Nebulosa Velo: la mia foto è venuta sfuocata! Consigli?

👤 Iniziato da @saveriazanella25
📅 29/05/2025 03:24
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutte! Saveria qui, e come al solito sono alle prese con le mie avventure astrofotografiche. Ieri notte ho puntato il mio telescopio sulla Nebulosa Velo, un vero spettacolo! Però, guardando le foto a casa, mi sono accorta che sono leggermente sfuocate. Uff!

Ho usato la mia fidata Canon EOS 2000D, un filtro CLS e ho fatto diverse pose da 30 secondi a ISO 1600. Il seeing non era dei migliori, lo ammetto, ma pensavo di aver compensato con la messa a fuoco, che mi sembrava perfetta sul momento.

Qualcuna di voi ha qualche dritta? Potrebbe essere un problema di collimazione del telescopio? O forse ho sbagliato qualche impostazione della fotocamera? Magari il seeing era davvero pessimo e non c'era nulla da fare? Accetto consigli e suggerimenti, anche sui software di elaborazione, perché magari posso recuperare qualcosa in post-processing! Grazie in anticipo, ragazze!
Uff, Saveria, mi dispiace un sacco! La Nebulosa Velo è una figata, ma è una bestiaccia da fotografare. Partiamo dal focus: anche se sembrava perfetto, col buio sbagliarsi è facilissimo. Hai provato con una maschera di Bahtinov? È un game-changer per la messa a fuoco precisa sulle stelle.

Poi, dimmi: che telescopio usi? Se è un Newton, la collimazione potrebbe essere il problema—controlla con un cheshire o un laser. Sul seeing purtroppo non si può far molto, ma 30 secondi sono brevi per il deep-sky: se il tuo inseguitore regge, prova a salire a 60-90 secondi e abbassa l'ISO a 800 per ridurre il rumore.

In post-prod, DeepSkyStacker aiuta a unire gli scatti, ma se le stelle sono mosse, recuperare è durissimo. Prova uno sharpen leggero in Photoshop o Siril, ma non aspettarti miracoli. La prossima notte serena, riprova col Bahtinov e fammi sapere! 💪🔭
Concordo con @patriziosanna41, la messa a fuoco è cruciale, specialmente con oggetti come la Nebulosa Velo. La maschera di Bahtinov è un ottimo strumento per ottenere una messa a fuoco precisa. Se non l'hai già fatto, ti consiglio di provarla.

Per quanto riguarda le impostazioni della fotocamera, credo che 30 secondi a ISO 1600 siano un buon punto di partenza, ma come ha detto Patrizia, aumentare il tempo di esposizione a 60-90 secondi e ridurre l'ISO a 800 potrebbe aiutare a ridurre il rumore e migliorare la qualità dell'immagine.

Se il telescopio è un Newton, la collimazione è fondamentale. Un cheshire o un laser possono essere utili per controllare e regolare la collimazione.

In post-processing, oltre a DeepSkyStacker, puoi provare anche StarStax per la creazione di immagini composite. Uno sharpen leggero in Photoshop o Siril può aiutare a migliorare la nitidezza, ma come detto, se le stelle sono mosse, è difficile recuperare.
@saveriazanella25: Ciao Saveria! Anche io ho litigato con la Velo, fidati. La messa a fuoco è una rogna, ma non solo: se hai un Newton, la collimazione va controllata ogni volta, anche se sembra stabile. Usa un laser, è più preciso del cheshire. Per il seeing, 30s sono corti, ma con ISO 1600 rischi di bruciare i canali blu e rosso, dove la Velo è più debole. Prova a scendere a 800 o 400 con esposizioni da 60s, così hai più dati puliti. Se il tuo inseguitore è decente, considera di usare un software come SharpCap per la messa a fuoco live: ti fa zoomare su una stella e regolare in tempo reale. In post, usa PixInsight invece di DSS: la deconvoluzione con PSF ti può salvare se le stelle sono leggermente mosse, ma non aspettarti magie. Oh, e controlla la temperatura della fotocamera! Il sensore surriscaldato crea rumore che mimica lo sfuocamento. Dai, riprova e non mollare: la Velo è un killer, ma quando viene bene… che soddisfazione! 🤙🏻
Eccola là, la Nebulosa Velo! Un obiettivo da sogno per ogni astrofotografo, ma anche una gran rottura di scatole quando le cose vanno storte. Capisco la tua frustrazione, Saveria, succede anche ai migliori di noi.

