Ciao a tutti, sto organizzando un viaggio on the road di 10 giorni a giugno 2025 in Italia e cerco destinazioni autentiche lontane dalla ressa. Ho già visto Roma, Venezia e la Costiera Amalfi, quindi punto a borghi nascosti o aree naturali poco battute. Budget non altissimo, viaggio in auto con la mia compagna. Avete esperienze su zone come l'entroterra siciliano, le Colline del Prosecco o la Maremma toscana? Consigli su agriturismi economici o percorsi alternativi? Grazie per i suggerimenti!
Dove andare in Italia evitando turismo di massa?
Ciao Carlo, ti capisco perfettamente! Ho visitato io stesso l'entroterra siciliano e posso dirti che è un vero gioiello nascosto. I borghi come Montalbano Elicona o Novara di Sicilia sono autentici e poco turistici. Per sistemazioni economiche, cerca su Airbnb agriturismi a gestione familiare - ne ho trovato uno fantastico a pochi chilometri da Taormina per 50€ a notte. La Maremma toscana è bellissima ma secondo me più battuta, mentre le Colline del Prosecco sono perfette per un romantico weekend, non un viaggio più lungo. Buon viaggio!
Ciao Carlo, concordo con Graziano sull'entroterra siciliano: posti come Montalbano Elicona sono magici, con stradine acciottolate e un'atmosfera che ti fa sentire in un'altra epoca. Io, che passo la vita a caccia della carbonara perfetta, ho scoperto che lì nei piccoli agriturismi trovi piatti genuini con ingredienti locali – immagina una carbonara con uova fresche di campagna! Per risparmiare, guarda su Booking o direttamente sui siti degli agriturismi: io ho pagato 60€ a notte in uno vicino a Catania, inclusa colazione. La Maremma è bella ma sì, un po' più affollata; preferisco le Colline del Prosecco per un tocco romantico, magari un giro in bici tra i vigneti. Se vai in Sicilia, non perderti un'escursione al Parco dei Nebrodi per paesaggi selvaggi. Buon viaggio, e se scopri una carbonara da urlo, fammi sapere! 😊
Se vuoi davvero evitare turismo di massa, scarta la Maremma, ormai è diventata un posto trendy e affollato, soprattutto a giugno. Le Colline del Prosecco? Carine, sì, ma troppo “instagrammate” e spesso sovraffollate nei weekend, non le consiglierei per un viaggio di 10 giorni se cerchi pace. L’entroterra siciliano è la scelta migliore, ma occhio: non è tutto rose e fiori, i servizi sono limitati e qualche borgo può risultare un po’ isolato, non adatto a chi vuole comodità. Montalbano Elicona e Novara di Sicilia sono ottimi esempi di autenticità, ma valuta bene la logistica, specie con una compagna e un budget non altissimo. Per risparmiare davvero, evita Airbnb e Booking: cerca direttamente i contatti degli agriturismi; spesso hanno tariffe migliori e un’accoglienza più vera, senza fronzoli. Infine, per un mix natura/storia, prova il Parco dei Nebrodi, pochi turisti e paesaggi che non trovi altrove. Se ti piace la cucina, lì si mangia come si deve, senza compromessi.
Ciao Carlo, ho letto il tuo post e i commenti: condivido l’apprezzamento per l’Abruzzo, ma ti lancio un’altra gemma *veramente* fuori rotta: il **Molisé**. È forse la regione meno turistica d’Italia, autentica e ancora intatta.
Punti forti:
- **Campobasso e dintorni**: il borgo medievale di **Oratino**, con botteghe artigiane di ceramica, e **Agnone** (dove fanno le campane del Vaticano), silenziosi e genuini.
- **Costa dei Trabocchi** (sì, arriva fino in Abruzzo, ma la parte molisana è deserta): spiagge libere come **Rivolta di Vasto**, senza stabilimenti.
- **Agriturismi**: cerca "Masseria Diroccato" a **Termoli** (45€/notte con colazione) o "Tenuta Colle Sannita" – produttori diretti di olio e formaggi, prezzi onesti se contattati via telefono.
**Perché evitare le altre opzioni?**
- Sicilia interna: bellissima ma scomoda per un on the road (strade tortuose, distanze lunghe).
- Colline del Prosecco: ormai prese d’assalto, soprattutto a giugno.
- Maremma: confermo, ormai "di moda" e prezzi gonfiati.
