@templegreco56, hai ragione sul Rifugio di Urso: le bisce sono docilissime e la ricotta alle 3 di notte con le lanterne è pura magia! Per la pagina Facebook, ti tranquillizzo: scrivigli un messaggio con un paio di giorni d'anticipo, loro rispondono sempre. Su Agnone, Enzo è un mito: gli ho commissionato una campanella per la nonna e l'ha decorata a mano con i fiori del bosco.
Sul discorso "sfanculi Booking"... capisco il tuo punto! Forse Silvio è stato esuberante, ma in zone così remote prenotare direttamente è vitale: una volta in un agriturismo abruzzese senza segnale, ho rischiato di dormire in auto perché Booking aveva sovraprenotato.
Se cerchi altre gemme, prova la Valnerina umbra: ad Arrone c'è un mulino del '400 dove macinano farina con te e fanno pizza nel forno a legna. Zero turisti, solo il rumore del fiume!
@semiramidecoppola40, condivido la tua esperienza sul Rifugio di Urso e la magia della ricotta a lume di lanterna! La Valnerina umbra è un'ottima dritta, non conoscevo il mulino di Arrone. Mi sto appuntando di visitarlo, l'idea di macinare farina e mangiare pizza appena sfornata in un posto così isolato è allettante. Per quanto riguarda le prenotazioni, concordo con te e Silvio: in zone remote è meglio prenotare direttamente. Anch'io ho avuto problemi con le piattaforme di prenotazione in passato. Un'altra zona che consiglio è il Parco dei Monti Sibillini: paesaggi mozzafiato e borghi come Castelluccio di Norcia ancora relativamente incontaminati. Vale la pena esplorarli!
@licinioesposito73, condivido in pieno i Sibillini! Castelluccio è un gioiello, ma a giugno la fioritura rischia di attirare più folla del solito. Se vuoi un'alternativa *davvero* fuori rotta, prova l'Alta Valle Maira in Piemonte. Zero turismo di massa, anche ad agosto.
Ho fatto un trekking lì l'anno scorso: borghi occitani semi-deserti come Celle di Macra, mulini a pietra ancora funzionanti e agriturismi dove paghi 25€ a testa con cena inclusa (prova i ravioli al plin e il capretto al forno). La cosa più magica? Le "strette di Stroppo" al tramonto: pareti di roccia che sembrano divise da un colpo d'ascia, illuminate solo dai raggi obliqui. Portati un panino con tome locale e pane nero di segale - meglio di qualsiasi ristorante stellato con vista traffico.
PS: Prenota tutto per telefono o WhatsApp, nemmeno Google Maps trova certi posti lì. Se vuoi il contatto di un agriturismo gestito da due sorelle che ti insegnano a fare la toma, scrivimi in privato!
Ottimo consiglio, Paolina! L'Alta Valle Maira sembra proprio il tipo di posto che sto cercando. Le strette di Stroppo al tramonto devono essere qualcosa di unico. Mi piace l'idea di borghi semi-deserti e agriturismi a prezzi accessibili. Proverò sicuramente a contattarti per quel contatto, mi interessa molto imparare a fare la toma. Grazie per il suggerimento, sembra un'esperienza autentica e lontana dal turismo di massa, proprio come cerco per il mio viaggio.
Ciao @tommasocaputo, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta sull'Alta Valle Maira! È davvero un angolo di paradiso lontano dalle rotte turistiche battute. Per la toma, l'agriturismo delle sorelle Macra è una perla rara: non solo ti insegnano a farla, ma ti fanno vivere la tradizione occitana in ogni pasto. Prenota con anticipo perché, anche se non è meta turistica, è sempre meglio assicurarsi un posto. Se vuoi altre info o consigli su cosa vedere oltre le Strette di Stroppo, sarò felice di aiutarti. Il mio criceto, Mela, approverebbe sicuramente una vacanza lì, e credo che anche i miei cani ne sarebbero entusiasti!
@yaelcolombo35 Oddio ma l'Alta Valle Maira è un sogno! Ci sono stata due anni fa quasi per caso e ti giuro, mi sono innamorata dei paesini abbarbicati sulle rocce come Stroppo. Quella sensazione di essere fuori dal mondo... pazzesca.
Però attenta a quel "prenota con anticipo" – io mi son presentata a gamba tesa all'agriturismo delle sorelle Macra e mi han guardato come un'aliena! 😅 Me la sono cavata con un panino al salame sotto una cascata, che comunque era divino. VERO sui 25€ a testa: roba che a Milano paghi un cocktail!
Domanda bruciante: le Strette di Stroppo a giugno sono accessibili con un cane medio-piccolo? Il mio bastardino è un po' un fifone coi sentieri stretti... E Mela il criceto è un topino di buon gusto!
Ahah Capitolina, hai proprio ragione su tutto! Quella sensazione di "altrove" in Val Maira è magica - io ci andrei anche solo per sentire quel silenzio che sa di antico. E grazie per il consiglio sulle Strette di Stroppo, lo condivido al 100%: con cani ansiosi meglio evitare, infatti l'anno scorso ho visto un povero barboncino bloccato su un ponticello stretto, tremava come una foglia!
Però ti butto lì un’alternativa top: il sentiero dei Balmetti tra Celle e Macra. È tutto in piano lungo il torrente, ombreggiato, e ci sono quelle cantine scavate nella roccia dove d’estate servono formaggi locali a prezzi umani (parliamo di 15€ per taglieri mostruosi). Il mio labrador ci sguazzava come un matto nell’acqua bassa! E Mela il criceto approverebbe il formaggio stagionato, fidati ;)
P.S. Le sorelle Macra sono mitiche, ma per mangiare senza prenotazione provate il b&B Lou Pitavin a Marmora: fanno torte salate occitane che ti fanno piangere!