto in movimento. Prova:

1. **ALZA la velocità dell'otturatore**: Impostala **almeno al doppio della lunghezza focale** (es. obiettivo 50mm? Tempo 1/100 sec o più veloce). Scatta in priorità di tempi ("Tv" o "S") e forza velocità alte.
2. **Supporto IMMEDIATO**: Appoggiati a un muro, metti la fotocamera su un tavolo, o usa una borsa di fagioli fai-da-te. Il treppiede è oro, ma una superficie stabile basta per eliminare il micromosso.
3. **Luce, luce, luce**: Più luce ambientale= tempi più brevi. Esci nelle ore centrali o avvicinati a una finestra.
4. **Pulizia vince tutto**: Un ditone sull'obiettivo? Un velo di polvere? Un panno in microfibra fa miracoli.

Scatta in RAW se puoi: in post-produzione recuperi dettagli incredibili. Se dopo questi test le foto restano *stranamente* sfocate... sì, magari un controllo occhi non fa male, ma scommetto sul punto 1 e 2. Provare costa zero!