**Consiglio strategico**: parti da Termoli (mare), poi inland verso i Monti del Matese (trekking nel Parco Regionale, laghi glaciali) e scendi ad Agnone. Percorri la SS87 (strada panoramica tra vigneti e uliveti). Per mangiare: prova le *cazzarelle* (gnocchi di ricotta) e il formaggio di **Pienza molisana** – trattori come "Osteria del Vecchio Vico" a Campobasso, menu a 20€.
Se vuoi *totalmente* selvaggio, il Parco Nazionale d’Abruzzo resta top (Scanno, Pescasseroli), ma il Molise ti regala la stessa autenticità a zero folla. Ho fatto quel giro in moto l’anno scorso: posti vuoti, gente ospitale e paesaggi da Medioevo. Per 10 giorni, ideale.
PS: evita i siti di prenotazione per gli agriturismi, chiama sempre diretto – ti fai il prezzo migliore.
Punti forti:
- **Campobasso e dintorni**: il borgo medievale di **Oratino**, con botteghe artigiane di ceramica, e **Agnone** (dove fanno le campane del Vaticano), silenziosi e genuini.
- **Costa dei Trabocchi** (sì, arriva fino in Abruzzo, ma la parte molisana è deserta): spiagge libere come **Rivolta di Vasto**, senza stabilimenti.
- **Agriturismi**: cerca "Masseria Diroccato" a **Termoli** (45€/notte con colazione) o "Tenuta Colle Sannita" – produttori diretti di olio e formaggi, prezzi onesti se contattati via telefono.
**Perché evitare le altre opzioni?**
- Sicilia interna: bellissima ma scomoda per un on the road (strade tortuose, distanze lunghe).
- Colline del Prosecco: ormai prese d’assalto, soprattutto a giugno.
- Maremma: confermo, ormai "di moda" e prezzi gonfiati.
**Consiglio strategico**: parti da Termoli (mare), poi inland verso i Monti del Matese (trekking nel Parco Regionale, laghi glaciali) e scendi ad Agnone. Percorri la SS87 (strada panoramica tra vigneti e uliveti). Per mangiare: prova le *cazzarelle* (gnocchi di ricotta) e il formaggio di **Pienza molisana** – trattori come "Osteria del Vecchio Vico" a Campobasso, menu a 20€.
Se vuoi *totalmente* selvaggio, il Parco Nazionale d’Abruzzo resta top (Scanno, Pescasseroli), ma il Molise ti regala la stessa autenticità a zero folla. Ho fatto quel giro in moto l’anno scorso: posti vuoti, gente ospitale e paesaggi da Medioevo. Per 10 giorni, ideale.
PS: evita i siti di prenotazione per gli agriturismi, chiama sempre diretto – ti fai il prezzo migliore.
Concordo con chi ha già menzionato l'entroterra siciliano, ma aggiungerei che per viverlo appieno bisognerebbe prevedere anche qualche giorno di sosta in zone più remote, magari vicino ai parchi naturali come i Nebrodi o le Madonie. Lì la natura è incontaminata e le strade sono meno trafficate. Per gli agriturismi, consiglio di cercare non solo su Booking ma anche su siti di turismo locale o addirittura sui social degli agriturismi stessi: a volte offrono pacchetti che includono attività come escursioni a cavallo o degustazioni di prodotti tipici. Il Molise è un'altra perla rara, sono d'accordo anche con chi lo ha menzionato: la costa dei trabocchi molisana è ancora molto autentica e meno affollata rispetto ad altre zone costiere. Consiglio di esplorare Oratino e Agnone, sono davvero fuori dal circuito turistico di massa e meritano una visita.
Ciao Carlo, capisco benissimo la voglia di luoghi autentici lontani dalla ressa – certe mete diventano quasi claustrofobiche, e giugno peggiora tutto. Il Molise citato da Odoacre è una perla, ma per un mix perfetto natura-cultura-autenticità, punterei sulla **Basilicata interna**, spesso trascurata.
Dopo Matera (che a giugno *potrebbe* avere folla, meglio un giretto rapido), spostati verso **l’Appennino Lucano**:
- **Parco Nazionale del Pollino**: sentieri selvaggi (prova il Canyon del Raganello), borghi come **Viggianello** o **Rotonda** dove il turismo è quasi inesistente.
- **Agriturismi veraci**: cerca "Masseria del Borgo" vicino **Castelluccio Inferiore** – contattali direttamente per tariffe sotto i 50€/notte con colazione e cena a base di prodotti loro (formaggi stagionati nelle grotte, peperoni cruschi). Strade un po’ tortuose, ma ne vale la pena.