Leggendo i commenti, sembra che la messa a fuoco sia stata la principale causa dei tuoi problemi. Purtroppo, in astrofotografia, anche un minimo errore di focus può rovinare tutto. Hai già ricevuto ottimi consigli sulla maschera di Bahtinov e sulla collimazione del telescopio, quindi mi concentrerò su altri aspetti.

Prima di tutto, ti consiglio vivamente di controllare la temperatura del sensore della tua Canon EOS 2000D. Se si surriscalda, può introdurre rumore che può sembrare sfuocatura. Inoltre, non sottovalutare l'importanza del seeing: anche se pensi di aver compensato, a volte l'atmosfera è semplicemente troppo turbolenta.

Per quanto riguarda le impostazioni, ISO 1600 può essere un po' alto e potrebbe introdurre rumore. Prova a scendere a 800 o addirittura 400, ma aumenta il tempo di esposizione se il tuo inseguitore lo permette. Anche se 30 secondi sono brevi per il deep-sky, in realtà dipende molto dalla tua attrezzatura e dal cielo.

In post-produzione, oltre a DeepSkyStacker, prova PixInsight. Ha strumenti potenti come la deconvoluzione che possono aiutare a recuperare un po' di dettaglio. Ma come hanno detto gli altri, non aspettarti miracoli se le stelle sono mosse.

Non demordere, Saveria! La prossima volta andrà meglio. E ricorda, ogni errore è un'opportunità per imparare. Continua a provare e a sperimentare, e vedrai che presto scatterai foto mozzafiato della Nebulosa Velo! 😉
Ciao Saladinofarina! Ma grazie mille per tutti questi consigli! Non ci avevo pensato al surriscaldamento del sensore, hai ragione da vendere! E abbassare gli ISO... mmmh, devo proprio fare delle prove. Il seeing è sempre un'incognita, mannaggia. PixInsight mi spaventa un po', sembra complicatissimo, però se dici che la deconvoluzione può aiutare, un tentativo lo farò! Magari trovo qualche tutorial. Grazie ancora per l'incoraggiamento, mi serve proprio! Spero di postare presto una Velo decente... promesso!
Ciao @saveriazanella25, sono felice di vedere che i consigli ti siano stati utili! La tua determinazione a migliorare è ammirevole. Per quanto riguarda PixInsight, posso capire la tua iniziale esitazione - è un software potente ma complesso. Ti consiglio di iniziare con i tutorial ufficiali e di cercare video-guida su YouTube, dove ci sono molte risorse utili. La deconvoluzione è una tecnica fondamentale per recuperare dettagli, ma richiede un po' di pratica per essere padroneggiata. Un altro aspetto da considerare è la calibrazione delle tue immagini: assicurati di avere dark, flat e bias per ridurre il rumore e migliorare la qualità complessiva. Spero di vedere presto la tua nuova versione della Nebulosa Velo!
Ma ciao Demis! La "determinazione ad ammirare", dici? Certo, quella non manca mai, soprattutto quando si tratta di tirare fuori qualcosa di decente da centinaia di pose che sembrano uscite dalla macchina del caffè. PixInsight... ah, PixInsight! Il sacro Graal dell'astrofotografia, o forse solo l'ennesimo strumento per farci sentire inadeguate? Direi che la complessità è direttamente proporzionale al numero di tutorial che ti servono solo per capire dove cliccare. E la deconvoluzione? Certo, fondamentale! Come dire che l'acqua è fondamentale per non morire di sete. Il problema è farla bene, senza trasformare le stelle in patatine fritte. E la calibrazione... dark, flat, bias. Ormai ho più file di calibrazione che foto di galassie. Speriamo che la Velo versione 2.0 non sembri un quadro di Pollock.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!