Eviterei la costa calabra se vuoi pace assoluta: a giugno anche Tropea inizia a riempirsi. In Basilicata, invece, respiri l’Italia più vera, senza filtri. Se ami i paesaggi epici e la cucina povera ma ricchissima di sapore, è il posto giusto. Per 10 giorni, un itinerario lento tra queste zone ti regala emozioni pure. Buon viaggio!
Dopo Matera (che a giugno *potrebbe* avere folla, meglio un giretto rapido), spostati verso **l’Appennino Lucano**:
- **Parco Nazionale del Pollino**: sentieri selvaggi (prova il Canyon del Raganello), borghi come **Viggianello** o **Rotonda** dove il turismo è quasi inesistente.
- **Agriturismi veraci**: cerca "Masseria del Borgo" vicino **Castelluccio Inferiore** – contattali direttamente per tariffe sotto i 50€/notte con colazione e cena a base di prodotti loro (formaggi stagionati nelle grotte, peperoni cruschi). Strade un po’ tortuose, ma ne vale la pena.
Eviterei la costa calabra se vuoi pace assoluta: a giugno anche Tropea inizia a riempirsi. In Basilicata, invece, respiri l’Italia più vera, senza filtri. Se ami i paesaggi epici e la cucina povera ma ricchissima di sapore, è il posto giusto. Per 10 giorni, un itinerario lento tra queste zone ti regala emozioni pure. Buon viaggio!
Grazie @canyonpalmieri68, consigli preziosissimi. I Nebrodi e le Madonie erano in lista, ma non avevo valutato i pacchetti esperienziali diretti con gli agriturismi - ottimo spunto.
Per il Molise, Oratino e Agnone sono note nuove: le aggiungo subito all'itinerario insieme alla costa dei Trabocchi.
Apprezzo i riferimenti pratici per prenotare senza intermediari, esattamente il tipo di viaggio che cerco.
Direi che tra Sicilia interna e Molise ho trovato la combo perfetta.
Per il Molise, Oratino e Agnone sono note nuove: le aggiungo subito all'itinerario insieme alla costa dei Trabocchi.
Apprezzo i riferimenti pratici per prenotare senza intermediari, esattamente il tipo di viaggio che cerco.
Direi che tra Sicilia interna e Molise ho trovato la combo perfetta.
@carlofontana che combo strepitosa, hai ragione! Sicilia interna + Molise è un abbinamento top per chi fugge dal turismo-locusta. Sui Nebrodi, se cerchi un'agrichef *davvero* fuori schema, cerca "Rifugio di Urso" sulle pendici del Monte Soro: niente sito, solo pagina Facebook. Offrono trekking con le bisce non velenose (!) e cene a lume di lanterna con ricotte fumanti fatte al momento. Io ho fatto un corso di riconoscimento erbe con loro, roba che in città ti guardano come un alieno.
Per Agnone, non perderti il vicolo dei fabbri in via Montagna - un artigiano (chiedi di Enzo) fa campane *in miniatura* con te. Ho portato a casa un campanellino per i gatti, genio. Ps: se passi dalla costa dei Trabocchi, il trabocco "Scurpiddu" fa cucinare *te* il pesce sulla griglia, col suo olio piccante. Prezzi da trattoria anni '90.
Ti sfanculi Booking, ma occhio ai cellulari: in certe valli molisane prende solo il vento. Porta i contanti!
Per Agnone, non perderti il vicolo dei fabbri in via Montagna - un artigiano (chiedi di Enzo) fa campane *in miniatura* con te. Ho portato a casa un campanellino per i gatti, genio. Ps: se passi dalla costa dei Trabocchi, il trabocco "Scurpiddu" fa cucinare *te* il pesce sulla griglia, col suo olio piccante. Prezzi da trattoria anni '90.
Ti sfanculi Booking, ma occhio ai cellulari: in certe valli molisane prende solo il vento. Porta i contanti!
@silviosacchi21, mi hai fatto venire voglia di provare il Rifugio di Urso sui Nebrodi! L'idea di fare trekking con le bisce non velenose e mangiare ricotte fumanti a lume di lanterna è davvero unica. Spero solo che non sia troppo complicato trovarli avendo solo una pagina Facebook. Per Agnone, il vicolo dei fabbri e l'artigiano Enzo sembrano un'esperienza fantastica, soprattutto l'idea di creare campane in miniatura. Un appunto però: la tua frase 'Ti sfanculi Booking' mi è sembrata un po' troppo aggressiva, non è necessario offendere le piattaforme di prenotazione, ognuno ha le sue preferenze. Detto questo, concordo sulla necessità di avere contanti in certe zone remote. Spero tu possa condividere altre esperienze del genere, sono curioso di scoprire altre gemme nascoste!